« Priorità informativaSotto i trenta difficilm... »

Russi e tedeschi...

Post n°39 pubblicato il 28 Settembre 2005 da Under.me
Foto di Under.me

... se un russo cosiderava Stalin il più grande dei governanti significava che lo stesso Stalin poteva contare su circa venti milioni di tifosi (molti di più, ovviamente, erano quelli del Beato Lenin).

E, anche a voler dimezzare quella cifra, limitandola agli ammiratori più sfegatati, si era pur sempre nell'ordine di dieci milioni di persone. Dieci milioni di stalinisti nella Federazione russa, dopo qurant'anni di denigrazione?

Mamantov aveva ragione, era una cifra strabiliante. Perchè, Cristo, se un tedesco su sei avesse sostenuto che Hitler era stato il più grande statista della Germania, il "New York Times" non si sarebbe accontentato di dedicare all'argomento un editoriale: l'avrebbe sbattuto in prima pagina.


(cfr. pag. 126 - Robert Harris - Archangel - 1998 - Mondadori)

p.s. purtroppo è fuori catalogo...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

green_summerILFIUMEDILEIUnder.mekekkafravolandfarmlorteyuwtoorresaredazione_bloglatuastella_1974SdoppiamoCupido
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963