Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Ancora non conosciamo il...... l’amore è necessario... »

L'Amore onora, sempre

Post n°375 pubblicato il 21 Dicembre 2007 da Praj
 

Ogni rapporto consapevole ti offre l'opportunità di dire no a ciò che non ti fa onore.
Se riesci a dire no prima che arrivi la prevaricazione, puoi evitare ulteriori sofferenze. Dire no ad un altra persona implica, ovviamente, la consapevolezza che in passato tendevi a dire sì.
Questo significa che ti stai appropriando della dinamica. Adesso sai che crei la situazione di abuso accettando un amore soggetto a condizioni.
Dici di sì alla paura, quando contratti per avere l'amore.
Però sai che non funziona così. L'amore non può essere contrattato.
Devi aspettare che arrivi quello vero. Devi respingere tutte le offerte che ti vengono fatte. Ognuna di esse è una forma di attacco.
Quando ti verrà dato amore senza condizioni, lo riconoscerai.
Non puoi sbagliarti, perchè ti onora totalmente, non ti chiede più di quanto tu non possa dare, non manipola, non esige.
Ti accetta così come sei e ti benedice...

dal libro: 
"Il silenzio del cuore" 
parte seconda, di Paul Ferrini - Macro Edizioni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
francoroc0
francoroc0 il 21/12/07 alle 10:20 via WEB
E' un passaggio stupendamente veritiero nel contenuto, quello che oggi proponi alla nostra attenzione! Vorrei augurare a tante piu' persone possibili, di saper riconoscere e non lasciarsi sfuggire un cosi' grande sentimento, qualora si manifestasse cosi'..nobilmente! Ti auguro Buon Natale ed un Nuovo Anno, ricco di emozioni e di..ulteriori ed interessanti riflessioni. Franco.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 21/12/07 alle 12:00 via WEB
Mi sembrava un punto che meritava una particolare riflessione. Spesso sull'amore ci sono idee strane: si pensa che la possessività, la gelosia e il conseguente controllo... siano elementi della passione amorosa e che questa abbia a che fare con l'amore. Anzi, si pensa addirittura che queste forme di attaccamento siano caratteristiche che dimostrano interesse genuino, sanguigno, per l'altro. Per me, è invece l'opposto. Ricambio di cuore, caro Franco, gli auguri di Buone Feste. Un abbraccio :-)
(Rispondi)
shantiom0
shantiom0 il 21/12/07 alle 13:08 via WEB
..come è già accaduto mi hai dato ...quello ..su cui riflettevo in questi giorni!aprofitto per augurarti Buone Feste e ore serene...nel calore delle festività! shanti
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 21/12/07 alle 13:36 via WEB
Che bello!! Il gioco dei post che escono dal cuore e relativi commenti spesso fa succedere cose del genere... eh eh eh! Ricambio i gentili auguri! Un abbraccio Om Shanti :-)
(Rispondi)
shaoyung
shaoyung il 21/12/07 alle 15:44 via WEB
Namastè caro amico mio, buon Natale.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 21/12/07 alle 20:21 via WEB
Namastè anche a Te, caro Giuliano. Ricambio di cuore gli auguri di Buon Natale a te e ai tuoi cari. Ciao! :-)
(Rispondi)
stellaserenity
stellaserenity il 21/12/07 alle 16:42 via WEB
Sì e penso che se siamo in grado di accettare e benedire possiamo anche ricevere l'amore da chi, appunto non manipola e non esige. Aspettarsi invece che siano gli altri per primi ad amarci incondizionatamente è segno di sola volontà di egoismo, non di ricerca di amore. Un caro saluto! ;)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 21/12/07 alle 20:35 via WEB
Sì, è proprio una bella conquista imparare a relazionarci in questo modo che onora l'amore. Questo amore porta in sè libertà, fiducia e accettazione. Una triade che aiuta a trascendere l'egoismo umano e indica la strada per un rapporto che va elevandosi verso uno scambio sempre più sublime. Un caro saluto anche a te e grazie... Namastè ;-)
(Rispondi)
morbida1dgl
morbida1dgl il 21/12/07 alle 16:56 via WEB
Quando non si crede in se stessi è inevitabile subire prevaricazioni..In alcuni casi c'è addirittura un connubio perfetto,del tipo "dominante" e "dominato". Essendo stata un inconsapevole( O incoscente :-) ti posso assicurare che finalmente dico no anch'io. L'amore non va elemosinato, sopportato, sacrificato, sofferto.. L'amore non fa mai star male.. in quel caso è codipendenza. Namastè!
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 21/12/07 alle 20:19 via WEB
Se questa è stata l'esperienza della tua co-dipendenza in amore, e se ne sei uscita con questa nuova consapevolezza, hai fatto un bel lavoro su di te. Complimenti. Non è così semplice passare dalla relazione condizionata ad un tipo di relazione affettiva matura, libera e fiduciosa. Se questa è la tua nuova realtà mi fa piacere per te. Un sorriso e Namastè! :-)
(Rispondi)
 
 
morbida1dgl
morbida1dgl il 21/12/07 alle 20:25 via WEB
La mia ricerca verso la consapevolezza è iniziata da lì... C'erano le cause perchè quell'effetto sortisse, ho capito dove come e perchè, e soprattutto ho invertito la rotta per non porre cause errate per mia figlia. E'servito ad arrivare fin qua, continuo il viaggio...Namastè! Buon week-and :-)
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 21/12/07 alle 20:39 via WEB
E' stato un bella e importante conquista... non c'è che dire. Da questa consolidata condizione psicologica è più agevole proseguire il viaggio, nonostante le inevitabili nuove asperità che si presenteranno, anche sotto altri aspetti, bisogni e insicurezze. Buon Week end, Morbida! Namastè :-)
(Rispondi)
sarella12
sarella12 il 21/12/07 alle 21:46 via WEB
Mi ha fatto riflettere sopratutto il fatto che per rivecevere amore vero ( e riconoscerlo) occorre dire NO alle altre forme di attaccamento o pseudo-amori. Io credo che quesa sia una maniera per conoscere l'Amore attraverso il riconsocimento di ciò che nn è amore. L'amore nn deve mai essere un mezzo per vincere le nostre paure, le nostre nostaligie, le nostre mancanze di rispetto verso noi stessi. L'amore nn è il "mezzo" per raggiungere noi stessi, ma il "fine". E ti confesso che nella vita di tutti i giorni questo "nn amore" travestito da amore lo viviamo molto spesso... Sara
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 22/12/07 alle 09:07 via WEB
Sono d'accordo. Questo non amore lo viviamo spesso, scambiandolo per amore. Mentre in realtà non lo è. Infatti è molto difficile amare veramente. Solo chi possiede un alto grado di consapevolezza può amare realmente. Amare significa lasciare all’altro la libertà di essere se stesso in ogni istante del proprio cammino insieme, ed esserne capaci implica aver raggiunto una maturità interiore tale da non temere neanche il venir meno dell’affetto o dell’interesse da parte dell’amato. Amare vuol dire desiderare la gioia del proprio amato senza porre alcuna condizione e senza aspettarsi nulla in cambio. E da questo stato di coscienza ti puoi permettere di dire anche un "no" se è necessario, senza senti in colpa. Perchè senti che stai onorando l'amore e non l'ego. Un sorriso :-)
(Rispondi)
leooleo0
leooleo0 il 21/12/07 alle 23:13 via WEB
Consapevole che....consapevole di....si continuerà sempre a rubare più possibile dei momenti all'amore,facendo incontrare un sentimento e l'altro,ci sarà un modo per amare e essere amati? sono sempre più convinto..la mia solita stretta di mano,con sempre più energia..Leo
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 22/12/07 alle 09:15 via WEB
Il modo c'è: l'amare sè stessi, ma non narcisisticamente, ma per onorare quel che siamo veramente: una manifestazione sublime del Tutto, come lo è anche l'altro. L’amore è una qualità del proprio essere, se la si possiede, ne beneficia indistintamente chiunque ne venga a contatto, un amante, un amico, un figlio, uno sconosciuto. Poi, si dovrebbe stare insieme soltanto perché si sta bene "con" l'altro, e invece molto spesso si sta insieme perché si sta male "senza". Solo se hai sconfitto la paura della solitudine sarai capace di amare. Solo se ami la solitudine ogni momento vissuto con l’altro diventa una scelta d’amore. Ricambio amichevolmente l'energica stretta. Grazie, Leo... un caro saluto :-)
(Rispondi)
Liebe88
Liebe88 il 22/12/07 alle 08:15 via WEB
Incredibile com’è tutto in sintonia. Nei l’ultimi giorni ho vissuto proprio questo, finalmente ho detto no, con me no. Finalmente ho amato me stessa prima di tutto. Grazie Praj per questo bellissimo post. Ti auguro un meraviglioso e magico Natale. Un abbraccio dal cuore.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 22/12/07 alle 09:21 via WEB
Sì, è tutto in sintonia, anche se spesso non lo sappiamo vedere o ascoltare, perchè siamo immersi nei fumi della mente, i quali appannano la nostra luminosa sensibilità. Poi, grazie alla consapevolezza e all'aprirsi del cuore, fortunatamente qualcosa si apre... e cominciamo a sentirci liberi, sereni, aperti e disponibili... Altrettanto Buon Natale anche a Te. Che la Luce della Consapevolezza e la pace del Cuore accompagnino il tuo cammino. Grazie... amica. Om Shanti :-)
(Rispondi)
atisha0
atisha0 il 22/12/07 alle 09:13 via WEB
"Se ami te stesso a certe condizioni, attirerai persone che fanno lo stesso. Non puoi ricevere dagli altri ciò che non sei capace di darti da solo" (Ferrini)... Buon Natale Praj... e namastè
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 22/12/07 alle 09:24 via WEB
Sono parole da imprimere nella nostra coscienza. Sono le chiavi che fanno aprire la grande porta dell'Amore consapevole. Un grande abbraccio e Buon natale anche a Te, cara Atisha. Un sorriso e Namastè :-)
(Rispondi)
sofiastrea
sofiastrea il 22/12/07 alle 10:59 via WEB
Liberi dai condizionamenti riconosciamo quell'Amore limpido e puro perchè è la nostra stessa rappresentazione...bellissimo post :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 22/12/07 alle 12:04 via WEB
Sì, hai ragione. Sarebbe utile distinguere fra il vero Amore e il falso amore. Tanto per fare un pò di chiarezza. Il primo è uno stato dell'essere, l'amore incondizionato verso tutto e tutti, questa forza espansiva che parte dall'uomo e si estende verso ogni cosa. Noi solitamente conosciamo quasi per niente questo tipo di Amore. Infatti, stiamo imparando ad entrare in questa dimensione più elevata, evoluta... Il secondo amore, quello falso, è quello che bene o male intendiamo tutti, l'amore che sotto sotto è radicato, è fondato da intenti egoistici più o meno evidenti. Ed è proprio questo genere d'amore inconsapevole che poi porta sofferenza, disagi, inquietudini... perché è fondato sulla dipendenza, sull'attaccamento. Grazie, Paola... Un abbraccio :-)
(Rispondi)
violette51
violette51 il 22/12/07 alle 20:20 via WEB
quanti rapporti potrebbero essere sani se messo in pratica tutto quanto...auguroni..vio
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 23/12/07 alle 09:58 via WEB
Mettere in pratica, si sa, è sempre più difficile fare solo teoria. Comunque questi tipi di messaggio è importante almeno concepirli in teoria, se poi si si vuole metterli in pratica. SE fosse costume la pratica di questo Amore ci sarebbe un mondo completamente diverso, sicuramente più bello e felice. Auguroni anche a Te, cara Vio. Un abbraccio :-)
(Rispondi)
hunkapi_genova
hunkapi_genova il 23/12/07 alle 00:25 via WEB
da HUNKAPI, con l'augurio che questo Natale porti ,oltre ai doni, infinita felicità!
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 23/12/07 alle 09:59 via WEB
Grazie tante, amici. Ricambio il tutto di cuore anche per Voi. :-)
(Rispondi)
costellazione68
costellazione68 il 23/12/07 alle 00:57 via WEB
amari se stessi...è da qui che si inizia...tanti auguri di un Sereno Natale, di giorni magici pieni di riflessione e di momenti di amicizia...un abbraccio*
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 23/12/07 alle 10:04 via WEB
Amare se stessi senza amare il proprio ego... sembra facile, ma per imparare a farlo occorre un viaggio alla scoperta di quel vero Sè dentro ognuno di noi. Un sereno e gioioso Natale anche a Te, cara amica. Che ti porti ciò che può rendere felice, o almeno contenta. Un abbraccio sorridente. :-)
(Rispondi)
DolceA0
DolceA0 il 23/12/07 alle 08:04 via WEB
come sono giuste e vere queste parole...
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 23/12/07 alle 10:07 via WEB
Sono contento che abbiano risuonato nel Tuo cuore. E' un bel segno: vuol dire che è aperto e sensibile, pronto donarsi in nome di un Amore non egoistico. Un sorriso e grazie del commento. Ciao :-)
(Rispondi)
nomore.norless
nomore.norless il 23/12/07 alle 18:32 via WEB
sì, penso che si riconosca, l'amore dato senza condizioni, quello a cui sempre si tende. Ciao, tanti auguri di buone feste :)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 23/12/07 alle 19:08 via WEB
Solo Quello è l'Amore: quello condizionato ne è solo l'ombra distorta. Grazie e un caro saluto e tanti auguri di buone feste anche Te. :-)
(Rispondi)
verdeviola22
verdeviola22 il 23/12/07 alle 19:20 via WEB
si, l'amore non dovrebbe essere ostaggio della paura di rimanere da soli o di essere rifiutati...ma bisogna prima amare se stessi per poter attirare l'amore di cui parli. BUONE FESTE e BUON NATALE! un abbraccio verdeviola
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 23/12/07 alle 20:38 via WEB
La paura è sempre una cattiva consigliera. Se c'è paura, l'amore non può esistere. Bisognerebbe cercare di comprendere cos'è la paura, e non cercare di liberartecene, perchè quando cominciamo a cercare di liberarci da qualcosa, non siamo pronti a comprenderla. Infatti la mente che pensa a liberarsi è già chiusa, non è aperta alla comprensione. Infatti, la paura non è amore, dipendere non è amore, la gelosia non è amore, la possessività e il desiderio di dominare non sono amore, il dovere non è amore, l'autocommiserazione non è amore, l'angoscia di non essere amato non è amore... Ricambio di cuore gli auguri di Natale e buone feste. Un abbraccio sorridente. :-)
(Rispondi)
Giles2004
Giles2004 il 24/12/07 alle 08:45 via WEB
Serena vigilia di Natale, un abbraccio :)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 24/12/07 alle 09:10 via WEB
Grazie, Amico. Ricambio di tutto cuore. Un sorriso e un abbracci :-)
(Rispondi)
scintilla.divina
scintilla.divina il 24/12/07 alle 12:54 via WEB
Auguri Praj, serenità e pace a te e ai tuoi cari.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 24/12/07 alle 12:56 via WEB
Ciao, Scintilla Divina, anche per Te e i tuoi cari, tanti auguri di Buone feste. :-)
(Rispondi)
sofiastrea
sofiastrea il 24/12/07 alle 14:14 via WEB
Caro Praj....:-)))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 24/12/07 alle 14:32 via WEB
Cara Paola... :-)))
(Rispondi)
JacuzziForYou
JacuzziForYou il 24/12/07 alle 15:02 via WEB
Ciao Praj,Buon Natale..:-))))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 24/12/07 alle 15:06 via WEB
Ciao Jacu, ti auguro di passare un Buon e sereno Natale. Auguroni! :-)))
(Rispondi)
Giles2004
Giles2004 il 25/12/07 alle 11:36 via WEB
Buon Natale O:)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 25/12/07 alle 11:40 via WEB
Grazie. Buone Feste anche a Te. :-)
(Rispondi)
stellaserenity
stellaserenity il 25/12/07 alle 18:02 via WEB
Auguri, auguri, auguri! buon Natale! :)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 25/12/07 alle 18:29 via WEB
Grazie... anche a Te e a tuoi cari, tanti auguroni di Buon Natale! :-)
(Rispondi)
niedda
niedda il 25/12/07 alle 19:30 via WEB (Rispondi)
 
Praj
Praj il 25/12/07 alle 20:34 via WEB
Ciao Dory ... ah ah ah! Ottima idea! E io ti auguro di non aver più bisogno di auguri. ^_-
(Rispondi)
costellazione68
costellazione68 il 27/12/07 alle 00:40 via WEB
credo senza ombra di dubbio che si riconosce questo Amore... ti innalza lo spirito e ti fa sentire leggero e ti mette nelle condizioni di donarlo...un caro saluto*
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 27/12/07 alle 09:09 via WEB
Sì, è vero... ti fa sentire a tuo agio perchè nulla pretende... Anzi, è anche grato che tu l'accolga. E' un offerta di condivisione che nulla contratta... ed per questo che è un donare così raro, così accogliente, così prezioso. Un caro saluto anche a Te. :-)
(Rispondi)
andy571
andy571 il 27/12/07 alle 16:37 via WEB
Bellissimo post (grazie all'ispirato contributo di tutti) che tocca un argomento fondamentale. Forse bisognerebbe utilizzare parole diverse per definire i due tipi di amore. In realtà sono due cose completamente differenti: uno è un' emozione, l'altro è uno stato dell'essere. Un caro saluto Praj e Namastè (saluto emblematico dell'amore incondizionato ;-))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 27/12/07 alle 19:15 via WEB
In effetti usando lo stesso termine per definire due stati coscienza e d'essere così diversi, spesso si crea ambiguità ed equivoci nel cercare di farsi comprendere.. In realtà, in altri contesti culturali, soprattutto nelle filosofie orientali, ci sono parole che fanno questa distinzione. Noi, se non ce l'inventiamo il termire che definisce l'Amore divenuto maturo, evoluto, per ora ci possiamo solo limitare a indicarLo con la maiuscola o con dei sinonimi non sempre efficaci. Buone Feste, amico. Namastè! ;-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963