Conversionecologica - notizie, curiosità, discussioni sul prossimo futuro

Perché conversione (ecologica)?

Perché conversione (ecologica)? Perché conversione e non riconversione o rivoluzione?Io non so se sia stato Alexander Langer ad utilizzare per primo questo termine. Suppongo di sì. Sicuramente è il primo che lo ha utilizzato con una certa sistematicità. Da non perdere uno dei suoi ultimi scritti “La conversione ecologica ptrà affermarsi solo se apparirà socialmente desiderabile”.Fin…
 

Lettera aperta a Maryam Rajavi, Presidente eletto dal Consiglio Nazionale della Resistenza Iraniana.

Lettera aperta a Maryam Rajavi, Presidente eletto dal Consiglio Nazionale della Resistenza Iraniana. Egregia Presidente,le scrivo questa lettera,con estrema umiltà e determinazione, spinto dalla preoccupazione per la sortedi tutti quei militanti che in questo momento stanno mettendo a repentaglio lapropria vita utilizzando lo strumento dello sciopero della fame. Le scrivo conl'intima speranza che lei possa fare…
 

Rinascita dell'uomo epimeteico di Ivan Illich (seconda e ultima parte)

Lo stato d'animo dei giorni in cui viviamo è propizio a una svolta fondamentale nella ricerca di un futuro che sia aperto alla speranza. Gli obiettivi delle istituzioni contraddicono infatti continuamente i loro prodotti. Il piano contro la povertà fa aumentare il numero dei poveri, la guerra in Asia quello dei Vietcong, l'assistenza tecnica il…
 

Rinascita dell'uomo epimeteico. Di Ivan Illich (prima parte)

Rinascita dell'uomo epimeteico di Ivan Illich La nostra società assomiglia a quella macchina insuperabile che ho visto una volta a New York in un negozio di giocattoli. Era uno scrigno metallico, che, premendo un pulsante, si apriva per mostrare una mano meccanica le cui dita cromate si protendevano verso il coperchio, lo abbassavano e lo…
 

Una irrequietezza benedetta e inarrestabile

 UNA IRREQUIETEZZA BENEDETTA E INARRESTABILEdi Maurizio Di GregorioPaul Hawken ha scritto un libro memorabile in cui espone la dinamica evolutiva dei vari movimenti sia ecologisti che per la giustizia sociale. Ripercorrendo la storia del pensiero (americano) ambientalista e dei movimenti per i diritti civili, giunge ad individuare un movimento perenne più generale che è sotteso a…
 

PRIMO INCONTRO NAZIONALE “ IL CORAGGIO DI OSARE: APPELLO AGLI ECOLOGISTI”

 PRIMO INCONTRO NAZIONALE  DEI FIRMATARI DELL’APPELLO  “ IL CORAGGIO DI OSARE:  APPELLO AGLI ECOLOGISTI” ROMA sabato 5 settembre 2009  dalle ore 10.30 alle 17.30 al Centro Congressi Cavour via Cavour 50/A ( a pochi minuti a piedidalla Stazione Termini )  L’incontro nazionale di Roma è aperto allapartecipazione di tutti coloro che hanno già sottoscritto l’Appello o cheintendono sottoscriverlo. All’incontro saranno invitati anche gliorgani di informazione, per dare…
 

La Conversione Ecologica.

Per quanto sia già stato tutto ampiamente scritto, il recente risultato elettorale e la mancanza di uno spazio politico agibile, mi porta qui, forse come in una sorta di rifugio, o forse nella segreta speranza di trovare parole e frasi più comprensibili, che possano fare maggior breccia di quanto oggi il pensiero ecologista sia riuscito…