Creato da sinaico il 08/05/2008

Rivotorto

fede e vita - natura e grazia

 

 

« Greci ed EbreiCarità »

Opere di misericordia

Post n°1336 pubblicato il 17 Giugno 2023 da sinaico

Gesù, nel Giudizio universale, discrimina i salvatidai dannati giudicandoli dalle opere a favore dei bisognosi, e non dagli attidi culto che pure, evidentemente, sono determinanti proprio riguardoall’orientamento delle opere. E se ha fatto così un motivo ci deve essere.

Di fatto, come non conta tanto il numero dellepreghiere elevate al Cielo, ma piuttosto se la vita si manifesta come unsacrificio di lode (ma per questo è necessaria anche l’orazione), così nonconta tanto il numero delle opere buone (ma il numero è una conseguenza anchedi un cuore buono), quanto se sono di misericordia, cioè se fatte a Gesù,attraverso la carità.

Di fatto i dannati sono quelli accusati di peccati diomissione.

Ma chi può dire di non aver mai omesso di fare delbene? E forse che i dannati non hanno mai compiuto opere umanamente buone?

Senz’altro Gesù mette in evidenza come le opere buoneprevalgono sulle omissioni, ma questo è grazie alla carità, cioè alla graziache le contraddistinguono.

Certo, prevalgono anche nel senso che la carità lestimola numericamente, così come stimola il rapporto con Dio, fonte e principiodi ogni opera buona, attraverso la preghiera, ma ciò che conta è l’amore cheDio riversa nei cuori: la carità. Che dobbiamo accogliere.

Il brano evangelico del Giudizio universale, perciò,va integrato col resto della Parola di Dio, come ad esempio quella dellanecessità del perdono e dell’amore verso i nemici, che in ogni caso non necambia il senso ma, anzi lo rafforza e lo realizza.

E il senso del Giudizio universale è che la carità sipuò manifestarsi anche in chi non possiede una fede esplicita se è aperto alvero amore. E che il giudizio divino tiene conto delle opere, cioè della nostralibertà, anche riguardo a chi ha avuto il dono della fede.

E, visto che i peccati di omissione sono non di radocommessi anche dai giusti, il senso è che ciò che conta è l’atteggiamento delcuore, che condiziona la ricerca della verità e che perciò è determinantenell’orientarsi a non fare il male e a fare il bene. E, di conseguenza, adaumentare gli atti di amore, che discriminano il bene dal male.

Commenti al Post:
Nessun commento
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

NON AVERE ALTRI DEI DI FRONTE A ME (DT 5,7)

Quando sarai entrato nel paese che il Signore tuo Dio sta per darti, non imparerai a commettere gli abomini delle nazioni che vi abitano. Non si trovi in mezzo a te... chi esercita la divinazione o il sortilegio o l'augurio o la magia; né chi faccia incantesimi; nè chi consulti gli spiriti o gli indovini, né chi interroghi i morti, perché chiunque fa queste cose è in abominio al Signore; a causa di questi abomini, il Signore tuo Dio sta per scacciare quelle nazioni davanti a te. Tu sarai irreprensibile verso il Signore tuo Dio, perché le nazioni, di cui tu vai ad occupare il paese, ascoltano gli indovini e gli incantatori, ma quanto a te, non così ti ha permesso il Signore tuo Dio (Dt 11,9-13) 

 

Tutte le forme di divinazione sono da respingere: ricorso a Satana o ai demoni, evocazione dei morti o altre pratiche che "svelino" l'avvenire. La consultazione degli oroscopi, l'astrologia, la chiromanzia, l'interpretazione dei presagi e delle sorti, i fenomeni di veggenza... (Catechismo della Chiesa Cattolica n. 2116).

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sinaicomonellaccio19acer.250m12ps12cassetta2prefazione09surfinia60marinovincenzo1958marabertowaniram1959debby.1971francesco_bolzanoalopiano.itletizia_arcuri
 

ULTIMI COMMENTI

Inter armas silent leges
Inviato da: cassetta2
il 31/03/2022 alle 09:18
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

SHINYSTAT

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963