Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Come è possibile solo pensarlo?Sacro spogliarsi »

L'abito non fa ma nasconde il monaco

Post n°627 pubblicato il 08 Giugno 2009 da Praj
 

Quando é l'abito che pretende di fare il monaco, è probabile che tutto si trasformi in una sciocca commedia o una tragica farsa.
Quando il monaco è vero, indipendente dall'abito, la commedia si trasforma inevitabilmente in realtà.
E questa realtà, non essendo inquinata dal falso è salute per l'essere, è l'ecologia dell'anima.
Vendere dunque l'anima al diavolo - signore della paura e della vanità - corrisponde all'indossare l'abito per sembrare quel che non si è. Quindi l'apparenza è senza dubbio più nociva – a se stessi e agli altri - quanto più è cercata per dissimulare il vero, per rifuggirlo.
Il voler apparire ad ogni costo, diverso o altro da sè, è un veleno che corrode l'anima, perché crea una entità che va adorando la maschera invece dell'essenza dalla quale si è allontanato.
Alla lunga, la voglia di apparire fa scomparire il meglio di noi stessi sotto la crosta delle finzioni, della quale restiamo inesorabilmente prigionieri.
Così facendo, rischiamo di venire sepolti dalla pesante ipoteca della rappresentazione coatta sulla nostra vera natura. Dimenticandoci sempre più di noi stessi, siamo caduti nell'oblio dell'essere.
Quando poi l'ostentazione narcisistica dell'immagine diventa dominante, si è avviati inevitabilmente verso il declino, verso una auto compiacente ma disperata decadenza.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
demetra.am
demetra.am il 08/06/09 alle 15:20 via WEB
Sono d'accodo con te la gente si veste sempre più con abiti non loro indossando la maschera che gli è più utile al momento ed è proprio per questo che uno dei più grandi mali d'oggi è la solitudine, il non accettarsi essere comunque ciò che gli altri vogliono vedere. Bleeh!
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 08/06/09 alle 18:30 via WEB
Una delle grande malattie dell'anima in questi tempi edonistici è appunto il non accettarsi, il terrore della solitudine, in tutte le sue vesti. Quindi per apparire, per farsi notare, molti sono disposti ad ogni genere di compromesso. Da ciò il rischio del degrado... la possibile strada della corruzione di ciò che siamo, la discesa nell'oscurità della menzogna. Un sorriso sempre e comunque. :-)
(Rispondi)
sofiastrea
sofiastrea il 08/06/09 alle 15:26 via WEB
la verità è nuda, quindi ci si accorge subito dell'abito del monaco, anche quando il monaco fa finta di nulla...tu non sai quanto mette le cose al giusto posto questo post, o forse si :-))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 08/06/09 alle 18:40 via WEB
Tu hai l'occhio penetrante, cara mia, lo sai. Non ti fai più incantare dalle sirene ammalianti, dalle forme seducenti che non portano con sè la genuinità e la spontaneità della nostra natura. Il tuo cammino interiore ti ha spogliato dal richiamo degli orpelli, dal ciarpame delle maschere rifatte, dalle ossessioni e paure dello sfiorire. Ti ha liberato dalla schiavitù dell'immagine da costruirsi ad ogni costo per cercare di piacere, per cercare approvazioni esteriori. Un caro saluto :-)
(Rispondi)
 
 
sofiastrea
sofiastrea il 09/06/09 alle 11:14 via WEB
le sirene hanno mille voci credimi e non è semplice capirle tutte, a volte quel rumore di ferramenta strascicata nella torre non è una catena ma una sirena che sbatte la coda sui sassi e ti chiama...vivo tra luci e ombre consapevole che sono ombre...comunque grazie del bel commento è utile per pulire la gonna della nudità :-))
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 09/06/09 alle 11:43 via WEB
... grazie per la poetica risposta. :-)))
(Rispondi)
atisha0
atisha0 il 08/06/09 alle 18:30 via WEB
oh Praj.. oggi sono proprio vestita ma monaco shaolin, mi piaccio davvero così.. dici che sto vivendo una tragicommedia.. o una giocosa farsa? ;).. Bello il tuo post e simpatico il titolo del post, già quello basta e fa riflettere il "mio" monaco.. Serena notte :)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 08/06/09 alle 18:47 via WEB
No, stai vivendo un gradevole momento di cabaret. Tu sai divertirti e non prenderti sul serio e non sei per nientedipendente dall'apparenza, anche se ti presenti bene. Sai gestire il gioco con l'elengaza di uno spirito leggero, ma anche profondo. Sempre autoironico. Peccato però le labbra a canotto... ah ah ah! scherzo!!! hi hi hi! Ciao, mona.ca shaolin di Ge. Buenas noche, Ati! ;-)
(Rispondi)
 
 
atisha0
atisha0 il 08/06/09 alle 19:04 via WEB
uuhhh! una bella focaccia di Recco fatta con le mie mani alla prima occasione per te, senza Pigato però eheheh non dovevi svelare il mio piccolo sogno nel cassetto.. ciao mona.de bresciana :p
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 08/06/09 alle 20:07 via WEB
Wow! Mi prenoto già da ora. Col Pigato potrei anche fare una eccezione... ah ah ah! Riguardo al tuo sogno nel cassetto, chiedo scusa. ma non saputo resiste al gossip! ... eh eh eh! Ciao! :-P
(Rispondi)
graziano2008
graziano2008 il 08/06/09 alle 19:36 via WEB
approvo con doppia capriola di approvazione,sottoscrivo e metto firma,una maschera è per sempre,ma che sia consapevoleh eh eh eh ossequi... :-))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 08/06/09 alle 20:11 via WEB
Ciao amico burlone. Con te non c'è proprio pericolo: per quel che sento, ami troppo il vero, per votarti al teatrino dei pupi & pupe, inconsapevolmente. Ho raccolto dunque la tua firma, quindi sentiti vincolato... ah ah ah! ;-)I miei rispetti... hi hi hi! :-)))
(Rispondi)
andy571
andy571 il 09/06/09 alle 16:06 via WEB
Balsamo per l'anima... ;-)) Grazie
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 09/06/09 alle 19:16 via WEB
Magari, forse una tisana... eh eh eh! Grazie a Te, comunque, cara Andy. ;-))
(Rispondi)
stellaserenity
stellaserenity il 09/06/09 alle 16:58 via WEB
Sì e ci cadiamo senza nemmeno accorgercene poiché nessuno si identifica con colui che vive di apparire ma tutti ci rendiamo conto di come invece gli altri diano attenzione a ciò che appare di loro. Le tue parole sono un richiamo al nostro personale atteggiamento e ognuno dovrebbe sentirle come rivolte a sè, per intervenire e non lasciarsi cadere in un labirinto senza uscita. Un abbraccio! :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 09/06/09 alle 19:20 via WEB
Apprezzo e condivido queste tue sagge sagge parole, mentre accolgo e ricambio con piacere l'abbraccio. :-)
(Rispondi)
antonella.2009
antonella.2009 il 09/06/09 alle 20:55 via WEB
:-) Namastè
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 10/06/09 alle 09:42 via WEB
Grazie... e Namastè! :-)
(Rispondi)
Riyueren
Riyueren il 10/06/09 alle 10:22 via WEB
Un post molto bello, come, mi pare di capire,gli amici di Ati. Devo dire che non mi baso mai sull'apparenza di una persona, forse di più sulla "prima intuizione" della sua "essenza". Mi è capitato, molte volte,quando l'impressione-intuizione era negativa ed io,per la mia vecchia mancanza di autostima,la ignoravo,di pentirmene amaramente. L'abito non lo nasconde, il "monaco": secondo me, a saper ben guardare, lo mette proprio in evidenza. Bel post. Un abbraccio.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 10/06/09 alle 11:57 via WEB
Ti ringrazio per la tua testimonianza preziosa. Anch'io ci tengo a marcare la netta differenza fra l'autostima e la vanità, fra il desiderio di mettersi in mostra, il narcisismo, e la consapevolezza reale e serena del proprio aspetto, dei propri mezzi. L'autostima non egocentrica è molto utile per renderci attivi e creativi, per stimolarci verso situazioni che ci possono interesssare. Apre diverse porte. L'autostima genuina non ha bisogno di mascherarsi perchè ha in sè il proporsi senza arroganza, la non necessità di simulazione. E' un offrirsi che si appoggia su mezzi e capacità reali, potenziali, sentite e scoperte in sè. Al contrario, il bisogno di apparire, aldilà dell'impatto superficiale che può suscitare, rivela, ad un occhio attento, una malcelata insicurezza di fondo che usa il camuffamento, l'ostenzazione della forma, nelle sue varie modalità, per nascondere insicurezza e debolezza. Per cui, se il monaco non è un vero monaco, userà l'abito per convincersi e convincere di esserlo. Questo capita di frequente. Per "monaco" intendo essere se stessi, chiaramente. Ricambio con piacere l'abbraccio :-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963