Creato da reds_fire il 21/02/2007

Benito mio

nostalgia del fascismo

 

 

Messaggio #9 »

Post N° 8

Post n°8 pubblicato il 12 Luglio 2007 da reds_fire

Mussolini

Benito Mussiolini

La nascita e l'origine del nome

Alessandro Mussolini, padre di Benito Rosa Maltoni, madre di Benito MussoliniFiglio del fabbro Alessandro e della maestra elementare Rosa Maltoni, nasce il 29 luglio 1883 in un casolare a Varano dei Costa, frazione del comune Dovia di Predappio. La decisione di chiamare il futuro duce «Benito Amilcare Andrea» è stata attribuita [1] alla volontà del padre, socialista dell'estrema ala anarchica, di rendere omaggio la memoria del campione dell'indipendenza repubblicana del Messico, Benito Juarez, di Amilcare Cipriani, patriota italiano e convinto socialista, e di Andrea Costa, primo deputato di idee socialiste eletto nel parlamento italiano .

 

L'istruzione

Benito attende alle prime due classi elementari dapprima a Dovia e poi a Predappio (1889-1891). Frequenta poi il collegio salesiano di Faenza (1892-1894), ma ne viene espulso per una lite con un compagno.Prosegue dunque gli studi nel collegio Carducci di Forlimpopoli, presso Forlì, dove consegue nel settembre 1898 la licenza tecnica inferiore. Tuttavia, a partire dall'ottobre di quell'anno, per via di un secondo scontro con un altro alunno, è costretto a frequentare come esterno (solo nel 1901 è riammesso come convittore). Proprio a Forlimpopoli, anche per effetto dell'influsso paterno, Mussolini si avvicina al socialismo militante e nel 1900 si iscrive al Partito Socialista Italiano.Nel frattempo conclude gli studi, conseguendo nel 1901 il diploma di maestro elementare. Il 13 febbraio 1902 è nominato supplente per la scuola di Pieve Saliceto, frazione di Gualtieri Emilia.Il 9 luglio 1902, terminato l'anno scolastico, si trasferisce a Losanna, dove si iscrive al sindacato muratori e manovali, di cui poi diverrà segretario, e pubblica il suo primo articolo su L'Avvenire del lavoratore.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

1

mussolini

Il Duce

Oggi come ieri: FASCISTI!

 

TAG

 

2

1067-fascismo.jpg

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

austeniteyRaffaele_Spinoil_romitoroccolaboraginemarcobartolomei74luigirogasest69sinatipiartigrafichemaragrafdirectory21byker82noemipatriarcamanonsolospineup2354miki533
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963