Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

«  ... più semplice anche ...Vedute... con distacco »

Non si muove foglia...

Post n°444 pubblicato il 06 Giugno 2008 da Praj
 

Dobbiamo sforzarci o meno per conoscere noi stessi, spiritualmente parlando? 
Per questa domanda si potrebbe dare una risposta che, a mio avviso, mette fine ad ogni ambiguità creata dall'ego rispetto al punto in questione. 

La faccenda dello sforzo personale e della volontà individuale è difficile da capire ed è molto sottile. Tuttavia è assolutamente indispensabile, non solo capirla, ma anche includerla nel nostro essere. C'è molta confusione, ci sono molti equivoci, perchè nella maggior parte degli insegnamenti spirituali la predestinazione è proclamata solo teoricamente, ma in pratica si crede nell'esistenza della libera determinazione personale.
Antiche massime, libri sacri e tradizioni spirituali, sotto ogni latitudine, condensano il loro messaggio fondamentale nel detto: " non si muove foglia che Dio non voglia". Perchè dunque crediamo allora che la foglia siamo noi a muoverla? E' una evidente contraddizione. Soltanto istituzioni religiose che hanno teologie che si sostengono su dogmi e voli pindarici di ogni genere possono non registrare. Perchè ciò metterebbe probabilmente in crisi il dualismo sul quale fondano il loro potere mondano.
Perciò se un individuo, nell'intento di raggiungere uno scopo personale, nonchè spirituale, pensa che dipenda dal suo sforzo individuale, sta rinnegando implicitamente l'onnipotenza del Divino. Di fatto considera il creatore come un ente separato dalla sua creatura. In effetti questa è la visione dualista della maggior parte delle religioni. Cosa che una realizzazione non duale del Divino non contempla quando si comprende esistenzialmente e misticamente il principio dell'Uno senza secondo. Fino a che si prega e si desidera qualche cosa dall'Onnipotente, dall'Onniscente, si rifiuta indirettamente il precetto fondamentale: "Sia fatta la Tua Volontà". Non c'è Fiducia in Dio... e con questo, di fatto, avviene la mitica e spirituale caduta umana dall'Eden, luogo coscienziale libero dal senso dell'ego, immacolato e innocente abbandono al Suo Disegno.
Amare Dio significa invece arresa alla Sua Volontà, senza nessun desiderio, nessuna invocazione... nessuna pretesa.
Inoltre, finchè permane una persona che si considera separata e che vuole essere uno con Dio la fusione in Dio non potrà avvenire.
Il dissolvimento in Dio avverrà soltanto quando non ci sarà più alcuna persona, e dipende dalla volontà del Divino se queste avviene o meno. Anche se va detto che la separazione non c'è mai stata se non nella mente sognante dell'ego identificato nel corpo mente. Ma, come dice il Saggio, noi perdiamo la Verità perchè è troppo semplice da Vedere.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
morbida1dgl
morbida1dgl il 07/06/08 alle 08:45 via WEB
La Verità è che c'è la foglia e che si muove. Namastè Praj!:-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 07/06/08 alle 08:58 via WEB
Certo... L'importante è Conoscere, Sentire e Amare Chi la muove. Namastè! :-)
(Rispondi)
jerah
jerah il 07/06/08 alle 11:25 via WEB
la via dellaccettazione passa dal "sia fatta la tua Volontà", altre strade non ne vedo! :) ciao Praj
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 07/06/08 alle 11:35 via WEB
Infatti convergono nel del Ciò che E' del Tutt'Uno. Altre strade, per quanto fascinose e affascinati, sono le vie dell'ego, dell'autoaffermazione personale, dell'illusoria separatività, dell'impossibile autosufficienza. Ciao, Jerah e grazie... Buon week end! :-)
(Rispondi)
sofiastrea
sofiastrea il 07/06/08 alle 14:11 via WEB
e la "sua volontà" come un fiume prende il posto di quella che percipivamo come "la mia acqua" poi "il mio scorrere"... si è così :-))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 07/06/08 alle 16:30 via WEB
...lasciandoci dolcemente andare, fluendo... come ruscello, torrente, fiume... per ritornare al mare... Acqua. Un caro abbraccio e sereno W.E! Ciao! :-))
(Rispondi)
stellaserenity
stellaserenity il 07/06/08 alle 18:57 via WEB
Le tue parole sono piene di luce come sempre!Credo che l'unione con il Divino ci sia sempre, sia che ne siamo consapevoli o non e cercare di ritrovare quella consapevolezza è un po' come cercare gli occhiali che abbiamo sugli occhi, solo quando ce li toglieremo potremo ritrovarli, così quando ci libereremo dell'ego avremo una diversa visione della verità! Un saluto! :-))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 07/06/08 alle 19:20 via WEB
Hai detto bene, Stella. Mi è molto piaciuta la tua bella ed efficace metafora... degli occhiali... eh eh eh! Un caro saluto e buona domenica! :-))
(Rispondi)
gryllo73
gryllo73 il 07/06/08 alle 23:18 via WEB
non so gesu disse sia fata la tua e non la mia..ma anche chiedete e vi sara' dato...certo la fiducia e' importante anzi..ne va della riuscita...ciao praj buona notte ..un abbraccio
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 08/06/08 alle 11:39 via WEB
La Fiducia - o la Fede che non è però mera credenza - é fondamentale. Senza quella non si può Vedere ciò che sta oltre lo schema rappresentativo dettato dal nostro ego, e dall'ego collettivo, il quale è totalmente oscurato dal Velo di Maya. Ciao, Gryllo, e buona domenica! Ricambio l'abbraccio :-)
(Rispondi)
adopoeta0
adopoeta0 il 08/06/08 alle 00:51 via WEB
Ciao Praj!! Passavo di qua' e così ne approfitto per salutarti. Ultimamente sono preso da cose e ricerche nuove, specie nel campo dell'entanglement. Tutto chiaramente nasce dalla meditazione personale: esperienze mistiche, visioni, suoni,..poi c'e' l'ispirazione, da cosa nasce cosa, ecc. ecc. alla prossima!! adopoeta
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 08/06/08 alle 11:33 via WEB
Oh, Ado, che piacere rileggerti. Sono contento per te, per il tuo nuovo campo di ricerca. E' molto interessante. Infatti, per capire, o anche semplicemente per accettare l'entanglement e gli altri fenomeni quantistici a esso associati, dobbiamo innanzitutto ammettere che le nostre concezioni della realtà nell'universo sono inadeguate. L'entanglement ci insegna che la nostra esperienza quotidiana non ci fornisce la capacità di capire la natura di cò che accade nel micromondo, mondo di cui non possiamo avere esperienza diretta. Buon viaggio, dunque, esploratore. Alla prossima! Un caro saluto :-)
(Rispondi)
ivost
ivost il 08/06/08 alle 15:34 via WEB
Ciao,,,sei passato dal mio nuovo blog (http://blog.libero.it/ivost/) e allora ho visto che sei in linea con un altro mio blog e magari ti interessa sapere che c'è (http://alla-ricerca-del-paradiso-perduto.blogspot.com/) Nel blog sopra mi piacerebbe riuscire a evidenziare le diversità umane e spirituali, lasciandole convivere insieme e provare ad imparare l'uno dall'altro, specchiandovici, ma ciò può capitare solo se c'è una certa dose di umiltà e disponibilità al cambiamento,,, Quelli come te possono aiutare molto in questi casi e mi farebbe piacere la tua presenza,,,ciao,,,pensaci,,,Ivo
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 08/06/08 alle 19:23 via WEB
Grazie della segnalazione. Darò un'occhiata... poi ci penserò. Ciao! Un sorriso :-)
(Rispondi)
atisha0
atisha0 il 09/06/08 alle 18:53 via WEB
.. volevo muovere una foglia.... :-))) namastè!
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 09/06/08 alle 19:46 via WEB
Bene... e l'hai mossa perchè è stata Sua Volontà. Un abbraccio ;-) Namastè!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963