Sono assolutamente convinto che la Libertà deve essere accompagnata sempre dalla Responsabilità, altrimenti diventa licenziosità, abuso, invadenza...
La Libertà e la Responsabilità sono le due ali necessarie all'espressione e al volo della consapevolezza.
Questa sa limitarsi e sa destreggiarsi abilmente, con intelligenza, anche nelle regole dei giochi e ambienti già stabiliti e regolamentati nei quali si viene a trovare e nei quali viene ospitata... altrimenti se non gli va deve crearseli e farseli con regole (o senza) che lei, la Consapevolezza, stabilirà e poi dovrà far funzionare e rispettare. Forzare invece le situazioni, violentare o offendere la sensibilità di chi ci affianca e condivide un spazio comune con noi, manifesta una forma di violenza, più o meno gratuita.
Per cui rivendicare la libertà di espressione, lamentarsi o indignarsi per una presunta censura, in un contesto dove volontariamente e in precedenza si sono accettati dei regolamenti che poi sono stati violati non mi sembra condivisibile e sostenibile onestamente.
I limiti si potranno criticare, anche cambiare, ma resta il fatto che ora noi abbiamo aderito precedentemente a delle regole che qualcuno deve pur far rispettare nell'interesse della funzionalità del gioco.
Basta capire la lezione e riproporsi con più rispetto e umiltà e ridimensionamento del nostro egocentrismo, seppur creativo... e allora le cose ritroveranno equilibrio e armonia e rispetto per il bene comune. Un piccolo esame di coscienza, un auto regolato buon senso, ed ecco che si può far un altro giro di giostra.
Inviato da: lenteris
il 09/07/2023 alle 12:42
Inviato da: lenteris
il 09/07/2023 alle 12:33
Inviato da: lenteris
il 09/07/2023 alle 12:31
Inviato da: lenteris
il 09/07/2023 alle 12:28
Inviato da: lenteris
il 09/07/2023 alle 12:24