Creato da sinaico il 08/05/2008

Rivotorto

fede e vita - natura e grazia

 

Messaggi del 19/04/2023

Cristianesimo e società civile

Post n°1298 pubblicato il 19 Aprile 2023 da sinaico

Quanto ha inciso il Cristianesimo sulla vita e sullagiustizia sociale?

Molto di più di quello che molti dicono di constatare.

E’ vero che in passato ci sono state molte violenzeanche tra i popoli cristiani, ed è vero che ci sono state tante ingiustiziesociali, ma ci sono ancora oggi in tempi di scristianizzazione, ma conun’aggravante: i popoli dei secoli scorsi non erano così evoluti riguardo aidiritti dell’uomo, come oggi, evoluzione resa possibile dalla culturacristiana.

Ma c’è un campo in cui l’influenza del Cristianesimosi può constatare molto bene: quello della sessualità.

Prima del Cristianesimo, infatti, al tempo dei greci edei romani, gli abusi sui minori erano non solo tollerati, ma leciti. Nessunalegge li impediva.

Coll’affermarsi del Cristianesimo, invece, che alcontrario delle società occidentali scristianizzate di ieri come di oggi,comandava la moralità dei costumi, tutto cambiò.

Non che tutti ubbidivano alle nuove esigenze morali,ma le regole quelle erano e la società in questo cambiò.

Oggi però, a cominciare da vari leader Sessantottini, qualcunovuole sdoganare la pedofilia, e per questo vede necessario eliminarequell’ostacolo che è rappresentato dalla Chiesa e dalle leggi morali chedifende.

Allora si è approfittato della pedofilia cheimperversava anche tra gli uomini di Chiesa, non per combattere la pedofilia, maper combattere la Chiesa (le illazioni calunniose a Papa Giovanni Paolo II nesono la prova).

E’ un po’ successo come con Mani Pulite: non si volevacombattere la corruzione della politica, che pure c’era, ma si volevainstaurare una corruzione più grande eliminando la politica: quella delle eliteliberiste che attraverso le privatizzazioni volevano appropriarsi dei beni delpopolo italiano e perfino della sua moneta e del suo governo, e tutto in modolegale, ma immorale.

Tutto è stato più facile col sistema elettoralemaggioritario, reso possibile grazie all’eliminazione dalla scena politicadella Democrazia Cristiana, che ha permesso ai vertici dei partiti politici difare a meno dei congressi e di imporre i propri candidati eliminando. Grazieanche all’ideologizzazione di gran parte degli italiani.

Una vera circonvenzione di incapaci di intendere e divolere.

 
 
 

Solidarietà

Post n°1297 pubblicato il 19 Aprile 2023 da sinaico

Nel libro degli Atti degli Apostoli viene detto come,nella Chiesa apostolica, nessuno si diceva bisognoso perché chi possedevaqualcosa lo vendeva per dare il ricavato agi Apostoli, che poi loridistribuivano ai cristiani secondo i bisogni di ciascuno.

Ma tale brano non vuole essere un trattato di economiao di sociologia, cioè su come si deve fare perché nella società vi siagiustizia sociale, ma vuole evidenziare come la solidarietà sia stata sempreun’esigenza della Chiesa.

Dagli Atti potrebbe sembrare che tutti abbiano vendutotutto, cosicché quasi non vivessero più del proprio lavoro, ma questa èun’impressione sbagliata, perché l’autore sacro non voleva dire questo.

Nessuno doveva rimanere solo. E questo occorre fareanche oggi nella Chiesa e, come Chiesa ed espressione della Chiesa, alprossimo.

Così come lo stato deve fare coi suoi cittadini e,come nazione ed espressione del popolo, deve fare verso i prossimi, secondo leproprie possibilità in relazione al bene comune.

 
 
 

Male

Post n°1296 pubblicato il 19 Aprile 2023 da sinaico

San Paolo definisce il male come il “misterodell’iniquità” e perché il male sia entrato nel mondo rimane, sostanzialmenteun mistero.

Noi con la nostra logica non possiamo capire tutto delmistero del male, ma partendo dalle premesse giuste, la nostra logica puòarrivare a conclusioni vere.

Riguardo il mistero del male, la premessa giusta, perla filosofia, è la constatazione che il male c’è. Mentre per la teologiaconsiste nella Rivelazione divina, che non contraddice ciò che è evidente allaragione, cioè che il male è un dato di fatto.

Chi dovesse dire che il male non esiste, o che rifiutala fede a causa del male che c’è nel mondo, non rimane che tenersi il male eaccettare la sconfitta. Perché, se la risposta al male non è Gesù, che lo hasconfitto, allora ha vinto il male. Almeno in colui che si ostina a rifiutarela fede.

 
 
 

Giovani

Post n°1295 pubblicato il 19 Aprile 2023 da sinaico

Tutti, ma specialmente i giovani, detestano essereingabbiati da chi pensa di sapere tutto di loro. Quante volte si sentono dire:"Tu non sai niente di me"?
E hanno ragione, perché l'uomo è un mistero e così facendo proteggono il loromistero.
Ma, se da una parte non vogliono essere capiti come si può capire una formulamatematica, dall'altra voglio invece essere compresi, perché voglionocomunicare il loro mistero.
E qui occorre l'ascolto per condurli a Dio, che è l'unico che li può capirefino in fondo.

E lui, che li ha creati, si “stupisce” di fronte alloro mistero, e perciò alle loro potenzialità di fede e di amore, un po’ comeGesù si stupì della fede del centurione.
Quello che noi possiamo fare è trattarli come un mistero: non come sconosciuti,perché i misteri si rivelano, ma nel rivelarsi evidenziano ancora di più ciòche sono.
Un po' come Dio, il Mistero dei misteri.

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

NON AVERE ALTRI DEI DI FRONTE A ME (DT 5,7)

Quando sarai entrato nel paese che il Signore tuo Dio sta per darti, non imparerai a commettere gli abomini delle nazioni che vi abitano. Non si trovi in mezzo a te... chi esercita la divinazione o il sortilegio o l'augurio o la magia; né chi faccia incantesimi; nè chi consulti gli spiriti o gli indovini, né chi interroghi i morti, perché chiunque fa queste cose è in abominio al Signore; a causa di questi abomini, il Signore tuo Dio sta per scacciare quelle nazioni davanti a te. Tu sarai irreprensibile verso il Signore tuo Dio, perché le nazioni, di cui tu vai ad occupare il paese, ascoltano gli indovini e gli incantatori, ma quanto a te, non così ti ha permesso il Signore tuo Dio (Dt 11,9-13) 

 

Tutte le forme di divinazione sono da respingere: ricorso a Satana o ai demoni, evocazione dei morti o altre pratiche che "svelino" l'avvenire. La consultazione degli oroscopi, l'astrologia, la chiromanzia, l'interpretazione dei presagi e delle sorti, i fenomeni di veggenza... (Catechismo della Chiesa Cattolica n. 2116).

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sinaicomonellaccio19acer.250m12ps12cassetta2prefazione09surfinia60marinovincenzo1958marabertowaniram1959debby.1971francesco_bolzanoalopiano.itletizia_arcuri
 

ULTIMI COMMENTI

Inter armas silent leges
Inviato da: cassetta2
il 31/03/2022 alle 09:18
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

SHINYSTAT

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963