Creato da sinaico il 08/05/2008

Rivotorto

fede e vita - natura e grazia

 

Messaggi del 09/05/2023

Fede e mistero

Post n°1317 pubblicato il 09 Maggio 2023 da sinaico

Se ieri i sapienti secondo il mondo si appellavanoalla ragione in modo irragionevole, cioè tanto da ridurre tutto a sola ragioneumana, come se questa potesse spiegarsi da sola, oggi gli spiritualisti mondanivedono la ragione come qualcosa di angusto, desiderando svincolarsi da essasenza però poterlo fare (e infatti se ne guardano bene quando c’è da difenderei propri interessi, legittimi o illegittimi che siano).

In ogni caso, chi più ragionevole di Dio, che superala nostra ragione infinitamente? E chi va oltre la nostra ragione, e perfino ilnostro ordine naturale, più del Mistero soprannaturale di Dio? Il Mistero deimisteri?

Dio dona tutte e due le cose: e la ragione, e ilmistero, perché non le pone né in contraddizione, né fa che una cosa limitil’altra. Anzi, fa che le due cose si aiutino perché l’uomo possa raggiungere ilsuo fine eterno.

 
 
 

Misericordia e giustizia

Post n°1316 pubblicato il 09 Maggio 2023 da sinaico

La misericordia supera la giustizia ma non esistesenza di essa.

E’ come per la fede e la ragione: la fede supera laragione, ma se una cosa è irragionevole, cioè mortifica la ragione, va anchecontro la fede.

La misericordia di Dio, infatti, altro non è che ilcompimento della sua giustizia divina.

 
 
 

La Chiesa e le rivelazioni private

Post n°1315 pubblicato il 09 Maggio 2023 da sinaico

Se la Chiesa, con le rivelazioni private, è prudente,c’è un motivo.

Del resto il potere di sciogliere e legare la Chiesalo esercita anche approvando o meno certe rivelazioni.

Così potrebbe negare l’approvazione a una rivelazioneprivata autentica. In questo caso è un p’ come se un sacerdote negassel’assoluzione e un penitente sinceramente contrito, il penitente non può farela Comunione anche se è già riconciliato con Dio.

Può offrire certo la sua sofferenza, ma di per sél’opposizione della Chiesa limita la manifestazione della grazia divina almenoin un certo modo.

 
 
 

Sentimenti di Cristo

Post n°1314 pubblicato il 09 Maggio 2023 da sinaico

I sentimenti di Cristo si manifestano nella sua azionedi grazia: salvifica e misericordiosa.

Noi vi aderiamo con un atto di volontà, a cui isentimenti umani sono chiamati a partecipare.

L’unità tra gli uomini la fa prima lo spirito, poi lanatura, e dipende sia da noi che dagli altri.

 
 
 

Eternizzare il tempo in Dio

Post n°1313 pubblicato il 09 Maggio 2023 da sinaico

Se per Dio mille anni sono come un solo giorno, nellostesso tempo un solo giorno sono come mille anni.

Per cui, se a volte non vale la pena darsi molto da fareper ottenere qualcosa di effimero, altre volte vale la pena darsi da fare perun qualcosa che, durasse anche un solo giorno, è atto a legarsi all’eternità.

Fosse anche qualcosa di secolare, se è qualcosa dilecito e di giusto e aiuta in nell’ottica dell’eternità.

 
 
 

Corpo e anima

Post n°1312 pubblicato il 09 Maggio 2023 da sinaico

Se l’anima avesse direttamente potere sul corpo, allora l’uomo potrebbe avere una sorta di “super poteri”, in quanto l’anima potrebbe agire direttamente su corpo secondo la propria natura. Così come avviene quando si manifestano i poteri preternaturali del demonio, che sono incontrollabili. Lo spirito umano, perciò, non ha direttamente potere sulla materia.

 
 
 

La Beata Anna Maria Taigi

Post n°1311 pubblicato il 09 Maggio 2023 da sinaico

La Beata Anna Maria Taigi è stata una grande mistica.

Dio con lei ha fatto cose che non ha fatto con nessunaltro (ma anche di altri mistici si può dire lo stesso). Soprattutto l’ha fattavivere alla presenza di un “Sole”, che rappresentava Cristo, che vedeva sololei, in cui poteva leggere il cuore delle persone, gli eventi futuri, ecc.

Sebbene a certi livelli l’autentica vita mistica siasegno di santità, la grandezza dei doni mistici non è proporzionale alla santità:basti pensare a San Giuseppe che, dopo Maria Santissima è il più grande deisanti sebbene non abbia avuto, almeno secondo il Vangelo, dei particolari donimistici.

E’ più grande anche di chi, come Santa Angela daFoligno, si suppone abbia visto, fin da questa vita, Dio faccia a faccia.

Tra le profezie della beata, alcune già realizzate,c’è quella dei 3 giorni di buio, che hanno avuto anche altre anime sante.

Ma anche nel caso della beata Taigi, che pure ha fattoprofezie molto precise, la profezia rimane imperfetta e va interpretata dallaChiesa. Inoltre c’è da chiedersi se va interpretata o presa alla lettera, e illinguaggio” che Dio ha usato e la chiarezza con cui si è manifestato.

Se spesso anche le profezie della stessa Bibbia vannointerpretate, a maggior ragione lo devono essere quelle private.

 
 
 

Amore e giustizia di Dio

Post n°1310 pubblicato il 09 Maggio 2023 da sinaico

In Dio, che è carità, l’amore, la verità e la realtàcoincidono. Non c’è altro che questa realtà, che è amore divino, che vienepartecipata in qualche modo alle creature.

In lui sono tutte le potenzialità dell’amore dellecreature e a lui ritornano, anche quelle tradite.

Perciò tutto è come deve essere, nel senso che lepotenzialità dell’amore non corrisposto non sono sprecate ma si “trasformano”in giustizia divina, che è manifestazione dell’amore.

Se non c’è l’amore, c’è il male, ma dove c’è il male,c’è la giustizia di Dio, cioè il suo amore.

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

NON AVERE ALTRI DEI DI FRONTE A ME (DT 5,7)

Quando sarai entrato nel paese che il Signore tuo Dio sta per darti, non imparerai a commettere gli abomini delle nazioni che vi abitano. Non si trovi in mezzo a te... chi esercita la divinazione o il sortilegio o l'augurio o la magia; né chi faccia incantesimi; nè chi consulti gli spiriti o gli indovini, né chi interroghi i morti, perché chiunque fa queste cose è in abominio al Signore; a causa di questi abomini, il Signore tuo Dio sta per scacciare quelle nazioni davanti a te. Tu sarai irreprensibile verso il Signore tuo Dio, perché le nazioni, di cui tu vai ad occupare il paese, ascoltano gli indovini e gli incantatori, ma quanto a te, non così ti ha permesso il Signore tuo Dio (Dt 11,9-13) 

 

Tutte le forme di divinazione sono da respingere: ricorso a Satana o ai demoni, evocazione dei morti o altre pratiche che "svelino" l'avvenire. La consultazione degli oroscopi, l'astrologia, la chiromanzia, l'interpretazione dei presagi e delle sorti, i fenomeni di veggenza... (Catechismo della Chiesa Cattolica n. 2116).

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sinaicomonellaccio19acer.250m12ps12cassetta2prefazione09surfinia60marinovincenzo1958marabertowaniram1959debby.1971francesco_bolzanoalopiano.itletizia_arcuri
 

ULTIMI COMMENTI

Inter armas silent leges
Inviato da: cassetta2
il 31/03/2022 alle 09:18
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

SHINYSTAT

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963