Praj il 01/03/13 alle 18:34 via WEB
Secondo me, cara Ester, l’Amore non ha bisogni, perché è libero da ogni aspettativa. In questa libertà accade la fioritura ed in essa è sempre meno coscienza di separazione. Ciò che è vissuto è una continuità d’Amore e non è più la cosa vissuta che è essenziale. Non sono più gli atti o l’atto d’amore che sono importanti. E’ semplicemente l’Amore che è vissuto in tutto. La manifestazione può prendere diverse forme, ma ciò che è vissuto resta l’Amore; il cuore allora non è più dipendente dall’esterno.
Quando lo realizziamo, non possiamo più restare nella credenza che, lasciando che la mente controlli tutto, sarà possibile realizzare la propria ricerca d’amore, di Pace, del Sé... Quando siamo identificati con la mente, dietro ogni azione voluta, controllata da lei, si nasconde l’attesa, per quanto sottile.
E quando c’è attesa, c’è desiderio di arrivare, di ottenere, di possedere... La coscienza rivolta verso l’oggetto esterno oscura il discernimento. L’essere non vive più libero da ciò che arriva, da ciò che desidera e che attende. E' in questo spazio di controllo anche l'amore si ammala, diventa altro: routine, convenzione, convenienza. Mon è più dono disinteressato ma calcolo, contratto tacito funzionale ad una struttura relazionale che va perdendo tutta sua, bellezza, creatività. In quella dimensione un pò asfittica, costringente, anche se può essere confortevole per tanti aspetti compensativi delle nostre lacune affettive, si smarriscono per strada la magia e il mistero dell'Amore per accontentarci del suo simulacro. In questo declinare della forza e del coraggio che apirano a dare linfa e nutrimento alla libertà, s'insina la paura corrosiva e velenosa che rovina il miracolo dell'amore, facendolo diventare di plastica perchè si vuole possederlo. Un abbraccio e buona serata. :-)
(Rispondi)
|
Inviato da: lenteris
il 09/07/2023 alle 12:42
Inviato da: lenteris
il 09/07/2023 alle 12:33
Inviato da: lenteris
il 09/07/2023 alle 12:31
Inviato da: lenteris
il 09/07/2023 alle 12:28
Inviato da: lenteris
il 09/07/2023 alle 12:24