Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« FRA ROVINE E CANTIL'INFINITO NELLA MANO APERTA »

L'ULTIMO SOGNO

Post n°603 pubblicato il 08 Aprile 2009 da Praj
 

Gli insegnamenti cosiddetti segreti non sono tali giacché qualcuno abbia mai inteso occultarli, ma perché in genere non siamo pronti a riceverli, riconoscerli ed accettarli. Questo é il caso del mitico "Risveglio": la liberazione dalla sofferenza e dalla rinascita; esperienza che molte scuole e tradizioni di ricerca spirituale definiscono "Realizzazione".
Vuoi realizzare l'identità con Dio, la fusione con l'Assoluto, la resa al "Tutto", come hanno fatto gli Illuminati di ogni era? Chi deve conseguire ciò, tu? Ma chi sei tu? Liberarsi ... e perché, da che cosa? ... un giorno vedrai l'assurdità di questa impossibile ricerca. Potrai tentare di tutto, ricorrere persino ad un impegno sensazionale, stupefacente, prodigioso, per ottenere la liberazione, ma ti sarà sempre negata: infatti non ci sarà giammai "Risveglio" finché persisterà l'Ego!
Le discipline spirituali, lo studio delle dottrine religiose, le pratiche devozionali, ti daranno forse un po' di fede o una conoscenza teorica ed intellettuale, ma si tratterà soltanto di nuove maschere che si aggiungeranno immancabilmente alla tua già ricca collezione. Solo nell'abbandono repentino del personale fardello d'illusioni mentali (identificazioni), ovvero la rinuncia consapevole al tuo "Ego", ti sentirai finalmente libero, spontaneo, sereno.
Tuttavia ciò accadrà in genere unicamente quando sperimenterai l'apice della meditazione, la "testimonianza silente" e diverrai come uno specchio che non giudica mai. Quando riuscirai, altresì, a osservare lucidamente qualunque fenomeno in tutta la sua primigenia purezza. Tale osservazione, apparentemente mera o banale, ma di fatto essenziale, consiste nel vedere e sentire chiaramente che il soggetto e l'oggetto delle nostre visioni sono già, di per se, un'unità inscindibile.
Questa illuminazione ti rivelerà il grande mistero: "tu sei quello"! Qui ed Adesso! Tu sei ... coscienza! Il soggetto e l'oggetto della ricerca coincidono. Chi cerca è già colui che è cercato.
Dopo tale macroscopica, inequivocabile e limpida esperienza, dopo cotanta estasi trasformatrice, il più grande dei tabù, la falsa e mediocre realtà dell'ego, sarà rimosso; e la "tua" vera "identità" risulterà evidente.
Morirai a te stesso. Trascenderai l'illusione. Ormai arreso all'evidenza, agirai consapevolmente sapendo che non sei più "tu" ad agire, ma é il Tutto ad operare attraverso te. La Grazia Divina, in un incredibile appuntamento del Destino, ti ha baciato; sentirai di esserti destato da un lunghissimo sonno; comprenderai che tutto va bene così com'é.
Eri il Sé, ma lo avevi dimenticato: credevi di avere una realtà personale. Hai fatto un grande sogno, immaginandoti agente separato, come un attore identificato con il proprio ruolo. In realtà era il Tutto (Dio) che manifestava la Sua Volontà, il Suo Amore misterioso, imperscrutabile per il tuo povero ego.
Alla luce di questa "realizzazione", se avrai il dono del carisma, diverrai uno strumento di trasmissione della "comprensione": saprai come comunicarla. Se ciò non ti é dato, fluirai ordinariamente, ma in modo creativo, nell'eterno presente; sarai aperto e compassionevole verso gli altri, coloro ancora dipendenti dal pensiero automatico, dominati da paure e ansie, desideri e speranze.
Come esprimere in modo semplice ed autentico tutto ciò? Non è nulla di speciale, ma è straordinario; é una grande benedizione ... una gioia intima che vorresti tutti avessero.
In piena accettazione di ciò che accade intorno a te, paradossalmente, senza più l'esigenza d'importi a chicchessia, ti trasformerai in un vero individuo. Rinascerai e forse comprenderai che l'accettazione totale e l'illuminazione spirituale sono due facce della stessa medaglia, i risvolti del medesimo frammento di conoscenza, l'esperienza della "verità". E per te l'esistenza si rivelerà un gioco cosciente, le cui uniche regole saranno gratitudine e celebrazione!
Questa é la Via che io prediligo e ho scelto di seguire; ma ce ne sono tante e diverse ... l'importante é incamminarsi ... mossi da un sincero anelito al Risveglio.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
antonella.2009
antonella.2009 il 08/04/09 alle 18:00 via WEB
Accettare il qui e ora è la cosa più gratificante, ma che lotta impari con l'ego che non si rassegna ad essere trasceso...! Namastè
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 08/04/09 alle 19:00 via WEB
E' vero, l'ego per definizione, è l'antitesi dell'accettazione. Non può autotrascendersi, suicidarsi... Solo l'espansione della Consapevolezza può indebolirlo... al punto tale da metterlo nella sua giusta collocazione "gerarchica" non dominante, per esercitare la sua utilitaristica funzione da subordinato. Namastè! :-)
(Rispondi)
ormalibera
ormalibera il 08/04/09 alle 18:16 via WEB
sì, è così. Solo quel che hai conosciuto puoi riconoscere. Ciascuno si risveglia a modo suo, una madre si desta al sospiro del figlio, un falegname allo scricchiolare di un legno ciascuno ha la propria "sveglia". Quel che conta è essere, porsi in ascolto, per udire. Forse non avverrà neppure in questa vita ma in chissà quale altra, l'importante è sapere che un giorno avverrà e gioire per quel giorno. E' bello leggerti
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 08/04/09 alle 19:05 via WEB
Può avvenire in qualsiasi momento, ma non dobbiamo cadere nella spirale dell'aspettativa, che è sempre dell'ego. Ci si rende disponibili, per quanto si può, all'arresa senza pretese... e allora la Grazia può discendere e Risvegliarci. Ma non dobbiamo stare nell'attesa. Ci si lascia andare e basta. Se il Risveglio deve accadere, accade. Grazie dell'apprezzamento. Non è in nostro potere causarlo. Un sorriso :)
(Rispondi)
eckhart.noor
eckhart.noor il 09/04/09 alle 00:01 via WEB
Leggendoti:e per un attimo il Mondo si sveglia dentro...e tutto sembra lì..possibile,straordinariamente semplice e ordinario..Namastè :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 09/04/09 alle 14:17 via WEB
... eh eh eh! lascia che quell'attimo si dilati, fino ad essere sempre presente. Non solo sembra ma è realmente straordinariamente semplice e ordinario, se ci si spoglia da tutti i concetti nei quali abbiamo investito la nostra presunta identità psicologica e spirituale. Namastè, carissimo Amico. :-)
(Rispondi)
graziano2008
graziano2008 il 09/04/09 alle 08:00 via WEB
_/\_ Grazie.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 09/04/09 alle 14:17 via WEB
_/|\_ Grazie a Te, Amico. :-)
(Rispondi)
atisha0
atisha0 il 09/04/09 alle 13:56 via WEB
direi che è la Via.. dove tutto parte, dove tutto accade. gli altri sono sentieri per giungere a quella Via.. ciao e buon giovedì Santo! ;)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 09/04/09 alle 14:20 via WEB
... è stata la mia Via, ma penso che nella sostanza sia la Via di molti per giungere al Riconoscimento della vera Identità che noi incarniamo. Grazie e buon giovedì Santo anche a Te, carissima Ati. ;-)
(Rispondi)
 
 
prabodh.vasant
prabodh.vasant il 10/04/09 alle 09:36 via WEB
Grazie Praj...Namaste'...
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 10/04/09 alle 09:44 via WEB
Grazie a Te, Prabhod Vasant! Un sorriso e Namastè. :-)
(Rispondi)
stellaserenity
stellaserenity il 10/04/09 alle 11:14 via WEB
Sempre illuminanti le tue parole! Una boccata di ossigeno per l'anima che già conosce ma da cui ci stacchiamo continuamente proprio per quell'ego di cui hai parlato. Un caro saluto! :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 10/04/09 alle 12:05 via WEB
Illuminata è la nostra Essenza che ci richiama continuamente, con la sua voce silente, al ritorno a Casa. E' l'ascolto di questo richiamo sottile che spesso manca, sovrastato dal chiacchericcio petulante dell'ego, indiscusso padrone e usurpatore di un trono che non gli spetta. Un caro saluto anche a te, cara Amica. Buona Pasqua di Resurrezione... :-)
(Rispondi)
virachandra
virachandra il 10/04/09 alle 14:05 via WEB
che bello questo scritto,come se ci fosse un'altra vita possibile,fluida con il Tutto,con l'Esistenza,affidata alla percezione e non all'automatismo della mente,sappiamo che ciò è possibile,ma nello stesso tempo diventa un miraggio,soprattutto per chi non ha mai sperimentato nella meditazione e perde la fiducia,si crea un'ansia un'aspettativa,tutti vorremmo arrivare a ciò,e lo desideriamo nutrendo l'ego a cui consapevolmente vogliamo rinunciare,e la dualità,siamo fuori da quello che di vitale c'è nella vita,preoccupati di come andiamo e se facciamo bene,concludendo che quasi sempre c'è qualcosa di sbagliato in noi,prendendoci le colpe delle nostre sofferenze crediamo che un'altro possiede ciò che ci manca e ci attacchiamo ad un maestro o ad un medico o ad un amante a una disciplina,accettare quello che c'è è gioia e libertà.grazie dei tuoi sempre stimolanti scritti ti abbraccio.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 10/04/09 alle 16:23 via WEB
Splendido commento che mi trova concorde. Grazie Virachandra per i tuoi preziosi apporti. Nell'augurarti Buona Pasqua, o Buone Feste come preferisci, anch'io ti abbraccio. :-)
(Rispondi)
andy571
andy571 il 10/04/09 alle 14:57 via WEB
Leggerti, sopratutto quando sei così ispirato, fa sempre vibrare qualche corda sommessa dentro di me. E nasce l'armonia... Credo comunque che questo così bistrattato ego sia un elemento necessario. Il pesce non sa cos'è l'oceano finchè non viene sbattuto a riva. Allora, se riesce a tornarci, per lui acquista un enorme valore, quello reale. Il bimbo non conosce l'immenso valore dell'abbandono e della fiducia finchè non gli vengono estirpati a forza dalla società. Se riesce a riconquistarli... Nel mondo umano, per ora, siamo in grado di apprezzare solo attraverso il contrasto. Un abbraccio carissimo amico :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 10/04/09 alle 16:30 via WEB
Come sei gentile, caro Amico Andy. Vedo che hai già ben compreso il senso della "Realizzazione". Sono d'accordo anche su ciò che dici riguardo al senso dell'ego così bistrattato... Si deve ben afferrare cosa vuol dire veramente trascenderlo. A volte si fa confusione, si equivoca... ma capisco che è abbastanza difficile non cadere in contraddizione quando si va a toccare argomenti così sfuggenti, ambigui e delicati come la "liberazione" dal senso dell'ego. Anche a Te, augurissimi di Buona Festa di Resurrezione. Ricambio di cuore l'abbraccio. :-)
(Rispondi)
coca_cola80
coca_cola80 il 12/04/09 alle 12:11 via WEB
ciao, buona pasqua :)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 12/04/09 alle 16:23 via WEB
Ciao, coca_cola. Serena pasqua e Pasquetta anche a Te. :-)
(Rispondi)
jois.c
jois.c il 12/04/09 alle 12:14 via WEB
Passo ad augurarti un buona Pasqua che so trascorrerai in piena consapevolezza!! Un sorriso :) Namastè.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 12/04/09 alle 16:24 via WEB
Mi fa molto piacere il tuo augurio che prontamente ricambio di cuore. Un abbraccio sorridente, Jois.c! Namastè! :-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963