Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« La spontaneità non è sem...Breve testamento spiritu... »

La necessaria verifica nell'esperienza

Post n°576 pubblicato il 06 Febbraio 2009 da Praj

"Tu presumi che la Sua Volontà è altro rispetto alla realtà della Sua Creazione, qualcosa di diverso dalla realtà della tua condizione.
In realtà, la Sua Volontà è sempre stata fatta, poichè Egli è l’unico e solo potere che anima le stelle e gli oceani, tu, io e tutte le anime.
Egli pensa nella tua mente, sente nel tuo cuore e muove il tuo corpo come richiede.
Egli vuole essere te, come animare ogni dettaglio della tua vita.
Egli ti programma con l’illusione del libero arbitrio per creare la separazione e la sofferenza che deve contrastare la riunione e l’abbandono.
Godo anch’io di questi scambi, godo anch’io la libertà dall’illusorio agente individuale e dell’unità in Dio che è illuminazione.
Vuoi raggiungermi qui?."
...

"La potenza trasformativa dell’Advaita* è quella che fornisce una base razionale all’abbandono alla vita, in quanto Dio. L’Advaita sa che la consapevolezza è tutto quello che c’è; quindi sei già quello che stai cercando.
Senza un sufficiente approfondimento nella meditazione, comunque, l’approccio intellettuale dell’Advaita è suscettibile a convinzioni non verificate nell’assoluta verità, un tranello che trattengono i cercatori inconsapevoli in una concettuale illusione di libertà.
Se l’Advaita è applicata ad un abbandonarsi momento per momento alla vita, in quanto gioco della divina Consapevolezza, accade una rapida crescita.
Se ciò è creduto senza una verifica esperienziale, l’Advaita diventa una trappola per l’ego spirituale e d’intralcio verso una reale crescita in consapevolezza."  
(Maitreya Ishwara)

L'autore di queste parole, Maitreya Ishwara, Maestro contemporaneo di Advaita, sottolinea altresì un punto basilare, che un ricercatore non dovrebbe mai dimenticare: la necessaria verifica dell'esperienza nel vivere quotidiano.

* Advaita: Non dualità. Coscienza dell'Uno senza secondo. Insegnamento non duale che, se  realizzato, conduce alla Comprensione, al Risveglio coscienziale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963