BLOG PIERO SAGUATTI

ARTEdaPARTE

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

I MIEI BLOG AMICI

 

 

« CURRICULUM ARTISTICOCiò che non si vede »

HO VISTO NEBBIE

Post n°5 pubblicato il 16 Settembre 2009 da PiruzBo
 
Tag: NEBBIE

 

 

HO VISTO NEBBIE

 

Ho visto nebbie pesanti e dense

di sbuffi bianchi scapigliati,

banchi velati precipitare a terra

senza tocco, senza un corpo,

poi lievemente dissolversi fra i campi nudi

senza un rumore.

 

Ho visto la nebbia sospesa pallida

coprire ogni cosa, riempire spazi

ed ogni posa “vitruviana” disperdersi nel nulla.

 

Ho visto la nebbia ballerina

danzare lenta al ritmo di walzer

annullando ogni profilo statuario

ed ogni singola traccia calpestata dalla vita,

cancellare i soliti tratti solidi del mondo

 

accecare occhi di volpe

disorientare vispi rapaci

come fossero loro stessi prede

e lepri non più tese abbandonarsi serene

fra le sicure braccia invisibili protese.

 

Ho visto nebbie lattiginose levitare sopra alte

sospese estese e solitarie

leggere umide e annoiate,

già con lo sguardo fisso

proiettato nel proprio stesso vuoto

del proprio angusto abisso malcelato.

 

Ho visto un districarsi di soffici nodi,

morire la nebbia in volo

il terminare d’assenza,

poi

tra un riapparire familiare d’elementi

riemergere l’esistenza

e recuperare il moto.

 

Piero  Saguatti

Poesia inclusa nell'antologia-censimento dei poeti bolognesi

edita nel 2006.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: PiruzBo
Data di creazione: 10/09/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fotobolzano.comkika75rodriguezeassociatiaranceacolazionePiruzBogiuliana.busanolunedi.bsnonmale43Less.is.morexUm_serversyria1987unafatastregaLetterematteorcastarlet
 

ULTIMI COMMENTI

"la scelta della forca, o della croce." Lascia...
Inviato da: noivibriamo
il 09/12/2010 alle 19:03
 
Questa occasione che il governo cada mi sembra più unica...
Inviato da: sicily_pride
il 24/04/2010 alle 02:36
 
due ali di Mercurio, per portare parole ad una...
Inviato da: ironwoman63
il 02/04/2010 alle 20:54
 
Artù, quel bel micio che sei tu!!!
Inviato da: gabriellavaschetti
il 11/09/2009 alle 15:56
 
Bye, Piruz!
Inviato da: gabriellavaschetti
il 10/09/2009 alle 16:07
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963