Creato da sinaico il 08/05/2008

Rivotorto

fede e vita - natura e grazia

 

Messaggi del 12/03/2023

Ragione e cuore

Post n°1260 pubblicato il 12 Marzo 2023 da sinaico

In modo schematico e con mota libertà, potremmo “collegare” la razionalità alla vista e il cuore al “sentire”, cioè alle emozioni.

La vista vede, cioè la ragione osserva e valuta, ma senza il cuore non “sente” niente.

Da parte sua il cuore “sente” e prova emozioni, ma senza la vista, sente alla “cieca”, perché non distingue la realtà.

Ma se si uniscono cuore e ragione, “lavorano” in sinergia: il cuore vede con la ragione, e la ragione “sente”, cioè vede col cuore.

Il cuore palpita per ciò che è degno, e la ragione “assapora” ciò che vede.

Così, se cuore e ragione procedono uniti, il cuore vede più il là della stessa ragione perché, bene indirizzato da essa, segue l’odore della verità come un cane da ricerca segue una pista, mentre la ragione si perfeziona perché, seguendo il cuore, vede cose che non avrebbe altrimenti visto.

Infatti, se c’è contraddizione tra ragione e cuore, per non sbagliare occorre seguire il cuore, mentre se c’è accordo, per approfondire la ragione, occorre seguire il cuore.

La grazia non si oppone a tele dinamica, ma la trascende: è come se la vista, da bidimensionale, potesse vedere in tridimensionale, e le emozioni acquistassero una “dimensione” in più.

 
 
 

Misticismo e apparizioni

Post n°1259 pubblicato il 12 Marzo 2023 da sinaico

Oggi proliferano mistici e apparizioni, soprattutto mariane e, anche se in molti casi c’è autenticità, in tanti altri, e forse nella maggioranza dei casi, c’è molto di umano e l’inganno del demonio.

Occorre perciò fidarsi molto di più della Chiesa e molto meno di noi stessi, perché Dio ha dato il potere di legare e sciogliere, e quello di vegliare sul gregge, ai Pastori.

E’ vero che esiste il sensum fidei del popolo di Dio, che può anticipare anche i Pastori, ma è vero anche il contrario, che i Pastori possano anticipare il popolo di Dio, e comunque sta a loro guidare il gregge.

Ed è vero che riguardo alla pastorale i Pastori non hanno il dono dell’infallibilità, ma è anche vero che hanno una speciale grazia di stato e che se noi ci allontaniamo dalla loro guida, anche se dovessimo azzeccare la strada migliore, rimarremmo comunque sbranati dai lupi.

Ed è vero che spesso i Pastori ostacolano il soffio dello Spirito e “perseguitano” anime sante, ma è anche vero che le anime sante ubbidiscono e, alla fine, vengono riconosciute come autentiche, mentre è la nostra disubbidienza che sminuisce l’efficacia di eventuali autentici doni e carismi.

Del resto i tempi della Chiesa sono, alla fine, quelli di Dio, che in certo modo vi si adegua anche se i Pastori non sono stati pronti a riconoscere la sua opera, e il riconoscimento della Chiesa aggiunge alla grazia senza nulla togliere.

Di fatto, riguardo le apparizioni, le profezie, i carismi, i doni mistici, veri o presunti, si fa molta confusione.

La profezia, dice San Paolo è imperfetta, e imperfetto è il profeta. Solo nel caso della visione intellettuale, che è ben superiore a qualunque apparizione e agli altri fenomeni mistici, non c’è errore, solo che la “traduzione” può essere imperfetta.

Ci sono poi i fenomeni preternaturali, che sono opera degli spiriti angelici e che nelle false manifestazioni spirituali sono senz’altro opera del demonio, ma ci sono anche fenomeni della psiche umana, che non ha affatto dei poteri (quelli vengono dal demonio), ma è capace di suggestionarsi perché il mondo dello spirito umano è molto complesso e profondo.

Tali suggestioni e immaginazioni possono anche essere ispirate, in molti casi, dallo Spirito Santo, ma possono esserlo anche dal demonio, e molto dipende dalla santità e dall’ubbidienza dell’anima. Per questo la guida della Chiesa è fondamentale.

Esistono inoltre vari gradi nei fenomeni mistici, anche dello stesso tipo (sebbene ogni fenomeno mistico sia originale nella persona in cui si manifesta).

Ad esempio, riguardo alle stimmate, non tutte significano lo stesso grado di unione a Cristo, e in certi casi potrebbero essere per lo più un segno miracoloso, quasi un carisma, che non manifestano necessariamente un’unione mistica al livello di certi santi e, perciò, i vertici della santità. Del resto ci sono casi di santi che non hanno avuto particolari esperienze mistiche ma che sono universalmente riconosciuti come santi straordinari, come Santa Teresa di Calcutta e Santa Teresa di Lisieux.

L’umiltà dei presunti veggenti, che spesso si manifesta nel nascondimento, è molto importante non solo per il discernimento sull’autenticità dei fenomeni, ma anche sulla profondità di essi e sull’efficacia della grazia.

Ciò che conta è la santità degli uomini in relazione alla santità di Colui che rende santi.

 
 
 

Sensibilità e verità

Post n°1258 pubblicato il 12 Marzo 2023 da sinaico

La sensibilità, non solo dell’anima, ma anche della psiche, se orientata alla verità, non solo tende a svilupparsi pienamente, ma produce frutti buoni. Se, invece, non è orientata alla verità, può produrre mostruosità.

Questa dinamica, a livello essenziale, si verifica attraverso l’opzione fondamentale, ma, relativamente a tale opzione, che influisce in vari modi, si verifica anche a livello secondario.

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

NON AVERE ALTRI DEI DI FRONTE A ME (DT 5,7)

Quando sarai entrato nel paese che il Signore tuo Dio sta per darti, non imparerai a commettere gli abomini delle nazioni che vi abitano. Non si trovi in mezzo a te... chi esercita la divinazione o il sortilegio o l'augurio o la magia; né chi faccia incantesimi; nè chi consulti gli spiriti o gli indovini, né chi interroghi i morti, perché chiunque fa queste cose è in abominio al Signore; a causa di questi abomini, il Signore tuo Dio sta per scacciare quelle nazioni davanti a te. Tu sarai irreprensibile verso il Signore tuo Dio, perché le nazioni, di cui tu vai ad occupare il paese, ascoltano gli indovini e gli incantatori, ma quanto a te, non così ti ha permesso il Signore tuo Dio (Dt 11,9-13) 

 

Tutte le forme di divinazione sono da respingere: ricorso a Satana o ai demoni, evocazione dei morti o altre pratiche che "svelino" l'avvenire. La consultazione degli oroscopi, l'astrologia, la chiromanzia, l'interpretazione dei presagi e delle sorti, i fenomeni di veggenza... (Catechismo della Chiesa Cattolica n. 2116).

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sinaicomonellaccio19acer.250m12ps12cassetta2prefazione09surfinia60marinovincenzo1958marabertowaniram1959debby.1971francesco_bolzanoalopiano.itletizia_arcuri
 

ULTIMI COMMENTI

Inter armas silent leges
Inviato da: cassetta2
il 31/03/2022 alle 09:18
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

SHINYSTAT

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963