Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Una tendenza inevitabile...Solo Chi ha creato l'eg... »

Non possiamo imporci di amare...

Post n°441 pubblicato il 27 Maggio 2008 da Praj
 

Non possiamo imporci di amare, nonostante tendiamo a disciplinarci in tal senso.
Non riusciremo ad amare veramente  anche se ci affidiamo volenterosamente a ideologie che ci spiegano come si dovrebbe e potrebbe amare...
In realtà non possiamo amare niente che consideriamo separato da noi, perchè fondamentalmente ne abbiamo paura. Più ci proviamo più diventa improbabile. In fondo in fondo temiamo il presunto altro, seppure in apparenza possa apparire il contrario.
E' una contraddizione dire che dobbiamo amare, perchè l'Amore nel senso più nobile del termine, per definizione, non può essere un dovere. Tradirebbe la sua stessa essenza, qualità intrinseca.
Ciò vuol dire anche che un semplice atto di fede non è sufficiente, in quanto l'amore che viene offerto non può soltanto apparire come tale, ma deve essere un amore reale, genuino.
Un individuo può comportarsi come se amasse, ma come può essere sicuro di amare veramente? Come può essere sicuro di essere spontaneo?
Con questo voglio dire che senza la piena realizzazione del Divino, che é in ognuno di noi, nessuna virtù amorevole è autentica. E' solo una imitazione di un sentimento, un condizionamento etico, una recita affettiva inconsapevole.
Solo quando giungiamo alla profonda consapevolezza che la stessa vita scorre in tutto ciò che è, e che noi siamo quella stessa vita, cominciamo ad amare tutti e tutto in modo spontaneo. E' una naturale conseguenza. Questa è una Consapevolezza che non rivendica per sè una capacità, un valore, un merito. Questa radicale comprensione dell'Amore - che è oltre il dualismo soggetto-oggetto d'amore - può solo essere frutto di intuizione dovuta dalla Grazia discesa nel nostro cuore. Sarà poi la Divina Natura che si è risvegliata in noi che farà il suo corso per portarci al compimento di questo percorso di Mistica Conoscenza.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
stellaserenity
stellaserenity il 27/05/08 alle 14:48 via WEB
Finché cercheremo di comportarci in modo lineare alla nostra idea di giustizia e amore saremo nel cammino umano che non include un'apertura che va oltre il mondo delle idee. Concordo con quato scrivi e credo sia un qualcosa che debba iniziare a fluire da ogni singola coscienza, finché non avverrà cercheremo modelli da seguire e saremo limitati a credere in qualcuno o qualcosa invece di lasciare che quella Divina Natura di cui hai parlato si risvegli in noi . Un sorriso caro Praj! :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 27/05/08 alle 14:53 via WEB
E' la Risonanza che continua... Un sorriso anche a Te, cara Stellaserenity! :-)
(Rispondi)
dianavera
dianavera il 27/05/08 alle 22:50 via WEB
Forugh Farrokhzad --------------------------- Saluterò di nuovo il sole E quella corrente che in me fluiva e le nubi come i miei lunghi pensieri e la crescita dolorosa dei pioppi nel giardino che vivevano con me aride stagioni e gli stormi dei corvi che la notte mi portavano in dono il profumo dei campi notturni e mia madre, vissuta in uno specchio, immagine della mia vecchiaia e la terra che il desiderio di ripetermi riempiva il suo ventre caldo di verdi semi, saluterò di nuovo Vengo, vengo con la continuità degli odori sotterranei nei capelli con le dense esperienze dell’oscurità negli occhi con i cespugli di bosco colti oltre il muro Vengo, vengo e la soglia si riempie d’amore e io, sulla soglia saluterò di nuovo coloro che amano e la ragazza che ancora sta là, sulla soglia ricolma d’amore
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 28/05/08 alle 09:28 via WEB
... Buona giornata! :-)
(Rispondi)
bil37
bil37 il 28/05/08 alle 10:40 via WEB
Ciao Praj, trovo che le tue parole scendano in profondità rispetto ad un sentimento che viene spesso frainteso ed è causa di molteplici sofferenze. Come scrivi tu, l'amore non è un obbligo, non deve conformarsi a dei modelli preconfezionati, ma deve svolgersi liberamente. L'amore non è una parola, perché sento spesso utilizzarla come se il solo evocarla riempisse di senso e di significato tutto il discorso. E invece credo che le emozioni dell'amore siano personali, intime e attingano a dentro di noi. Tutto il resto non è amore, ma solo un surrogato delle nostre sovrastrutture, un modello culturale che ci è stato imposto dall'alto. Buona giornata, bel post come sempre :) Paolo
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 28/05/08 alle 13:19 via WEB
Tu dici: " Tutto il resto non è amore, ma solo un surrogato delle nostre sovrastrutture, un modello culturale che ci è stato imposto dall'alto." Concordo. Convenzionalmente si chiama amore, ma è passione possessiva, identificazione sentimentale proprietaria... proiezione di aspettative, di sogni... alleviamento di mancanze.... L'Amore autentico invece attinge dal senso profondo di Unità... e non si poggia su alcuna forma di paura e tutto include. Grazie, Paolo. Mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti. Buon giono anche a Te. :-)
(Rispondi)
salvatore.ravas
salvatore.ravas il 28/05/08 alle 13:50 via WEB
Ciao Praj. nel parlare dell’Amore si corre il rischio di intellettualizzarlo. L’Amore arriva per maturità della propria coscienza. Per ottenere Amore devi, prima, darne. AMARE diventa l’atto del “DARE” un amore disinteressato e compassionevole che non chiede nulla in cambio, nemmeno gratitudine. Mi fermo qui. Un caro saluto. SalvatoreR. :-))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 28/05/08 alle 14:11 via WEB
Caro Salvatore, hai espresso la sintesi dell'Amore evoluto, maturo Non posso che apprezzare e condividere le tue osservazioni. Ricambio di cuore il caro saluto. :-))
(Rispondi)
sofiastrea
sofiastrea il 28/05/08 alle 16:51 via WEB
...:-))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 28/05/08 alle 18:36 via WEB
... :-))
(Rispondi)
morbida1dgl
morbida1dgl il 28/05/08 alle 18:02 via WEB
Avere empatia per il prossimo credo sia alla base dell'Amore di cui parli, il resto deve ancora sgorgare per poterlo comprendere...Arriverà! Namastè Praj :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 28/05/08 alle 18:40 via WEB
Ciao, Antonella...l'empatia è la base... il resto accadrà se ci si apre senza paura, si matura il senso di Unità. Certamente arriverà quando ti riconoscerai per Quello che Sei! Namastè! :-)
(Rispondi)
shantiom0
shantiom0 il 28/05/08 alle 22:34 via WEB
l'amore è.....? un sentimento? un'emozione? energia pura? una forza che ti farebbe scalare la più ardua delle cime?non s'impone .....giunge sola.....l'amore...un gioco misterioso che offre. nulla di complicato in se ma noi siamo contorti e masochisti e roviniamo tutto, risorgiamo più e più volte e che Dio ce la mandi buona. con estrema simpatia.....shanti
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 29/05/08 alle 09:04 via WEB
Cara Shanti, va tutto bene lo stesso... ogni cosa è al suo posto, pure l'amore mal compreso, mal vissuto... Non riconosciamo l'Amore autentico che sottostà ad ogni cosa perchè evidentemente, per noi, non è ancora il momento di riconoscerLo. Dio ce la manda sempre buona... soltanto che sognamo che non sia così... e questo accade perchè siamo persi in un sogno personale. Con ricambiata simpatia :-)
(Rispondi)
gryllo73
gryllo73 il 29/05/08 alle 16:56 via WEB
ciao praj...amare.come un'attidudine dell'anima che libera ...svincolata..sa solo amare...
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 29/05/08 alle 18:05 via WEB
Certo, amare come attitudine liberata e liberatrice dell'anima. Si può riscoprire nel mondo questa dimensione liberante solo percependoci come espressioni differenti e uniche della stessa Unità essenziale. Lo si può fare solo svincolati dalle catene dell'io separativo... dell'io incapace di Amare senza possedere. Amare e possedere sono realtà inconciliabili. Ciao! :-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963