Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« CONSTATAZIONE AMARAMAESTRI IMPERSONALI »

MINDFULNESS

Post n°3103 pubblicato il 20 Giugno 2023 da Praj
 

Una branca della psicologia occidentale ha riciclato molte tecniche meditative delle tradizioni spirituali orientali, trasformandole nella MINDFULNESS. Questa opportunistica operazione tecnico commerciale consente la pratica del rilassamento e centratura per individui che sono stressati, demotivati, depressi, ecc... dovuta a motivi di lavoro e relazioni sociali sempre più stancanti e attese di prestazioni sempre maggiori. Questa disciplina favorisce certamente un recupero energetico e motivazionale utile agli individui per funzionare meglio in questa società caotica e richiedente prestazioni sempre più efficienti.
Sicuramente la pratica è funzionale per riportare un certo equilibrio nell'individuo in rapporto al suo ambiente lavorativo e relazionale.
Peccato poi che il suo contributo si fermi al recupero dell'efficienza e al mero aspetto efficientistico dell'individuo, facendo mancare lo stimolo a proseguire verso un ascolto più sottile dei bisogni del proprio essere. Bisogni che le meditazioni, dalle quali sono state attinte e copiate queste tecniche avevano in sé: ovvero il contatto con la dimensione spirituale. Ancora una volta la mente occidentale mostra di non saper cercare e andare oltre la dimensione egoica dell'essere. L'utilitarismo pragmatico riduce dunque la potenzialità profonda della ricerca interiore. È dunque un peccato fermarsi a quel livello e non andare oltre. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963