Creato da pozzodesideri_2007 il 02/06/2007
Associazione di Volontariato

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

PROGETTI SOCIALI

 

 
 

FESTIVAL MUSICAL SCUOLA

 

 
 

TEATRO A SCUOLA

 

 


 

Archivio messaggi

 
 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 
 

 

 
« IL TEATRO E' . . .TEATRO A SCUOLA ANNO SCO... »

ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2009

Post n°8 pubblicato il 04 Settembre 2009 da pozzodesideri_2007
Foto di pozzodesideri_2007

II FESTIVAL MUSICAL SCUOLA

Il Festival  vuole essere un’occasione di scoperta e lancio di tutte

le realtà artistiche nel campo del musical delle scuole pubbliche.

La partecipazione è riservata a tutte le scuole pubbliche del territorio italiano.

Ogni gruppo può presentare un musical a tema libero, di sua creazione,

con momenti ballati, recitati, cantati,  narrati.

 

PROGETTO SCOLASTICO TEATRO & LEGALITA’

Il rispetto delle regole nella società è sempre stato un argomento affrontato in modo decisivo. Infatti, nel teatro abbiamo prova di molte commedie volte a sottolineare quanto sia necessaria l’osservanza delle regole per una civile convivenza e per una condivisione e realizzazione di comuni intenti. Il progetto mira a far comprendere che anche nei tempi addietro il problema della legalità era molto sentito, per cui è esemplare far conoscere agli alunni le varie forme teatrali rappresentative dell’argomento. Il "Laboratorio Teatrale Legale" è un importantissimo momento di fusione fra la teoria e la pratica, tra "scuola del sapere" e "scuola del fare", fra ideazione e progettazione da un lato ed esecuzione e realizzazione dall'altro.
L'obiettivo che  si pone  questo spettacolo è quello di far sì che i ragazzi non "sappiano" semplicemente ma "facciano" legalità in ogni momento della loro giornata.

Il "Laboratorio Teatrale Legale" è un momento dominante e caratterizzante di produzione culturale, nell'ambito di un processo di apprendimento centrato sulla metodologia della ricerca e costruito su precisi itinerari didattici.

La partecipazione attiva all’azione dei bambini con gli attori, in una realtà sospesa tra recitazione e favola fa si che i messaggi sopra citati siano passati come un gioco educativo. Il "Laboratorio Teatrale Legale " si pone come strumento di legalità, per combattere l’ansia di diventare grandi troppo in fretta, perdendo la voglia di“giocare ed immaginare”.   Per riscoprire il piacere di collaborare con i compagni per costruire qualcosa insieme, in prima persona. Per diventare consapevoli che “teatro è comunicazione, creatività, cultura”. Il "Laboratorio Teatrale Legale" è uno strumento, uno dei tanti, che può favorire lo sviluppo sia della parte razionale e pratica sia di quella più intuitiva e creativa della persona.

 

SPETTACOLO TEATRALE

“Taranto-Napoli. Teatro della Memoria

Cento anni fa, nel popolare quartiere di Forcella, nasceva Nino Taranto. Questo spettacolo  vuole essere una carrellata nella sua lunga e gloriosa carriera artistica. Si scopriranno attraverso il racconto, lati sconosciuti di quello che fu considerato “il signore della risata”. Taranto ebbe la sua prima e vera  consacrazione oltreoceano, con la compagnia di sceneggiata di Cafiero-Fumo. Lo troveremo protagonista nel Varietà, splendido interprete di un genere storico quale “ la macchietta”;  in teatro, precursore nella

Rivista e ottimo interprete di prosa;  in televisione, in cinema. Insomma, un modo di essere artista a 360 gradi. A suo fianco, ad accompagnarlo in tanti di questi momenti, ci fu il fratello Carlo e sarà proprio il figlio Corrado ad essere conduttore ed interprete di questo spettacolo-omaggio. Rivedremo, in video, il  Taranto della Rivista, del Cinema, del Teatro, della Televisione e al  suo fianco Totò, Fabrizi, Macario.

Ascolteremo alcune delle sue più famose interpretazioni attraverso la voce di Corrado Taranto e degli attori-cantanti della sua compagnia. Rivivremo attraverso storie di vita, aneddoti, la vita dell'uomo e  dell'artista

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963