Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Pausa... di meditazioneL'indefinibile Tutto ci... »

... 2012!

Post n°436 pubblicato il 14 Maggio 2008 da Praj
 

Interrompendo la pausa di riflessione, rieccomi.

21 - 12 - 2012:  sarà una profezia auto avverrante?

Non credo che ci sia bisogno di leggere i libri di Nostradamus o le antiche profezia dei Maya per vedere su quale china stiamo facendo degradare il nostro caro pianeta, la nostra Madre Terra.
Basta essere un pò consapevoli e sensibili, non ipnotizzati dal nostro stupido egoismo e ciò diventa evidente.
C'è piuttosto una ulteriore suggestione in campo che offre l’occasione per riflettere sullo stato di cose del pianeta. Essa richiama alla prossima data del
21-12–2012: una profezia  annunciata dai Maya, la quale parla di un grande cambiamento, dovuto alla variazione dell’inclinazione assiale rispetto al piano dell’ellittica del sistema solare, e alla fine di una certa era. Questo secondo il loro calendario. Questo corrisponderebbe anche alle tesi di alcuni studiosi, secondo i quali questo evento darà inizio a grandi cambiamenti, con ripercussioni e ricadute su molti livelli: da quelli naturali e climatici oltre a quelli psicologici, economici e sociali. Questa suggestione, aldilà del fatto che possa o meno delle basi di realismo, di scientificità, potrebbe però essere uno stimolo ulteriore
alla considerazione sulle nostre responsabilità attuali. Una occasione per un proficuo dibattito globale che potrebbe farci rendere conto, forse, di cosa stiamo facendo con le risorse materiali e umane a disposizione.  Sarebbe una grande occasione per dibattere sul modo assurdo, noi abitanti del pianeta, ci stiamo relazioniamo e su come inconsapevolmente ci stimo comportando. Potrebbe essere una propizia evenienza per fare un pò d'ordine nel caos imperante su molti piani del convivenza globale.
E’ molto probabile che se non sarà proprio il 2012 sarà il 2100 o un po’ più avanti. Se non avverrà quanto prima una grande presa di coscienza comune in grado produrre una sostanziale trasformazione del nostro sistema di vivere e consumare, di distribuire la ricchezza e gestire le risorse non rinnovabili, comunque, prima o poi, le generazioni a venire si troveranno delle terribili eredità da gestire. Situazione che tra l'altro sta già pagando una gran parte dell'umanità, purtroppo.sacrificata per il mantenimento del consumismo di una minoranza della popolazione mondiale.
La scienza e la politica possono essere d'aiuto solo se accompagnata da una maggior consapevolezza umanitaria, ecologica e solistica. E’ molto pericolo insistere a non voler vedere questi problemi e rifugiarsi in risposte basate soltanto sull’interesse personale e nazionale.
Comunque l'attesa di questa data, ancora per molti sconosciuta, si sta diffondendo e pian pian piano sta creando una sempre più diffusa speranza per alcuni e inquietudine per altri. Sta di fatto che quella data, già da sola, creerà un campo di energie pschiche, emotive, e coscienziali che potrà prendere diverse direzioni.
Dipenderà poi dall'insieme e dal grado di consapevolezza generale, planetaria, avere una svolta positiva o meno.
Potrebbero aumentare sia il caos che l'armonia. Sarà piuttosto la massa critica del senso di responsabilità mondiale che farà l'ago della bilancia nel determinare la svolta verso l'evoluzione o l'involuzione. Se ci sarà più consapevolezza nel mondo le cose andranno verso il meglio, verso la rigenerazione; altrimenti l'abisso, per tutti, si farà sempre più vicino.
Sono già in atto, comunque, grandi movimenti e forze che tentano d'equilibrare la tendenza alla distruzione, che tentano d’arginare l'inconsapevolezza dilagante.
Il grande rischio, secondo me, consiste nel fatto che se prevarrà la tendenza distruttrice, lo scivolare sul piano inclinato verso il disordine, verso il tanto peggio tanto meglio, l'egoismo individuale, sociale e nazionale, la profezia catastrofista avrà molte chance per autoavvererarsi.
Se non proprio nel 2012, è evidente che non si può precisamente sapere quando, ma la questione, casomai, è solo rimandata ad prossimo futuro. Quel che è molto probabile è che, prima o poi, accadrà;
a meno che si aprano gli occhi ed il cuore di tanta gente che oggi ancora vive senza sapere che è imbarcata su uno immenso e sferico Titanic che si sta avvicina al naufragio, una via senza ritorno, ballando e scherzando irresponsabilmente sull'orlo del baratro ignara della sua responsabilità... e libertà di creare il futuro degno dell'essere umano maturo e intelligente. Bisogna il timoniere, il genere umano, riprenda in timone in mano e sappia relazionarsi con il cuore e con la testa con sua madre Gaia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
atisha0
atisha0 il 14/05/08 alle 10:38 via WEB
BUONGIORNO!>a href="http://it.youtube.com/watch?v=11iCmzGnOI8"> video ... più che profezia autoavverante è il ciò che E'.. non credo che tutta la consapevolezza del mondo possa portare ad un rinnovo planetario.. sinceramente chi pensa di salvare il mondo (senza prima riuscire a salvare, conoscere se stesso) a me fa solo sorridere.. Il 2012 è già quì da un bel po'.. ma si sa.. quando gli occhi sono velati e sono ancora in attesa di un messia... :-)))
(Rispondi)
 
atisha0
atisha0 il 14/05/08 alle 10:39 via WEB (Rispondi)
Praj
Praj il 14/05/08 alle 11:19 via WEB
Anch'io, con una visione che non proprende nè per il negativo nè per il positivo, osservo però una preoccupante deriva, di cui non ancora tantissimi individui sono coscienti. Il video inserito non è accessibile. Se vuoi, mi farebbe piacere se immettessi di nuovo il link che ci vuoi far vedere. Grazie, Atisha, della tua sempre stimolante e acuta presenza. Un abbraccio :-)
(Rispondi)
 
atisha0
atisha0 il 14/05/08 alle 12:25 via WEB
video ... ho pochi stimoli sai.. ho una visione alquanto "noire"... anche in una conversione di massa dal 2012 in poi, pensi si possa salvare gaia? siamo così "potenti"? :-))) io penso che per un individuo che abbia sviluppato un certo tipo di "coscienza allargata" sia facile poter "prevedere"... (spero si apra il video, dunque vuol dire che non è Volontà sua.. ahahah..) ciao e grazie dei tuoi bei messaggi che fanno riflettere... :-)
(Rispondi)
 
 
Praj
Praj il 14/05/08 alle 17:23 via WEB
Si deve fare quel che si può, nel limiti di consapevolezza e amore che ci sono dati. Più che la massa di persone in generale, occorre una massa critica d'intelligenze orientate verso il buon senso e la salvaguardia della vita nelle sue forme naturali. Queste potrebbe avere il potere di reindirizzare la tendenza verso l'autodistruzione che potrebbe in futuro prospettarsi. Poi, sia fatta la Sua Volontà.
(Rispondi)
 
 
 
atisha0
atisha0 il 14/05/08 alle 20:29 via WEB
...massa critica d'intelligenze dici?.. basterebbero quelle per evitare una imminente autodistruzione? non la vedo bella sai.. anche se il mio pensiero portato al bene lavora, prega, medita e benedice costantemente.. Oggi ho sentito al telegiornale quella storia dei tre ragazzini adolescenti..cosa hanno fatto ad una loro coetanea probabilmente incinta.. quello è un segnale troppo ricorrente ormai.. però noi ci accaniamo dietro la cultura primordiale dei rom, senza vedere questi segnali preoccupanti in una società che dovrebbe essere più sana ed emancipata.. sob!.. scusami ,ma il tuo post mi ha fatto venire fuori questi "pensieri" e brividi... Notte serena :)
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
Praj
Praj il 14/05/08 alle 21:36 via WEB
Anche quelli che tu segnali fanno parte dei sempre più evidenti segni del decadimento... Certo, dovremmo parlare anche della tanta gioventù che sta crescendo in un modo molto sbagliato. Ci sono in giro segnali molto inquetanti che fanno presagire niente di buono, se non si corregge l'andazzo. Occorrerà tanta consapevolezza e coraggio... Buona notte anche a te. Ciao! :-)
(Rispondi)
JacuzziForYou
JacuzziForYou il 14/05/08 alle 11:26 via WEB
Ciao Praj..:) Leggo numerosi spunti in questo post.. A prescindere dal fatto che quella del 2012 sia o meno una profezia autoavverante,di sicuro è una "suggestione" in grado di far riflettere.. Un "carburante" potente che per molti potrebbe significare speranza o comunque potrebbe alimentare una tendenza,come dici alla fine,ad un miglior relzionarsi con il cuore e con la testa con madre Gaia,e per contro potrebbe essere anche lo spunto per una sorta di "harakiri" collettivo.. Di fatto però,è uno di quei pochi "eventi" che hanno fatto praticamente il giro del mondo,e in questo coinvolgono la coscienza collettiva.Generalmente,eventi collettivi del genere si vedono a capodanno,o magari in occasione di un olimpiade.. Per rimanere su eventi del genere e comunque rintracciabili attraverso testimonianze ancora viventi,mi viene in mente l'ultima guerra mondiale,che di sicuro è stato un evento che ha forgiato un intera generazione,e mi riferisco a quella che per la mia età posso vedere in quel che sono stati i miei nonni.E su questo di sicuro ci sono eventi collettivi che volenti o nolenti "cambiano qualcosa".. Il punto su cui riflettere,però,dovrebbe partire dall'individuo,questo è il mio parere.. Perchè anche fantasticando l'idea di un avvento o di chissà quali altre cose strane,sarebbe comunque la stessa coscienza di ognuno di noi a trovarsi di fronte a qualcosa di nuovo,ovvero sarebbe sempre il solito vecchio brodo che ancora non è cambiato.. Uno spunto indubbiamente in grado di "smuovere",comunque sia.. Un saluto ed un sorriso :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 14/05/08 alle 12:24 via WEB
Ciao, Jacuzzi... la mia non è una visione nè catastrofista nè millenaristica. Lungi da me essere Cassandra. Ma le antenne della mia sensibilità e consapevolezza mi portano a percepire in anticipo dei segni che riscontro anche negli individui più attenti. Fino a quando l'umanità potrà correre verso una continua crescita economico sociale? Fino a quando le contraddizioni che vivono gli uomini nei loro rapporti potranno perdurare senza portare ad un conflitto inevitabile? Fino a quando, noi figli dissennati, continueremo a sfruttare a sfruttare Madre Terra? Sono interrogativi, io penso, sia ora di mettere al primo posto in agenda, affinchè non si imbocchi una strada senza ritorno, nella quale, prima o poi, tutti ci potremmo cacciare. Ogni occasione per darci una mossa in tal senso credo sia opportuna. Facciamolo responsabilmente almeno per le generazioni a venire. Un abbraccio sorridente. ;-))
(Rispondi)
sofiastrea
sofiastrea il 14/05/08 alle 14:07 via WEB
è solo una data, un tempo che riguarda l'umanità intera. Dovremmo mettere ordine nei nostri cassetti interiori, chi lo fa sa che è solo questo che possiamo fare,poi dal nostro capire ci sarà un cambiamento di tanti e di conseguenza ambientali...con serenità e fiducia ciao :-))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 14/05/08 alle 17:27 via WEB
Giustissimo. Prima facciamo ordine ed equilibrio in noi stessi. Poi, possiamo avvertire chi ci sta vicino... stando e trasmettendo fiducia e serenità, oltre che l'esempio, come tu ben dici. Il resto, dopo avere fatto del nostro meglio, non è nelle nostre mani e possibilità. Un abbraccio e ciao! :-))
(Rispondi)
gryllo73
gryllo73 il 14/05/08 alle 18:34 via WEB
i maya grandi matematici ..di sicuro non sbagliano e qualcosa di grande cambiera' ...speriamo bene un abbraccio namasté
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 14/05/08 alle 18:44 via WEB
Che non si sbaglino... questo non lo so. Quel che vedo, con i miei stessi occhi, però è una tendenza molto significativa. Per il resto speriamo davvero che maturi una presa di Coscienza generalizzata prima che... Un abbraccio anche a Te. Ciao! Namastè! :-))
(Rispondi)
morbida1dgl
morbida1dgl il 15/05/08 alle 06:12 via WEB
La tua sensibilità e consapevolezza coglie giustamente che quest'andazzo non può continuare...credi o auspichi che altre anime se ne rendano conto? "Tutto semplicemente accade..." E' un piacere rileggerti:-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 15/05/08 alle 09:08 via WEB
Accade che auspichi... pur sapendo che non dipende da me. Sarà la Sua Volontà a determinare attraverso "noi" ciò che dovrà accadere. Se però succede che ti fai strumento consapevole affinchè accada qualcosa per il meglio di tutti, sentendo di essere strumento di ciò, stai facendo la tua parte. Come però la sta facendo anche chi fa il contrario, anche senza saperlo. Sarà quindi il risultato di queste dinamiche ed equilibri che ci mostrerà la realtà a venire. Grazie a Te. Anche per me è un piacere rileggerti. :-)
(Rispondi)
stellaserenity
stellaserenity il 15/05/08 alle 11:02 via WEB
Ben tornato!!! E' un piacere tornare a leggerti! Spero di poterlo fare anche nel 2012, io sono tra quelli che vedono quella data come la data di un cambiamento positivo per tutto il genere umano. Staremo a vedere, ma è come dici tu, "il genere umano deve tornare a relazionarsi con il cuore e con la testa con sua madre Gaia"! Un abbraccio! :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 15/05/08 alle 11:54 via WEB
Anch'io, come te, mi auguro sia "inizio" di un cambiamento positivo di molte coscienze. Chissà se saremo ancora qui a testimoniarlo? Sperò di sì. Grazie, amica. Anche per me è un piacere ritrovarti. Un abbraccio sorridente :-)
(Rispondi)
 
 
shantiom0
shantiom0 il 15/05/08 alle 20:31 via WEB
anch'io vedo già di quella deriva di cui scrivevi,combinati male per diossina, spazzatura, scie chimiche, discariche a cielo aperto di sostanze chissà quanto velenose....dovrebbe accadere una vera rivoluzione interiore e non credo accadrà da parte di molti ancora.....siamo così piccoli di fronte ad uno simile scempio. e non parliamo poi da chi siamo governati. acc buonaserata saggio Praj
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 15/05/08 alle 21:56 via WEB
Temo anch'io... ma comunque do energia alla Fiducia, cerco di stare centrato nella consapevolezza, nonostante ciò che sono costretto, mio malgrado, a constatare giorno dopo giorno. Buona serata anche a Te, amica Shanti. :-)
(Rispondi)
ormenellasabbia
ormenellasabbia il 17/05/08 alle 17:06 via WEB
Il 2012 è un tempo da sempre esistente. E' lì, e sta a noi, lavorare affinchè la mutazione avvenga in modo positivo. Semplicemente "seminando" vibrazioni di amore e consapevolezza. Per il resto, non possiamo far altro che "affidarci". Gaya ha i suoi strumenti di autorigenerazione, nonostante la nostra presenza devastante; sarà l'uomo a soccombere, se la mutazione in atto non verterà verso una soluzione positiva. Namastè!
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 18/05/08 alle 09:05 via WEB
Concordo su quanto hai detto. Quella data potrebbe essere solo il principio "simbolico" di un mutamento, di una presa di coscienza più ampia. Poi, da questa, se avverrà, dato che probabilmente ci sarà imposta dallo stato delle cose, saremo noi a dare una risposta con valenza positiva o meno e cominciare ad operare per una trasformaione. Gaia può fare a meno di noi. Non credo che non possiamo fare a meno di Lei. Namasté. Un sorriso :-)
(Rispondi)
bil37
bil37 il 18/05/08 alle 11:01 via WEB
Ciao Praj, concordo con te che il problema della salute del nostro pianeta è terribilmente serio. E tu hai citato, molto a proposito, il Titanic, in cui si ballava ignari che la nave era in procinto di inabissarsi. Secondo il mio parere, certi disastri sono quasi inevitabili: la crescita demografica incontrollata, l'avvelenamento delle acque, l'estinzione di molte specie animali, il surriscaldamento globale, lo sfruttamento delle risorse, il problema dei rifiuti, minacciano seriamente il nostro futuro. A pensarci bene, la storia della Terra ha già visto catastrofi apocalittiche, dai dinosauri al diluvio universale. Talvolta periscono vecchie civiltà, per lasciare posto a quelle nuove. E' quello che gli antichi chiamavano la "punizione divina". Mi fa piacere che sei tornato a scrivere sul blog, ti auguro una serena domenica. Paolo :)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 18/05/08 alle 13:45 via WEB
Hai ragione. Quei disastri ambientali saranno forse inevitabili, data la cecità olistica che ci accompagna, che la fa da padrone. Ma oltre, oltre il disastro ecologico, economico e sociale... incombenti c'è la deriva spirituale che alla base della presunzione dell'egocentrismo e antropocentrismo materialista imperante. Questa civiltà, checchè ne pensino gli orgogliosi scientisti positivisti, è ad un bivio... Speriamo ed operiamo per un risveglio di una Coscienza globale prima di piangere quando sarà difficilissimo, purtroppo, se non impossibile, rimediare ai danni che ci saremo procurati per la nostra stoltezza, avidità e irresponsabilità. Grazie, Paolo. Anche per me è un piacere risentirti. :-)
(Rispondi)
ladyhawk6
ladyhawk6 il 18/05/08 alle 18:45 via WEB
Ciao e bentornato! mi fa piacere leggerti.. Argomento molto importante questo sul quale mi trovo pienamente d'accordo.. Abbiamo la potenzialità di cambiare il mondo se, almeno una grande parte di noi, modificasse il proprio pensiero e le proprie emozioni.. Amore e compassione; la chiave per salvare l'umanità e la Terra stessa.. Un abbraccio.. Stefy
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 18/05/08 alle 20:07 via WEB
Si potrebbe... ma non è detto. Come dici anche tu occorre che una grande parte dell'umanità si apra all'Amore e Compassione e che con la Terra ci si relazioni con più Consapevolezza e rispetto. Grazie, Stefy... ricambio l'abbraccio. :-)
(Rispondi)
costellazione68
costellazione68 il 19/05/08 alle 01:11 via WEB
bentornato Praj ^____^ mi auguro con tutto il cuore che riusciamo a prendere coscienza di quanto dici...un abbraccio*
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 19/05/08 alle 08:45 via WEB
Grazie del bentornato, amica. Se lo augurano tutti coloro che hanno visione che va aldilà del proprio naso e una sensibilità ancora viva. Anch'io ti abbraccio. Ciao! :-)
(Rispondi)
sofiastrea
sofiastrea il 20/05/08 alle 11:57 via WEB
il titanic mi induce una riflessione...secondo te cambia qualcosa che la gente ballasse in quel momento? doveva stare all'erta e preparata alla morte? come dicono i cristiani? potevano preparare le scialuppe di salvataggio della serie "si salvi chi può"?. Sono certa che il 2012 è attivo 24 ore su 24 per chi vuol capire, non abbiamo bisogno di date per svegliarci, la responsabilità è d'obbligo e fa parte della nostra concezione di vita... non si applica 5 minuti prima di morire in quel momento non serve più. Ciao Praj :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 20/05/08 alle 12:38 via WEB
C'è una differenza fra il ballare sul Titanic e l'andare incontro all'abisso in maniera inconsapevole. Nel caso del Titanic i passeggeri non potevano sapere,quindi potevano benissimo ballare; mentre nel degrado della vita sulla Terra si possono gia intrevedere delle tendenze. Non è il caso di far finta di niente. Nel primo caso è un incidente, forse imprevedile, nel secondo il decadimento è prevedibilissimo. La data del 2012 è puramente indicativa, secondo alcuni studiosi... e secondo me non è attendibile: ancora è presto. Anche se segni molto forti potrebero accadere. Ma invece nel prossimo secolo sarà molto probabile che succeda... il grande cambiamento che stravolgerà molte cose sul pianeta. Sono d'accordo che il senso di responsabilità non si può tirare fuori solo dopo che i buoi sono fuggiti dalla stalla. In realtà, come ben dici, bisognerebbe sempre essere attenti, svegli... Ciao! :-)
(Rispondi)
naventae
naventae il 27/05/08 alle 18:32 via WEB
Grazie Praj...sono Dona, e riguardo a questa data sono serena, per un sogno ricevuto che poi, ho scoperto, è arrivato anche ad altre persone e inoltre perchè vedo come, tra i tanti eventi tristissimi che stanno segnando il nostro tempo, ve ne siano altri, personali e collettivi, che testimoniano l'aiuto che stiamo ricevendo per risvegliare le nostre coscienze, lavorando sulle nostre parti ancora oscure...per comprenderle ed integrarle in noi...Buona giornata di Luce!
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 27/05/08 alle 19:00 via WEB
Apprezzo il tuo atteggiamento fiducioso, Dona. Che la forza e la Luce siano sempre con Te. Un grazie sorridente :-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963