Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« ... l’amore è necessario...Aldilà dei dubbi e delle... »

Anno nuovo... per un malato rito antico

Post n°378 pubblicato il 29 Dicembre 2007 da Praj
 

Ancora un nuovo anno ci sta venendo incontro.
Si brinda, si promette… s’invoca la fortuna.
Tutto senza ardore e con lo sguardo spento
tra  fumi colorati, tristi schiamazzi e cocci.
Avanza l’offerta di un altro giro intorno al Sole
per noi esseri brancolanti sulla terra
pieni di passioni fatue e sangue disperato.
Cosa abbiamo imparato da quest’ultimo orbitare
che non sia il vacuo cambiar maschere e costumi
ed a mutar il vero con le danze del pensiero?
Forse niente
o solo a dimenticar l’abisso
che sta dietro l’inquieto palpitare.
Barcollando su noi stessi come ubriachi
non crediamo d'essere smarriti
costretti di nascita in morte a roteare intorno
alla Luce primigenia fino allo sfinimento
di un vanità che non sappiam domare.
Senza saperlo aneliamo a quell’anno
in cui il delirio tormentoso e cupo
nel quale ci dibattiamo erranti
sia dissolto dal fuoco sacro che brucia i sogni.
Di anno in anno ancora si ripete un rito antico
che ormai però ha perso l’anima
ma che ancor si offre paziente al varco
della soglia verso il Tempo Eterno
che non ha fine, che è senza inizio
che brilla luminoso solo nel potente adesso.
Anno nuovo, portaci la tua assenza
liberandoci da ogni aspettativa
e vola via leggero nell’infinito Arcano.
 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
costellazione68
costellazione68 il 30/12/07 alle 00:30 via WEB
che sia un buon anno... sempre più ricco di buone iniziative...tanti auguri*
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 30/12/07 alle 09:36 via WEB
E'un augurio che faccio a Tutti, congiunto a questo che per me è bello. Come dicevo altrove, faccio l'augurio a chiunque, di non aver mai più bisogno di nessun augurio. Un sorriso e grazie. :-)
(Rispondi)
blueangel_it
blueangel_it il 30/12/07 alle 14:17 via WEB
Ci auguriamo qualcosa di bello per poter sperare in qualcosa di migliore , dimenticandoci, troppo spesso , che tutto parte da noi... Pace...
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 30/12/07 alle 14:38 via WEB
Certo la nostra è una grande dimenticanza. Ma cercando di ricordare, ciò che vi è in noi prima che la mente ci veli la visione, un giorno, ho “realizzato” che non siamo un corpo che ha una coscienza, ma siamo invece una Unica Coscienza che “crea” un corpo, crea infiniti esseri dentro di sé, fatti della stessa sostanza dei sogni. Essa - la Coscienza - contiene tutti gli universi, i mondi, le cose, tutto ciò che appare e non è apparente. Quella che chiamiamo materia è energia definita in molteplici forme dalla mente illuminata da Essa. Senza la Sua Luce non esiste niente; non esiste neppure il mondo come lo percepiscono i sensi. Quando si spegne il corpo, l’organismo corpo-mente smette di funzionare, Essa permane. Essa è il sostrato immutabile, immanifesto e permanente che anima tutto. Essa ha incalcolabili finestre, le menti individuali di ogni organismo, con cui vede e riflette se stessa. Una di queste, in questo momento, è quella che ora ti permette di leggere, sei tu. Ma tu non sei solo la finestra, sei soprattutto Colui che Vede attraverso essa. Quando un corpo umano muore si chiude soltanto un punto di vista della Coscienza stessa, scompare un mondo apparente reale, una rappresentazione nella quale il protagonista, incantato dal velo di Maya, crede d’essere quel grumo di pensieri che coltiva con tanto attaccamento, identificatosi in essi, creandosi come persona (maschera). Muore un corpo e subito ne nasce un altro, e il gioco cosmico della Coscienza continua incessante nell’eterno ruotare delle nascite e delle morti. Ma la Coscienza che noi siamo non nasce nè muore e, misteriosamente, si rivela a se stessa dopo un viaggio incalcolabile che va dalla materia inorganica, e attraverso innumerevoli incarnazioni, fino all’uomo che si risveglia consapevolmente dal sogno della mente. Tornando con i piedi per terra, usando un registro meno criptico, anch'io ti auguro un mondo di belle cose. Ciò che il tuo cuore profondamente anela. Un sorriso :-)
(Rispondi)
stellaserenity
stellaserenity il 30/12/07 alle 15:03 via WEB
Ciò che hai scritto in risposta al commento precedente al mio è molto bello, descrive la vita da un'angolatura che ...non è angolatura ma sembra la totalità. Mi ha dato molta gioia leggere questa tua descrizione, invece la poesofia mi aveva messo un pò di amaro...certo le sensazioni sono soggettive ma trovo molto piacevole leggere cose che mi trasmettono emozioni. Quelle che sento qui sono sempre di apertura verso qualcosa di più grande...voliamo tutti nell'infinito Arcano! Un abbraccio. :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 30/12/07 alle 19:24 via WEB
Capisco l'amaro... ma non è per ciò che ho dentro ma per ciò che sento che ha dentro molta gente smarrita, sofferente intorno. Nonostante essa esorcizzi con ogni mezzo, vedi anche gli auguri di fine anno, percepisco il loro disagio, il loro coprire una sottile angoscia esistenziale, un certo malessere... Sono importanti comunque stimoli a guardare anche un pò più lontano dalle contingenze... per volare un pò più alto da quanto molti, purtroppo, sono costretti o indotti a vivere. Comunque per tutti c'è un grande augurio di cuore affinchè si aprano prospettive e visioni nuove. Un abbraccio e buon anno anche a Te, Stella di serenità. Namastè :-)
(Rispondi)
 
 
stellaserenity
stellaserenity il 31/12/07 alle 09:55 via WEB
Ti auguro anch'io gioia e serenità! :-)
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 31/12/07 alle 10:14 via WEB
Namastè, cara Amica. _/|\_
(Rispondi)
francoroc0
francoroc0 il 30/12/07 alle 17:10 via WEB
Ti auguro un sereno NUOVO ANNO. Franco.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 30/12/07 alle 19:25 via WEB
Ricambio di cuore l'augurio, caro Franco. Un caloroso abbraccio.
(Rispondi)
nomore.norless
nomore.norless il 30/12/07 alle 17:50 via WEB
l'ouroboros, il serpente che si morde la cosa, è un simbolo affascinante (ce l'ho anche in fotogallery); se solo pensassimo a quanto siamo piccoli di fronte all'incessante cammino dell'universo, saremmo più umili e aperti alla solidarietà. Ciao, che sia davvero un buon anno per tutti :)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 30/12/07 alle 19:31 via WEB
Non posso che condividere l'auspicio all'umiltà... di fronte all'immensità dell'Universo del quale siamo figli, molto spesso inconsapevoli, distratti... E allora, riproviamoci ancora una volta con fiducia e cuore aperto... ad essere degni dell'occasione che ci è stata offerta. Un caro saluto e tanti auguri di sereno e felice anno nuovo. Ciao :-)
(Rispondi)
morbida1dgl
morbida1dgl il 30/12/07 alle 19:09 via WEB
Nuovo anno... vecchio anno... Anni passati, anni che verranno... Solo equilibrio nel TUTTO, per tutti! Namastè :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 30/12/07 alle 19:35 via WEB
Sì, facciamo ciò che siamo in grado di fare al meglio delle nostre possibilità, rilassati e fiduciosi. Poi, Sia ciò che deve Essere: perchè ad un altro livello, nel Tutto, l'armonia e l'equilibrio sono sempre in atto, sempre presenti. Namastè e tanti auguri di Buon Anno. Un sorriso :-)
(Rispondi)
andy571
andy571 il 31/12/07 alle 12:07 via WEB
In questo periodo dell'anno ho sempre percepito una qualità vibrazionale diversa nell'ambiente. La coscienza si tinge di un colore più dolce, pastello, fatto di amorevolezza. Ed io mi sento automaticamente più leggero. Forse è solo una mia sensazione, ma durante le festività percepisco quello che potrebbe essere un "assaggio" di ciò che la coscienza umana potrebbe essere e fare se orientasse la sua bussola interiore in direzioni diverse da quelle usuali. A Natale c'è voglia, anche se confusa e piena di attaccamenti, di mettere in pausa la competitività, l'usuale lotta "homo homini lupus" e di scoprire anche solo per pochi giorni la condivisione e la fratellanza. E poi a Capodanno si liberano cone colombe sogni e desideri, forse anche solo un po' meno egoistici e più consapevoli di quelli che le menti creano quasi randomicamente nella vita di tutti i giorni. E'vero, auspicare e auspicarsi qualcosa riflette una mancanza; è vero, questo spostamento di consapevolezza è ben misero ed effimero. Ed è vero che meglio è vivere alla giornata gioendo del fatto di essere vivi, senza aspettative. Però sognare, adesso, può anche rappresentare un modo per concentrare le energie su qualcosa di più "felicitante" per tutti e forse per "imparare", anche senza accorgersene, qualcosina in più. Buon anno e un sorriso a tutti voi :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 31/12/07 alle 14:27 via WEB
Il tuo commento potrebbe benissimo essere un post. E' molto bello e lo condivido pienamente. Offre numerosi spunti sui quali meditare e constatazioni sulle quali mi trovo d'accordo. Un promettente e felicitante anno nuovo, dunque e tanta serenità! Ciao! :-)
(Rispondi)
scintilla.divina
scintilla.divina il 31/12/07 alle 12:09 via WEB
sempre bellissimi i tuoi post... quello che auguro e che mi auguro è di essere sempre noi stessi, nel bene e nel male e di accettarci se facciamo bene o se sbagliamo... siamo di passaggio... tanti auguri Praj
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 31/12/07 alle 14:18 via WEB
E' molto bello e fondamentale per la nostra vita questo tuo augurio. Lo accolgo con piacere e lo condivido con chiunque voglia apprezzarne il segno profondo, la sua essenziale saggezza. Auguroni anche a Te. Un abbraccio :-)
(Rispondi)
angela.luce33
angela.luce33 il 31/12/07 alle 12:55 via WEB
Grazie Praj per i tuoi sempre preziosi contributi. Ti auguro tanta "leggerezza". Felice Anno. :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 31/12/07 alle 14:22 via WEB
Grazie AngelaLuce. Anch'io ti leggo sempre con interesse e apprezzo molto le perle luminose che diffondi tra noi. Per quanto riguarda la "leggerezza", lasciamo che Sia... eh eh eh! ;-) Tanta serenità a Te e a chi ti vuole bene. Ciao :-)
(Rispondi)
Giles2004
Giles2004 il 31/12/07 alle 14:35 via WEB
Auguri di un sereno e felice 2008 :)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 31/12/07 alle 16:01 via WEB
Grazie, Giles! Contraccambio di cuore. :-)
(Rispondi)
atisha0
atisha0 il 01/01/08 alle 10:24 via WEB
...ed eccoci nel nuovo anno 2008...il primo commento.. ed eccoci qui a raccontarci e raccontare frammenti dei mutamenti nel pensare, sentire e vivere... Che il nuovo anno Ci accolga semplicemente e sempre in continua armonia! Auguri Praj.. con affetto un abbraccio al Sole.. namastè :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 01/01/08 alle 10:49 via WEB
Grazie per primo commento dell'anno. Sono molto contento: è un segno di apertura positivo. Lo accolgo dunque con gioia perchè lo sento come un bel auspicio e impegno ad essere in continua armonia e gioiosità. Che la Luce ci accompagni. Con ricambiato affetto, ti abbraccio. Namastè, cara Atisha. :-)
(Rispondi)
occhi_da_gatta78
occhi_da_gatta78 il 01/01/08 alle 10:44 via WEB
"Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audiacia ha in sè genio, potere e magia. Incominciala adesso."(W. Goethe) Buon Anno da Stella
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 01/01/08 alle 10:59 via WEB
E' un bel aforisma che condivido appieno, purchè l'intenzione sia rivolta al positivo, ovviamente. Grazie e Buon Anno anche a Te. :-)
(Rispondi)
r_romina
r_romina il 02/01/08 alle 04:06 via WEB
ti ho nominato in un giochino nel mio blog http://unmomento.splinder.com/ buon anno
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 02/01/08 alle 10:51 via WEB
Grazie Romina... di aver pensato a me, considerando questo spazio come un luogo che ha la capacità di farti pensare. Mi ha rallegrato questa tua impatica e giocosa nomination. E' per me di buon auspicio per l'anno nuovo. Grazie di cuore e tanti auguri anche a Te, per tutto. Un abbraccio e un sorriso :-) Namasté!
(Rispondi)
stregabianca3
stregabianca3 il 04/01/08 alle 12:34 via WEB
è splendida. Ci augiriamo sempre qualcosa di meglio, però non lo facciamocon passione, volendolo davvero, credendoci. A chi lo domandiamo? Siamo confusi e non lo sappiamo nemmeno noi. Così ci lasciamo avvolgere dalle carte colorate e dimentichiamo cosa significava nel passato l'anno nuovo, indipendentemente in che data fosse, ci abbandoniamo all'abitudine e tutto diventa ancora più senza senso. E ciò che potevamo vedere si allontana, come la costa che sparisce tra la nebbia all'allontanarsi della nave dalla costa. E mentre la costa sparisce fa male. Namastè.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 04/01/08 alle 14:03 via WEB
Spendide sono piuttostoqueste tue condiderazioni. APensa che con appena una sistematina in versi... è già poesofia. Complimenti!...prova a rileggiti e vedrai... ah ah ah! Namastè, cara Bianca Strega! :-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963