Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« L'amore che conta... no...Rinunciare, ritirarsi...... »

Ma quale Segreto...?!

Post n°357 pubblicato il 09 Novembre 2007 da Praj
 

Da mesi c’era in atto una campagna pubblicitaria per lanciare il libro “The Secret” il quale, si annunciava strombazzando con grandi spot, avrebbe rivelato alle masse, finora ignare di tanta sapienza, il segreto del successo conosciuto dai grandi geni ma mai rivelato al pubblico.

Ecco, ora era arrivato il tempo di sapere.
Il libro è uscito nelle migliori librerie. Addirittura messo in colonnette che lo mettono in evidenza e che lo reclamizzano, separato da altri libri. Incuriosito da tanto battage, ho voluto sfogliarlo bene in libreria, prima di comprarlo, eventualmente. C’è anche stampato un sigillo sulla copertina che allude ad un libro tenuto nascosto nei secoli. Intanto però avvertivo già un qualche odorino di furbizia e businnes.  

Chissà quali informazioni esoteriche potevano essere messe davanti agli occhi di un povero ricercatore spirituale come me, mi domandavo. Non potevo non dargli una bella occhiata. Ero vittima anch'io del potere del marketing.  E così, alla prima occasione l'ho fatto. Pagina dopo pagina, non trovavo però niente di segreto, di sorprendente, di realmente interessante, per me. Niente che chi abbia una certa dimestichezza con tali argomenti non sapesse già. Niente che molti non conoscono e applicano già da tempo.

Invece, con sempre crescente delusione, ho riscontrato alla fine che si trattava della solita roba americana sul pensiero positivo. Informazione trita e ritrita, cose risapute da chiunque abbia cincischiato con la letteratura New age. Roba da ultimi scampoli, fondi di magazzino da vendere agli ancora bisognosi di facili sentieri, di comode prospettive, di banali consolazioni  di allettanti promesse.
Mercanzia strasvenduta, anche se in altre salse e confezioni, su come diventare te stesso e diventare un qualcuno in sette giorni o giù di lì. Luoghi comuni spirituali senza la Luce della reale Conoscenza di chi siamo veramente.
Sembrava essere diossacchè, e invece sono le solite quattro formulette che ribadiscono l’arcinoto potere dell’intenzione e dell’attrazione. Tutto lì. Spiegato sinteticamente da diversi “maestri” del successo mondano. Del Vero Segreto - 
quello che non si vende - non c’è nemmeno l’ombra. Quello che viene insegnato è piuttosto l’apoteosi dell’ego che vorrebbe l’universo (quantico?!) al servizio dei sui ambiziosi, quanto megalomani e avidi desideri. Pensa così e diventerai cosà. Tu sei quello che pensi, sarebbe un segreto? Lo dicevano tutti saggi già migliaia di anni fa a chiunque li ascoltasse.

Quindi, niente di nuovo sotto i ponti, nessun serio e profondo segreto rivelato, ma solo una abile quanto speculativa operazione commerciale in grande stile per attirare il consumista quanto sprovveduto curioso ricercatore di benessere e di auto affermazione.
Materiale oggi ampiamente messo in vendita attraverso workshops, corsi, Dvd e libri, atti a far crescere l’autostima, l’affermazione personale, la ricchezza e tutti i trip legati al senso dell’ego. Ben altri sono i segreti da conoscere, da sperimentare e realizzare.

Certo, ciò che è scritto in questo libretto può anche essere utile a chi ha un livello di consapevolezza e autostima basso, a chi non ha mai  ricevuto nessuna informazione su tali tematiche e argomenti, ma da questo, al tentativo di farlo passare, assieme al video correlato, come qualcosa di sensazionale ce ne passa,  secondo la mia modesta mia opinione.

La mia critica, sostanzialmente, è rivolta a quest’aspetto: da come viene proposto e alla pretesa che mostra a quel che può offrire in realtà corre una sproporzione macroscopica.
In poche parole: molto fumo e poco arrosto.


P.S. Vorrei segnalare l'ottimo articolo di Fabrizio Ponzetta su questo argomento nel sito di Riflessioni.it, che mi ha stimolato la riflessione in merito a questo libro.
Esso indica in maniera chiara e lucida l'ambiguità di questa operazione commerciale e culturale.
Oltre a trovarla molto interessante, condivido sostanzialmente la sua brillante e profonda analisi, e le sue acute intuizioni.

http://www.riflessioni.it/deipnoblog/segreto.htm

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
stellaserenity
stellaserenity il 09/11/07 alle 15:25 via WEB
Non ho letto questo libro di cui parli, nè lo leggerò dopo questa presentazione, però vedo il lato positivo della faccenda. Come dici tu è un libro che può essere utile a chi ha un livello di consapevolezza bassa, quindi ahimè, alla maggioranza delle persone... sbaglio? Viene proposto a loro e per loro magari è sensazionale. Credo che i libri possano accompagnare la ricerca spirituale fino a un certo punto, fino al punto in cui non arriva un input per iniziare a muoversi e a captare la realtà senza viverla passivamente. Grazie per lo spunto di riflessione. Un abbraccio! :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 09/11/07 alle 15:47 via WEB
Le mie considerazioni non vogliono sconsigliare la lettura del libro e non escludono che, per chi è digiuno di queste cose, ci possano essere in esso delle cose interessanti per lui da apprendere. Quello che mi andava di mettere in rilievo era la enorme pubblicità fatta a questo libro e la sua reale consistenza in termini di insegnamenti realmente segreti. Ti segnalo questo interessante articolo in merito a questo libro. http://www.riflessioni.it/deipnoblog/segreto.htm Un abbraccio a Te e buon week end. Grazie ancora della tua preziosa presenza. :-)
(Rispondi)
 
 
stellaserenity
stellaserenity il 10/11/07 alle 17:44 via WEB
Sì, avevo capito che ti riferivi alla pubblicità...l'articolo mi pare fatto bene, attira di sicuro ma non mi fido mai delle recensioni che leggo riguardanti i libri, preferisco farmi un'idea magari dando un'occhiata al libro come hai fatto tu in libreria perché, si sa, il libro deve vendere! :-))
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 10/11/07 alle 18:06 via WEB
Sono d'accordo, bisogna sempre farsi una opinione personale. Mai sconsiglerei di non leggere un libro. Anzi, mi piace poi confrontarmi, dialogare, scambiare le impressioni... Ciao! ;-)
(Rispondi)
sofiastrea
sofiastrea il 09/11/07 alle 16:56 via WEB
hai! hai!ho letto di tutto, ho scelto quando ho iniziato a capire che potevo scartare ciò che non mi dava nulla. Anche in chi legge questo libro vedo una volontà di cambiamento e questo è bello...poi magari è "costretto" a passare di qui o su Riflessioni e capisce ancora un pò di più...forse chissà. Sono fiduciosa :-))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 09/11/07 alle 20:55 via WEB
Ma sì, hai fatto bene a leggerlo... non c'è assolutamente niente di negativo nel farlo. Qualcosina puoi sempre trovarlo anche lì, come dappertutto. Forse darà stimoli e spunti di riflessione a chi non ha mai guardato le cose in quell'ottica. A chi tendeva a vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto. Poi, la tua capacità di discriminazione è notevole... per cui non c'è pericolo che tu ti crei nuove illusioni di diventare chissachi. Il fatto della tua fiduciosità senza aspettative e ambizioni... quello sì è un aspetto importante che va coltivato, goduto, trasmesso. Un caro saluto :-))
(Rispondi)
 
 
sofiastrea
sofiastrea il 10/11/07 alle 10:35 via WEB
non ho detto di averlo letto, ho letto di tutto, intendevo che si può partire da qualsiasi cosa o libro. Personalmente sono partita da un romanzo di Hornby Nick, non da un testo religioso o spirituale:-))condivido il commento ciao e buon week end
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 10/11/07 alle 12:06 via WEB
Allora, scusami, non avevo letto bene. Certo, si può incominciare con qualsiasi libro o altro... Un sorriso e buon week end anche a Te. :-)
(Rispondi)
morbida1dgl
morbida1dgl il 09/11/07 alle 18:24 via WEB
"era la enorme pubblicità " :-) Basta la parola! Buona serata Praj
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 09/11/07 alle 20:58 via WEB
E' stato quello che ha incuriosito anche me. Comunque, può anche darsi che a molti sia anche utile per vedere le cose sotto una prospettiva diversa. Forse non avevano mai avuto a che fare con simili pensieri e suggestioni. Buona serata anche a Te. Ciao :-)
(Rispondi)
violette51
violette51 il 10/11/07 alle 18:07 via WEB
condivido anche perche' diversamente nn sarebbe cosi noto...ciao vio
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 10/11/07 alle 18:24 via WEB
Ottima considerazione. Ha l'Occhio della Consapevolezza aperto, la nostra cara Vio... eh eh eh! Ciao! ;-)
(Rispondi)
NowHere7
NowHere7 il 11/11/07 alle 17:34 via WEB
Ciao Praj!
Concordo TOTALMENTE con te: sfogliai questo libro durante il mio soggiorno in Australia quest'estate, quando non era ancora uscito in Italia, e rimasi molto perplesso...
Come te, colsi l'enorme abisso tra le premesse fatte per promuoverlo e il testo stesso...
Namasté brother... :) (:
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 11/11/07 alle 18:37 via WEB
Wow!!!... brother, che piacere risentirti! Mi fa piacere che la tua impressione conforti quella che ho avuto subito anch'io. Infatti, quell'abisso è lampante, almeno per un serio ricercatore, impegnato da tempo nel cammino spirituale. Ti abbraccio, A risentirti presto, amico. Namastè :)(: P.S. Bella l'Australia? E' un paese che mi ha sempre incuriosito e affascinato...
(Rispondi)
 
 
NowHere7
NowHere7 il 11/11/07 alle 19:29 via WEB
L'Australia è davvero stupenda in tutti i sensi... E' piena di folklore ed apertura allo stesso tempo... Ho vissuto un bel momento lì...
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 11/11/07 alle 20:38 via WEB
Immaginavo che fosse stupenda... "ricca" sotto molti aspetti e anche aperta... Me lo hai confermato. E Fatto da uno come Te il giudizio è ancor più significativo, secondo i miei parametri di valutazione. Grazie Ciao! :-))
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963