Creato da pozzodesideri_2007 il 02/06/2007
Associazione di Volontariato

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

PROGETTI SOCIALI

 

 
 

FESTIVAL MUSICAL SCUOLA

 

 
 

TEATRO A SCUOLA

 

 


 

Archivio messaggi

 
 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 
 

 

 
« ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2009" VARIETA' . . . VARIETA' " »

TEATRO A SCUOLA ANNO SCOLASTICO 2009/2010

Post n°9 pubblicato il 11 Settembre 2009 da pozzodesideri_2007
Foto di pozzodesideri_2007

LA SPADA NELLA ROCCIA:La storia di re Artù ha affascinato generazioni. Diverse, forse per la sua capacità di rivestire con i panni della fantasia personaggi ed eventi di un passato lontano. O forse perché  la favola del piccolo ed apparente indifeso Semola, che riesce a diventare re con  l’aiuto di mago Merlino, rappresenta il percorso di crescita di ogni ragazzo. Semola non è costretto in un’aula, ma sotto la guida affettuosa e stimolante di Merlino impara ad osservare e comprendere il mondo chelo circonda. L’insegnamento di mErlino gli farà comprender di essere solo all’inizio di un lungo camminoimpegnativo: non basta il successo ottenuto estraendo la spada dalla roccia per divenire un buon sovrano!Dovrà continuare umilmente a studiare e crescere con l’aiuto del suo saggio maestro. Il motivo dominantedi questo testo è l’idea dell’importanza della conoscenza e dello studio in un epoca come la nostra in cui il mito del successo a basso costo prevale su quello della cultura e dell’impegno.

I VESTITI NUOVI DELL’IMPERATORE:Chi non conosce la famosa  favola di Andersen? La storia è semplice: un vanitosissimo e stupido sovrano, vive la sua vita agiata avendocome unico scopo la cura della sua persona. Il Re ha tutto e questo lo rende terribilmente infelice. Questa sua tristezza si ritorce sui suoi sudditi. Il monarca, non avendo nulla da fare per tutta la giornata, inventa  sempre nuove tasse da imporre al suo popolo. Il Banditore di corte, sollecitato dal popolo, va alla ricerca di un sarto, quello che riuscirà a cucire il vestito più bello che sia mai esistito. M a purtroppo incappa in un  truffatore che spacciandosi per un rinomato sarto, cerca di imbrogliare il Re. Ma il crimine non paga!

IL MEDICO PER FORZA: tratto da una famosa commedia di Moliere, il medico per forza  mette alla berlina tutti i mali della società: l’arroganza, l’avarizia, la cattiveria e il poco amore verso il prossimo. In un continuo di momenti comici e di risate, il testo sottolinea come non bisogna seguire queste cattivi esempi. Ma che le buone azioni vengono sempre premiate a discapito di chi vorrebbe farci credere differentemente.  Creare una coscienza critica nel fanciullo significa farlo ragionare con la propria mente, educando a scelte ragionate e non indotte passivamente da fattori esterni come la pubblicità assillante, i falsi miti, le mode consumistiche.

‘A MORTE DINTO ‘O LIETTO ‘E DON FELICE:Pulcinella e Don Felice Scisciammocca  insieme, protagonisti di una farsa di Scarpetta. I temi sono quelli classici del teatronapoletano come la fame, la paura, gli scambi di persona, alla base del teatro moderno. In un percorso ideale di avvicinamento al teatro, questo spettacolo rappresenta un passo importante  per avvicinarsi alla comprensione dei meccanismi teatrali. Il testo è stato elaborato e sfrondato della prolissità tipica del teatro  dell’epoca, per essere fruibile per un pubblico moderno. Una cosa sola è stata conservata accuratamente: l’irresistibile comicità.

INFO: duca_nero2003@yahoo.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963