Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« AnnoiarsiOra di religione? No gra... »

Hexakosioihexekontahexafobia: la paura del numero 666!

Post n°666 pubblicato il 09 Settembre 2009 da Praj
 

Osservando il numero del post a cui sono giunto nel mio blog, il 666, è sorta una curiosità che mi  ha spinto ad interrogarmi sul perchè questo famigerato numero induce ancora tanto scandalo e timore, se non peggio, in molte persone. Da una piccolissima ricerca ricavo che è una faccenda completamente legata a tradizioni religiose di origine Adamitica.
Addirittura scopro c'è una fobia specifica che si chiama Hexakosioihexekontahexafobia: la paura del numero 666!
Si può dunque dire che questo fenomeno appartiene ad una dimensione simbolica del tutto legata alla culture religiose monoteistiche occidentali, alle quali si aggiunge quella magico esoterica. Queste sono tutte culture fondate su una base dualistica: la quale contrappone in una eterna lotta il principio del bene (Dio) contro quello del male (il diavolo).
Non resta da osservare che il 666, numero della grande bestia (Satana, ovvero l'ispiratore del male), non ha invece nessuna valenza, rilevanza e potere suggestivo per chi ha altri riferimenti
spirituali, filosofici o metafisici. La Cosa mi induce a pensare che questo accade per tutti i fenomeni connessi ad ogni genere di superstizioni, di credenza magico-spirituale.
E' la conferma che ciò che ha potere di suggestione in un ambiente, è totalmente irrilevante o, addirittura, ha un significato contrario, in un altro: quindi, è soltanto un fenomeno relativo a specifici ambienti psicologico culturali. Non è niente di assoluto.
Che dire? A me questo numero e quel che dovrebbe rappresentare non fa nessuna paura o effetto, ma induce solo curiosità per ciò che questa dimensione mentale ancora produce nella mente di tante persone che credono nella potenza di questo simbolo terrificante. Forse, basterebbe ritrovare un minimo di consapevolezza, approfondire la conoscenza di sé, per non perdersi in queste paranoie che appartengono, secondo il mio punto di vista, ad una dimensione coscienziale e spirituale ancora infantile, quasi primitiva, dell'essere umano.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963