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Rivotorto

fede e vita - natura e grazia

 

Messaggi di Novembre 2022

Dio permette il male a fin di bene

Post n°1214 pubblicato il 23 Novembre 2022 da sinaico

Se Dio permette il peccato, è perché l'uomo lo ha scelto liberamente e lui, che opera sempre bene, lo adopera come strumento di pentimento e di conversione.Proprio perché non lo accetta.
Permettere non significa acconsentire.

Che poi qualcuno, attraverso il pentimento e la conversione, possa poi possedere un grado di grazia superiore a prima, è dovuto solo alla sua carità, cioè alla santità personale, come tanti santi ci dimostrano. Ma l'aumento della grazia dopo aver peccato non avviene in automatico, (anche se si può supporre che, proprio perché ci si è riconciliati con Dio, sia data la grazia in modo da riprendere il cammino a un livello superiore a quello in cui si era caduti; ma alla fine ciò che conta è l libera volontà dell'uomo).


I santi che sono stati peccatori, dopo la conversione si sono ben guardati dal tornare a peccare.
La strada migliore è sempre quella della Madonna, che è sempre stata immacolata.

Santa Teresina di Lisieux dice che Dio è come un padre che mostra il suo amore rialzando i figli che inciampano e cadono per via dei sassi, ma il padre dimostra un amore speciale, se così si può dire, quando, pur di non far cadere un figlio, lo precede togliendo i sassi su cui potrebbe inciampare.

 
 
 

Beatitudini e opere di misericordia

Post n°1213 pubblicato il 12 Novembre 2022 da sinaico

Se, come scrive l’Apostolo Giovanni nella sua prima lettera, chi odia è omicida, così, analogamente, chi è avido è ladro.

E se chi non dà da mangiare a un affamato non lo dà a Cristo, così chi non è disposto a ridistribuire la propria ricchezza affinché nessuno possa vivere al di sotto della soglia di una vita dignitosa (non sto parlando di chi non vuole lavorare, cioè di chi vuole sfruttare, ma di chi è davvero nel bisogno), non permette a Gesù di emanciparsi dalla povertà.

Qui non si può fare differenza tra immigrati e no (a parte certi diritti secondari legati alla cittadinanza), anche se occorre garantire la sicurezza sociale, lo sviluppo dei Paesi di immigrazione e la collaborazione di tutti gli stati negli aiuti.

Le beatitudini riguardano tutti, anche se è nella prospettiva della fede che si perfezionano e realizzano pienamente, come dimostra l’ultima di esse secondo il Vangelo di Matteo, così come riguardano tutti le opere di misericordia, anche se è nella fede (che le riconosce come fatte a Gesù) che si perfezionano e si realizzano pienamene.

Senza la fede non ci sarebbe la salvezza eterna, cioè il Paradiso, che essenzialmente consiste nella visione beatifica, ma, al massimo, per i giusti che vi sarebbero stati, ci sarebbe stata una ricompensa secondo la natura della loro anima umana, cioè, essenzialmente, senza la visione beatifica.

 
 
 
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NON AVERE ALTRI DEI DI FRONTE A ME (DT 5,7)

Quando sarai entrato nel paese che il Signore tuo Dio sta per darti, non imparerai a commettere gli abomini delle nazioni che vi abitano. Non si trovi in mezzo a te... chi esercita la divinazione o il sortilegio o l'augurio o la magia; né chi faccia incantesimi; nè chi consulti gli spiriti o gli indovini, né chi interroghi i morti, perché chiunque fa queste cose è in abominio al Signore; a causa di questi abomini, il Signore tuo Dio sta per scacciare quelle nazioni davanti a te. Tu sarai irreprensibile verso il Signore tuo Dio, perché le nazioni, di cui tu vai ad occupare il paese, ascoltano gli indovini e gli incantatori, ma quanto a te, non così ti ha permesso il Signore tuo Dio (Dt 11,9-13) 

 

Tutte le forme di divinazione sono da respingere: ricorso a Satana o ai demoni, evocazione dei morti o altre pratiche che "svelino" l'avvenire. La consultazione degli oroscopi, l'astrologia, la chiromanzia, l'interpretazione dei presagi e delle sorti, i fenomeni di veggenza... (Catechismo della Chiesa Cattolica n. 2116).

 

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