Creato da giulio90s il 04/08/2009

GIULIO E I POETI

La fedeltà, sempre! :)

DA GIULIO :)

     

 

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: giulio90s
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 55
Prov: VA
 

RADIO DG VOICE

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

SOMIGLIA A JERRY

 

 

« Dolce CandyUFFI UFFI la Mascotte di... »

Mai dire bugie!!! :)

Post n°131 pubblicato il 11 Ottobre 2010 da giulio90s

 

Pinocchio è la storia narrata dal nostro geniale pedagogista,  Carlo Lorenzini in arte Collodi, regalando alla letteratura infantile, una favola di ricco contenuto educativo.

Il burattino di legno, nato da un tronco animato, è stato ispirato da una rivendicazione dantesca, riguardante i violenti contro se stessi, ossia i Suicidi. Essi si presentano appunto come un tronco col viso del peccatore, nel quale sta imprigionata la loro anima, dilaniata dagli artigli di un'Arpia, fungente da "chioma". 

Questo costrutto ci spiega come avviene la metamorfosi cosciente nel ragazzo, che messo di fronte alle sue responsabilità, per sua natura tende a mentire per difendersi dall'ansia, quando non sa come comportarsi.

Collodi ha impersonificato Pinocchio col suo stesso carattere, ribelle e disobbediente, perchè i caratteri difficili affrontono gli ostacoli senza sacrificio, a danno del prossimo. Solo dopo capirà che il corretto comportamento è il mpodo giusto per diventare un "bambino vero".

I suoi buoni esempi sono la Fata turchina quale figura materna che lo supporta, il Grillo parlante che è la sua stessa coscienza (Virgilio), babbo Geppetto che trova quel tronco animato, perchè è il seme che da la vita all'albero.

I personaggi negativi come Mangiafuoco, un burattinaio che cerca di manovrare situaziuoni e cose, il Gatto e la Volpe che lo imbrogliano, Lucignolo che lo conduce alla "cattiva strada", il paese dei Balocchi,  sono figure che, attraverso la conoscenza della vita e lo studio del risolvere il problema, condurranno il protagonista alla coscienza delle cose.

Tutti i personaggi del racconto caratterizzano la personalità del fanciullo, laddove l'abecedario è la risposta di tutto. E' scritta ogni risposta li dentro, che rappresenta la maturità della vita.

Bisogna studiare non solo attraverso le letture, ma anche attraverso il ragionamento delle cose, che sovente richiede sacrificio perchè crescere vuol dire appunto, sacrifio. :)

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulio90sseo.specialistromika0schik1leoncinobianco1civerolabellasophiedotbrancapsicologiaforensethomas.mimarina60_6famanganoschik2voglio.compagnia
 

SNOOPY IN VACANZA

In vacanza... mi sa che ha voglia di fare niente! :)

 

GARFIELD

Mentre invece c'è chi va all'avventura...

 

COMUNICAZIONE

Alcune immagini sono copiate dai webes. Autori, se non siete d'accordo, o se queste fossero soggette a qualche forma di copyright, contattatemi che provvederò all'eliminazione immediata. 

Giulio :)

 

^__^

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963