Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

Desert.69blazau_zenZanzarina11Prajlenterisros626gionatalAdeniagocciadiluna_1964Semidiluceeamorecassetta2magdalene57moon_Iantonella.2009Arianna1921
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Ci sono cose...Quando la televisione vola alto »

Domande dal sognatore mondano

Post n°326 pubblicato il 05 Settembre 2007 da Praj
 
Foto di Praj

Di fronte a tanti che s’interrogano sulla bontà di Dio, che fanno fatica a coglierla nella realtà dei fatti guardandosi attorno, in base al mio convincimento, direi:

Dio non è né buono né cattivo: queste sono delle mere categorie create dalla mente umana egocentrica... direi addormentata.
Egli è il Tutto impersonale, come è pure il relativo personale. Quindi Egli è il Ciò che E', ovunque e sempre. Immanente e trascendente.
E la Sua "Volontà" è sempre in atto, in ogni momento, qualsiasi cosa accada dalla più piccola alla più grande. E tutto ciò che accade è interrelato, interdipendente, interconnesso.
Quindi la Volontà di Dio non viene mai meno, piaccia o non piaccia, lo comprenda o meno la mente antropocentrica, auto-referenziale. Comprensione tra l'altro impossibile per la mente indentificata con l'ego personale.

Dio è Uno e dappertutto... ed è sempre fatta la Sua Volontà, anche quando non è conforme ai modelli della nostra limitatissima morale, angustia mentale, pochezza intuitiva.

Come mai allora il mondo è così pieno di problemi da risolvere, molti si domandano?

In realtà, non ci sono problemi da risolvere, ma situazioni da vivere. I problemi sono concetti, le situazioni sono realtà.
E' proprio perché l'uomo non ha Fiducia in Dio (in se stesso come manifestazione Divina co-creatrice) che combina quel che è sotto gli occhi egocentrici dei dormienti, degli inconsapevoli di Sé, inconsapevoli di essere loro stessi Colui che stanno cercando, Colui che stanno invocando, Colui che pregano.
E i disastri, l’essere umano dormiente, li compie perché vive identificato in un "io" illusorio, in un sogno in cui è perso, e da cui dovrebbe svegliarsi.
Ma allora che senso ha la vita, tanti domandano?
La vita non ha uno scopo in sè, se non la gioiosa e gloriosa creatività in se stessa. E' più come una danza senza fine che come una scultura da finire e definire.
Per cui, per me, non c'è una volontà di Dio in sé rivolta ad una costruzione di un qualche obiettivo, ma una mirabolante, ineffabile e misteriosa "opera" o attività creativa che si esprime in ogni attimo nella Coscienza di ognuno (L'Uno-Dio nei molti).
Il senso della "Volontà" di Dio è, nella fattispecie della dimensione umana, quello di creare le condizioni per cui il fenomeno possa riconoscersi come noumeno. L’immanente incarnato possa auto riconoscersi anche come immanifesto trascendente.
E' il Divino “Gioco” di Dio che si rende duale, nascondendosi a se stesso, per creare continuamente, per manifestarsi all'infinito.
E’ il mistero della Sua Divina Presenza-Assenza.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963