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Amare Dio e il prossimo

Post n°1400 pubblicato il 08 Novembre 2024 da sinaico

Cosa è più facile: dire di amare Dio, o dire di amare il prossimo?
Se i due modi in cui si esprime l’amore si potessero separare, sarebbe più facile dire di amare Dio, perché, non vedendolo, lo si potrebbe conformare a noi, cosicché lo potremmo amare a modo nostro.
Chi ama il prossimo che si vede, invece, si deve conformare ai bisogni del prossimo, ma anche qui ci si può sbagliare, perché i bisogni del prossimo più veri sono anch’essi invisibili, perché spirituali.
Chi ama davvero il prossimo, infatti, vuole innanzi tutto il bene della sua anima, cosicché lo deve amare al modo di Dio.
In tal senso l’amore per il prossimo, che si vede, ci rende visibile come dobbiamo amare Dio, che non si vede.
Per cui l’amore per il prossimo (che deriva dall’amore di Dio ed è il riverbero dell’amore per Dio) ci fa conformare a Dio, in modo che il prossimo, conformandosi al nostro amore, si possa conformare a Dio.

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NON AVERE ALTRI DEI DI FRONTE A ME (DT 5,7)

Quando sarai entrato nel paese che il Signore tuo Dio sta per darti, non imparerai a commettere gli abomini delle nazioni che vi abitano. Non si trovi in mezzo a te... chi esercita la divinazione o il sortilegio o l'augurio o la magia; né chi faccia incantesimi; nè chi consulti gli spiriti o gli indovini, né chi interroghi i morti, perché chiunque fa queste cose è in abominio al Signore; a causa di questi abomini, il Signore tuo Dio sta per scacciare quelle nazioni davanti a te. Tu sarai irreprensibile verso il Signore tuo Dio, perché le nazioni, di cui tu vai ad occupare il paese, ascoltano gli indovini e gli incantatori, ma quanto a te, non così ti ha permesso il Signore tuo Dio (Dt 11,9-13) 

 

Tutte le forme di divinazione sono da respingere: ricorso a Satana o ai demoni, evocazione dei morti o altre pratiche che "svelino" l'avvenire. La consultazione degli oroscopi, l'astrologia, la chiromanzia, l'interpretazione dei presagi e delle sorti, i fenomeni di veggenza... (Catechismo della Chiesa Cattolica n. 2116).

 

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