Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« L'isolamento non giovaCome è possibile solo pensarlo? »

Se non è ripetibile non è detto che non sia vero

Post n°625 pubblicato il 04 Giugno 2009 da Praj
 

Quando definiamo un fenomeno parapsicologico, paranormale o sovrannaturale, stiamo soltanto definendo i limiti della nostra co-scienza attuale. E questi limiti li codifichiamo come leggi di natura, leggi adeguate alla nostra presunta normalità. Essendo limiti che sappiamo riprodurre li consideriamo scientifici.
In questa ottica, limitata e limitante, anche lo scientismo può divenire dogmatico, negando dimensioni sottili soltanto perché non possono essere rilevate da strumenti tecnologici o incasellabili in mere considerazioni logiche.
Pur riconoscendo tutti i benefici che ci porta la scienza, credo che si dovrebbe avere anche il coraggio di ammettere che non tutto può, per ora, essere ripetibile, che non è in nostro potere ripeterlo a volontà, essendo questa una fenomenologia labile e soggettiva, apparentemente casuale. 
Questa ammissione aprirebbe le porte ad un tipo di scienza superiore. Una scienza che si dischiude a possibilità ancora non emerse, che non è non del tutto condizionata da una prepotente concezione materialista dell'universo, della vita.
Mostrare più umiltà di fronte al grande mistero dell'esistenza, avvicina ad una dimensione in cui il cosiddetto sovrannaturale può far parte della nostro Essere, diventando naturale, seppur non riconosciuto all'esterno come possibilità dimostrabile oggettivamente.
Negando aprioristicamente questa realtà sfuggente, invisibile, creiamo le condizioni affinché non la si possa mai esperire, nemmeno soggettivamente.
Questo atteggiamento è una perdita enorme che inibisce l'espansione della nostre potenzialità più nascoste. E questo è proprio il principio antiscientifico per eccellenza.
.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Toxic_Edition
Toxic_Edition il 04/06/09 alle 18:09 via WEB
Ecco, la mia ignoranza fa capolino: mi puoi spiegare qual è quella scienza che tu chiami superiore e qual è il suo scopo?
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 04/06/09 alle 18:57 via WEB
Una scienza "superiore", per modo di dire, - come, per esempio, la fisica quantistica - che non si arrocchi nel difendere solo tesi materialistiche. Una scienza che non si chiuda a dimensioni non facilmente esplorabili, perchè non basate sui cinque sensi e le relative protesi tecnologiche. Una scienza che contempli una visione olistica, una scienza che possa considerare anche il "sesto senso", almeno come ipotesi di ricerca. Il suo scopo sarebbe ricercare e scoprire le varie dimensioni dell'esistenza, tutti i possibili livelli dell'essere e forme dell'energia, i diversi piani in cui questa si manifesta. Una scienza che non releghi il suo interesse solo ai molteplici aspetti della fenomenologie fisico-materiali, ma anche quelle più profonde e sottili della mente, della Coscienza... Un sorriso :-)
(Rispondi)
 
 
Toxic_Edition
Toxic_Edition il 05/06/09 alle 16:14 via WEB
La fisica quantistica. L’effetto Casimir, per esempio? O i wormhole? La mia conoscenza si ferma qui.
(Rispondi)
 
 
 
Toxic_Edition
Toxic_Edition il 05/06/09 alle 16:19 via WEB
Post Scriptum: comincio a trovare molte similitudini tra le cose che scrivi e pubblichi e il mondo misterioso di LOST. Giusto appunto ieri in L'Orchidea, il Post numero 10, ho parlato dell’Effetto Casimir. Probabilmente, anche in Hanso Foundation, il Post numero 13, vi sono diverse analogie.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
Praj
Praj il 05/06/09 alle 20:20 via WEB
E' bello rilevare che ci sia anche chi come te arriva a riflettere su certe ipotesi, ad avere ed approfondire certi interessi di frontiera, attraverso una lettura attenta di libri di fantascienza o particolari serial televisivi aperti a dimensioni ancora poco esplorate. Adesso, non ho guardato bene, ma penso che ci siano davvero analogie - almeno per alcuni aspetti - fra ciò che scrivo e ciò a cui tu fai riferimento. Avrò modo di indagare meglio, appena mi possibile. :-)
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 05/06/09 alle 20:12 via WEB
Anche la mia competenza è limitatissima in questi campi. Comunque, da una documentazione veloce, posso dirti che i tuoi interrogativi sull'effetto Casimir ed i wormole trovano risposte, nel mondo della fisca e meccanica quantistica. Questa cosiddetta "nuova" scienza ha aperto porte incredibili, risonanze strabilianti, ipotesi straordinarie, che trovano riscontri, connessioni, con le intuizioni, le esperienze metafisiche, avute dai mistici di ogni era, in ogni luogo. Un sorriso :-)
(Rispondi)
atisha0
atisha0 il 04/06/09 alle 20:26 via WEB
..proprio ieri stavo scrivendo qualcosa del genere, certo con il mio linguaggio.. poi qualcosa mi ha fatto cambiare rotta. ora capisco il perchè :))) ciao caro Amico, un abbraccio .. passa una serena serata :)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 04/06/09 alle 20:44 via WEB
... saranno state delle influenze occulte a cambiare il corso degli eventi. Che ne dici? Scherzo, dai! ;-) Vade retro Mysterium! ... ah ah ah! Per la serena serata farò il possibile... eh eh eh! Ciao, cara Amica. Ricambio l'abbraccio sorridente :-)
(Rispondi)
alf.cosmos
alf.cosmos il 05/06/09 alle 00:13 via WEB
Condivido.Gustavo Rol una volta sorprese Carlo Rubbia con un fenomeno paranormale.Gli fu chiesto di ripeterlo e allora lui rispose: non sono mica Dio.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 05/06/09 alle 09:32 via WEB
Infatti, anche con Gustavo Rol, che era una persona serissima, degna di fiducia, non un ciarlatano qualsiasi, la Scienza ufficiale non hai mai cercato di entrare in merito, aprire una ricerca approfondita su ciò che accadeva a quest'uomo "particolare". Tuttora lo rimuove, lo considera inattendibile. Lo irride. Con arroganza scientista, nega che tutto ciò che gli è accaduto fossero delle cose reali, solo perchè non dimostrabili in laboratorio, a comando. E, con questo atteggiamento di supponenza, relega queste straordinari fenomeni, nel mondo della bizzarrie, nei salotti frequentati da gente strana. Questo è un peccato moderno, una grande lacuna per una maggior conoscenza del potenziale dell'essere umano. Un sorriso :-)
(Rispondi)
sofiastrea
sofiastrea il 05/06/09 alle 10:48 via WEB
mi hai fatto pensare che ci vuole il coraggio di essere sè stessi, lasciare a Tutto di manifestarsi, senza cercare sempre di razionalizzare, per paura di non essere compresi...:-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 05/06/09 alle 12:33 via WEB
E' una forma di non conformismo che vuole esprimersi senza però giudicare le credenze altrui, ma che non si fa soggiogare dal pensiero dominante, dal luogo comune, dal timore di passare per "diverso". Se non ci si fida delle proprie esperienze dirette, si dichiara l'indegnità per i doni e per i segni "non normali" ricevuti. Ciao! :-)
(Rispondi)
 
 
sofiastrea
sofiastrea il 05/06/09 alle 17:54 via WEB
indegnità dei doni...mi sembra un eccesso, siamo ciò che siamo , i doni come li chiami, non sono un di più da reclamizzare, capita, ma rimango dell'avviso che il miracolo è già solo comprendere. Questo è anche il nostro essere dono per l'umanità o per i 4 gatti che ci cercano con amore ciao :-))
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 05/06/09 alle 19:19 via WEB
Sì, forse è un termine eccessivo, hai ragione. So che comunque hai compreso lo spirito con cui lo dicevo. Non c'è mai nessuno indegno, forse è solo non "pronto" ad assimilare il senso di ciò che gli accade di "strano". Trovo adorabili quei quattro gatti... Ciao, cara Amica. :-)
(Rispondi)
atisha0
atisha0 il 05/06/09 alle 14:42 via WEB
..non conoscevo Cayce.. interessante!.. anche se possiamo dedurre che questi poteri sovranaturali (cioè sopra l'ordinarietà) sono patrimonio della coscienza Una a cui tutti potremo chi in un modo chi nel'altro accedere.. purtroppo il senso dell'ego distorge sempre questi doni, per cui è meglio che la coscienza di massa non ne abbia accesso.. grazie :)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 05/06/09 alle 15:01 via WEB
Forse hai ragione... nel dire che probabilmente non siamo pronti ad ricevere tal genere di doni. Quello che invece su cui potremmo incominciare a riflettere è ciò che dice lo Scienziato spirituale Vittorio Marchi, sulla Scienza dell'Uno, nel video postato sotto il mio articolo. Non sarebbe male acoltare queste voci fuori dal coro. Grazie a Te, Amica. Namastè! ;-)
(Rispondi)
andy571
andy571 il 05/06/09 alle 16:45 via WEB
Parole sante... Una sola considerazione. Molto di ciò che ieri la scienza, con arroganza quasi settaria, considerava ciarlataneria o misticismo indimostrabile è stato dimostrato, e molto di quello che oggi considera allo stesso modo... Bisogna però anche dire che c'è una parte, per ora piccola, del mondo scientifico, (leggi ad esempio la bella rivista "Alba Magica", anche online, per saperne di più) che si sta muovendo nella direzione che auspichi Un caro abbraccio :-))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 05/06/09 alle 19:27 via WEB
Condivido appieno le tue puntualizzazioni. Ti ringrazio per averle fatte. Trovo molto bello notare che ci sono "avanguardie" che sostengono questo nuovo paradigma scientifico su base olistica. Mi auguro che questi esploratori non ortodossi trovino sempre più spazio, consenso e appoggio nella coscienza degli individui. Per quanto riguarda la rivista che mi hai segnalato, andrò senz'altro a leggerla, almeno online. Ricambio con simpatia l'abbraccio. :-))
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963