Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Perchè non sboccia l'Am...I dintorni del Vero »

Se gli anni non sono passati invano

Post n°452 pubblicato il 27 Giugno 2008 da Praj
 

Se, con l'avanzare degli anni e il distacco da molte seduzioni, si realizza un buon stato di Consapevolezza, si può cominciare a staccare man mano gli ancoraggi che ci tengono legati al corpo. Pur rispettandolo e non rinnegandolo, si smette di considerarlo la nostra identità, anche se si sa che è il tempio in cui abbiamo vissuto e tuttora viviamo. Sebbene si è fatti per vivere una vita probabilmente lunga, si sa di essere più prossimi alla fine del viaggio rispetto a qualche anno prima. Quindi si è in grado di cogliere le bellezza del tempo che scorre. Si può sentire meglio ogni istante di vita come un regalo meraviglioso.
Più consapevoli di disporre di un tempo a scadenza, non ci si dispone a grandi progetti: ci si accontenta sempre di più di quello che si ha, non di quello che si potrebbe avere; di quello che si è, non di quello che potrebbe essere. Si lascia che le speranze si dissolvano, sfumino, e quando cessano le speranze, sparisce anche l'ansia e la paura.
Si può smettere di attaccarsi all'effimero. Ogni cosa che incrociamo è un dono ricevuto: le piccole gratificazioni, la tenerezza che ci scalda il cuore come un balsamo, gli scambi gentili con gli esseri umani, la capacità di essere di conforto agli altri, i delicati segnali dei sensi…
Perciò, se si matura bene, non significa decadere mentalmente né diventare vecchi. Soprattutto se ci si è preoccupati di mantenere in salute il nostro corpo. Meglio ancora se ci è dedicati a fare ogni giorno un pò di esercizio fisico, a contemplare o meditare sul senso della vita.
Naturalmente questo se non si è colpiti da gravi malattie o da gravi tragedie familiari. Situazioni che, comunque, si affronteranno senz'altro meglio, se saremo presenti ad esse con una certa saggezza conquistata attraverso le esperienze lungo il percorso esistenziale. Se si ha imparato cose nuove sviluppando una tranquilla umiltà di fronte all'impermanenza, si può mantenere fino alla fine una buona lucidità mentale.
Forse si è anche più creativi, perché ora non si cerca di creare per una qualche forma di successo esteriore, ma solo per il piacere di farlo, di esprimerci senza condizionamenti.
Si può trasformare la maturità in una splendida fase della nostra vita. Inoltre, possiamo essere liberi da tante illusioni, ambizioni, attaccamenti insensati, angosce;
Essere liberi dal bisogno di approvazione e riconoscimento. Liberi dunque di rilassarci a fondo. Si può essere sereni e in grado di accettare le critiche e le offese, di mettere a tacere la mente petulante, di aprirci ancora in molte le direzioni.
Viene poi spontaneo essere disponibili ad aiutare gli altri a liberarsi dalla sofferenza e, in particolar modo, ad indicare, con l'esempio e le parole, a chi è molto più giovane di noi il cammino, se interessati, per un possibile Risveglio interiore.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963