Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« La necessaria verifica n...Testamento biologico - Appendice »

Breve testamento spiritual-biologico

Post n°577 pubblicato il 07 Febbraio 2009 da Praj
 

Se il 'mio' corpo un giorno non mi rispondesse più, se i sensi fossero disconnessi dalla 'mia' consapevolezza, lasciatelo morire, lasciatelo andare.                                                               
Non accanitevi a volere tenere in vita questo apparato biologico-mentale, questo organismo umano, che ormai non mi serve e non serve a nessuno.
O forse serve solo a gratificare l'altrui egocentrismo, ammantato di carità non richiesta; o fors'anche serve per rimuovere la paura della morte che scuote coloro che non sono preparati all'evento.
Non preoccupatevi di colui che lo abitava o, che 'prigioniero', lo starà ancora abitando, ormai privo di scelta umana.
Lasciatelo ritornare a vivificare la terra in altre forme. Non accanitevi a voler dimostrare che siete superiori alla morte, che siete capaci di prolungare una vita vegetativa. Lasciatelo andare... Non sono interessato a nessuna ideologia che vincola lo spirito alla macchina biologica ormai distrutta, devastata... anche se il vostro fare è in buona fede.
Dio mi ha donato un corpo per vivere delle esperienze... e accetto il suo misterioso e impescrutabile disegno che non posso comprendere. In Lui non sono mai nato, mai morirò. 
Egli sa come dare e come togliere... e sono fiduciosamente arreso all'insondabile destino che mi spetta.
Sia fatta la Sua Volontà, dunque, non quella delle menti identificate con il corpo, con la la mera materia e non con lo Spirito che l'anima.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
atisha0
atisha0 il 07/02/09 alle 18:41 via WEB
Accolgo il tuo bel post, ma non scendo nel confronto sul tema, anche se abbiamo comprensione spirituale e visione comune.. non mi sono posta il problema.. che si arrangi pure chi resta, non posso ancora decretare nulla.. sono in "conflitto" anche sul caso di Eluana... Beh.. ora però il tuo testamento spirituale lo hai redatto.. che ne diresti ora di farne un'altro più.. pratico?? ehmm, ahahaha... scherzo dai.. buona serata e buona domenica... namastè! ;)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 07/02/09 alle 18:54 via WEB
Capisco, non è certo facile avere una visione fatta di certezze in merito. Non sarebbe nemmeno giusto. Ognuno ha una sua prospettiva sul senso dell'esistenza. L'importante è che ci sia rispetto per le scelte di ognuno. Sull'altro testamento 'pratico'... eh eh eh... lasciamo perdere... per il momento. E' ancora lungi da me quell'appuntamento, nonostante non sia più un ragazzino... ah ah ah! Mi piace ancora tanto la Vita e, se Dio vuole, farò di tutto per celebrarla con gratitudine il più a lungo possibile, sperando di farlo in condizioni 'accettabili' e, per me, umane. Per questo, vedi sopra: testamento spiritual-biologico. Buon tutto anche a Te, cara. Namastè! ;-)
(Rispondi)
libellula_md
libellula_md il 08/02/09 alle 02:13 via WEB
non conosco le effettive condizioni di Eluana...ma penso che se ancora c'è un alito di vita in lei un senso deve pur esserci! Dio dà Dio toglie!il perchè di questa vita attaccata solo ad un sottilissimo filo per tanti anni non lo conosciamo...dici" Dio mi ha dato un corpo per vivere delle esperienze"...e io penso a tutti quei corpi che vivono nell'incoscenza per handicap mentali...dove la consapevolezza dell'esperienza della vita non arriverà mai...eppure è sempre vita da rispettare! ogni alito di vita ha un perchè ....a parte tutto questo ...ti abbraccio con affetto! marì
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 08/02/09 alle 09:59 via WEB
Sì, la Vita incarnata è un mistero Divino. Mi sono arreso a questo mistero e non posso più interrogarmi sui mille perchè che il mio ego avrebbe voluto sapere. Non so... ma non credo che la vita biologica sia un assoluto da conservare a tutti i costi. Per me c'è un limite. E questo ognuno ha il diritto di segnarlo, prendendosi la libertà e la responsabilità di fronte a sè e di fronte a Dio della scelta. Questa la mia opinione, la quale è rispottosa pure delle opinioni opposte. Ciò che non posso condividere è l'imposizione di dogmi e tabù, in nome di una presunta sacralità della macchina, biologica, che alcune ideologie religiose manifestano nei confronti di opinioni e visioni contrarie alle loro. Colpevolizzando pesantemente chi vuole dare altre risposte a questo delicato e drammatico problema, in nome dell'amore e pietà, diverso dalle loro pur sempre opinioni. A parte tutto questo, anch'io ti abbraccio sorridendo con affetto. :-)
(Rispondi)
eckhart.noor
eckhart.noor il 08/02/09 alle 08:52 via WEB
..mi verrebbe da dire:sì..Dio toglie,e forse ha già tolto...ma l'uomo si accanisce.. Buona domenica! :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 08/02/09 alle 10:06 via WEB
Se ci pensi... è la mente (l'ego) dell'uomo che si accanisce, che non sa accettare... di lasciarsi andare... di lasciar andare... E' sempre quell'orgoglio che ci ha fatto cadere dal Paradiso. Allora e oggi, l'uomo, nella sua vanità conoscitiva, preferisce mangiare quella mela... piuttosto che arrendersi al Mistero, alla Sua volontà. Ogni scusa è buona per affermare la sua pretesa potenza, sfida alla morte. Buona domenica, caro Eck! Namastè! :-))
(Rispondi)
salvatore.ravas
salvatore.ravas il 08/02/09 alle 10:03 via WEB
Ai duri di cuori della religione cattolica dico: lasciate che la morte fa il suo corso… la resistenza artificiale non porta da nessuna parte…. Anzi moltiplica la sofferenza umana e porta ugualmente all’ultimo obiettivo della vita. Un abbraccio.:-)))) Namasté! SalvatoreR.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 08/02/09 alle 10:15 via WEB
Sono contento di vedere che ci sono altre persone amanti della spiritualità profonda che hanno il coraggio di andare contro dogmi e tabù imposti da credi autoritari, a mio avviso, non rispondenti ad una Visione matura e libera della natura spirituale dell'essere umano. Una di queste sei prorio tu, caro Salvatore dall'anima cristallina, dalla saggezza lungimirante. Stanno comunque fiorendo nuove consapevolezze... un'alba nuova per l'umanità forse non è così lontana come potrebbe sembrare. Comunque sia sempre fatta la Sua Volontà, sia in cielo come in terra. Ricambio l'abbraccio, Amico. Namastè! :-)))
(Rispondi)
sofiastrea
sofiastrea il 09/02/09 alle 13:05 via WEB
mi ero spinta contro ogni accanimento terapeutico, accorgendomi che di fatto soddisfavo un mio desiderio che avrebbe portato dolore qualora non fosse stato soddisfatto. Ora non ho opinioni da dare e so che mi comporterò secondo la mia natura. Certo è che gridano alla vita senza fermarsi a pensare che la vita comprende la morte. ciao :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 09/02/09 alle 13:27 via WEB
Ho un profondo rispetto per ogni opinione, come per la libertà di scelta di ognuno. La vita comprende la morte, anzi è un Tutt'Uno con Essa. La Vita è dunque sacra come è sacro il mistero della Morte. Ciao! :-)
(Rispondi)
andy571
andy571 il 09/02/09 alle 15:14 via WEB
Parole sagge, carissimo. Non avrei saputo esprimere meglio ciò che anch'io penso. Sia riguardo alle motivazioni, anche inconsapevoli( perchè no? ) che stanno alla base di questo irriguardoso accanimento, sia riguardo al richiamo che tu fai al'ossequio di uno dei fondamenti di una società civile: il rispetto per la libertà di scelta di ognuno, quando essa non leda il diritto altrui. Un forte abbraccio. Namastè :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 09/02/09 alle 18:20 via WEB
Grazie, amico. In effetti non riesco a comprendere il valore di spiritualità autentica, se non c'è la possibilità di scelta. Il paternalismo dottrinale svilisce, secondo me, il senso della responsabilità, quindi nega il valore stesso dell'azione, della scelta. Non riconosco altro magistero spirituale che non sia la Voce dell'Essenza Divina di cui sono e siamo tutti portatori. La religiosità intesa in modo autoritario e dogmatico non la sento, non mi appartiene. Dentro di me, in ogni momento, incontro un Divino che ha tutt'altra voce, che quella che condanna e giudica. E' un Dio che comprende, accoglie ogni scelta... perchè, in fondo, sa che, comunque, ognuno è fatto a Sua immagine e somiglianza. Un abbraccio di cuore. Namastè! :-)
(Rispondi)
antonella.2009
antonella.2009 il 13/02/09 alle 17:09 via WEB
La tua delicatezza nel toccare certi argomenti è commovente! Grazie NAMASTE'
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 16/02/09 alle 08:49 via WEB
Ti ringrazio, Antonella, per questo riconoscimento per me importante. Un saluto sorridente. Namastè! :-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963