Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Non possiamo imporci di amare... ... più semplice anche ... »

Solo Chi ha creato l'ego lo può dissolvere

Post n°442 pubblicato il 30 Maggio 2008 da Praj
 

Molti individui che si sono incamminati in un percorso di ricerca interiore ad un certo punto si domandano: da dove proviene l'ego?
La risposta che mi son dato è: l'ego è un Incantesimo Divino!
Si sente sempre dire, soprattutto in certi ambienti spirituali, che l'ego è il problema e si dovrebbe abbandonare l'ego.  Però pochi sono in grado di dirci come possiamo lasciare il "nostro" ego!
Il motivo per cui non possiamo farlo è che "noi" siamo l'ego!
L'ego in sè non ha nessuna intenzione di suicidarsi realmente. Al massimo può fingere di farlo attraverso vari stratagemmi, incluso quello di cercare un modo per annullarsi.
Si deve sapere che l'ego è scaturito dalla stessa Sorgente da cui ogni altra cosa emerge. Così, come la stessa  manifestazione fisica.
Perché allora la Coscienza Divina ha creato  il falso "io"?   Perché senza il falso "io" le relazioni umane non potrebbero avvenire e senza delle relazioni tra esseri umani, la vita - come la concepiamo - non potrebbe accadere. Affinché si svolga la vita, affinché possa svilupparsi il Divino ed Eterno Gioco Creativo, devono esserci determinate relazioni tra gli esseri umani e affinché queste avvengano, deve esserci l'ego. L'ego è una sovrastruttura psichica atta a favorire la stimolazione di emozioni, di sensazioni, di identificazioni...
Questa sovrastruttura è causata dall'Incanto Divino, che ci fa sentire di essere colui che agisce, di essere separati e avere il controllo del corpo e della mente.
Dalla Fonte Divina viene l'energia che funziona attraverso il "nostro" apparato psico somatico. Inoltre, essendo Dio, l'Uno, che ha creato l'ego è sempre e solo Dio che, in alcuni casi, secondo disegni per l'ego imperscrutabili, avvia il processo graduale di dissolvimento del senso dell'ego. Perciò noi possiamo solo credere illusoriamente di poterlo fare. In questa visione non ci resta che rilassarci in quello che Siamo e sapere che tutto ciò che ci dovrà accadere ci accadrà. 
Il nostro Destino non ci è dato sapere prima che accada.
Perciò l'arresa fiduciosa a ciò che Siamo è già adesso il compimento misterioso della volontà Divina.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963