Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Il cercatore si dissolve...Barare »

Essere trans... personali

Post n°692 pubblicato il 04 Novembre 2009 da Praj
 

Si sente parlare, a causa di una certa cronaca mondana, in maniera sempre più diffusa, di transessuali, di transgender... di trans.
Io preferisco invece coniugare la parola "trans" ad una dimensione che va  oltre queste realtà personali psico-materialistiche non inerenti all'essenza dell'essere umano., am solo all'involucro. Inviterei piuttosto le persone ad interessarsi della ricerca dell'esperienza trans-personale piuttosto che incuriosirsi solamente di altre trans-formazioni che lasciano invece il nostro piano di coscienza ancora identificato con il corpo, con il sesso, con la mente. Trans formazioni meramente formali, tutto sommato superficiali.
Anche se questo stato di coscienza - il trans-personale- non può essere espresso con linguaggio ordinario, alcune cose intorno ad esso, in senso generico, forse si possono dire.
La natura di questa esperienza è molto profonda perché è caratterizzata dalla non dualità, ovvero, dalla scomparsa della percezione dualistica maschile-femminile, io-mondo e,  soprattutto, dalla dicotomia soggetto-oggetto. E' l'abbandono del senso dell'ego, del senso d'identità personale.
Questo comporta una rivoluzione interiore incommensurabile da un punto di vista umano. Non ha paragoni con altre trans-formazioni psicofisiche.
Quando si compie questo balzo quantico coscienziale sopraggiunge una assoluta certezza che quello che è stato vissuto è reale, spesso persino più reale del vissuto della normale quotidianità che invece è quasi percepita come un sogno.
Accade che in questa condizione si entra in un'altra dimensione, la quale trascende lo spazio-tempo e dove il senso lineare il tempo scompare, facendo vivere un eterno qui e adesso di forte intensità.
Nondimeno emerge un sentimento del tutto nuovo: la sensazione che stia accadendo, momento dopo momento, qualcosa di grande e di meraviglioso,di realmente sacro dentro e fuori di noi.
Si ha una finalmente visione spirituale della realtà delle cose.
Anche la paura della morte viene meno: la vita è percepita come esterna, anche se permane il senso di transitorietà per quanto concerne l'esistenza fisico mentale.
L'esperienza trans-personale porta con sé, inoltre, una grande trans formazione del sistema dei valori e del comportamento: quasi sempre si evidenziano cambiamenti in direzione di valori positivi come bellezza, verità, compassione... accompagnati un distacco progressivo dai valori materiali. Il senso dell'essere si sostituisce sostanzialmente al senso dell'avere.
Penso dunque che ricercare queste Realtà dentro di noi sia quanto di meglio possa dare un senso alla nostra esistenza. Questo passaggio, questa psicologia trans-personale è uno stato di evoluzione umana che non dovrebbe essere mancato, se vogliamo dare qualità al nostro cammino esistenziale.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963