Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Esorcizzare la credenza ...Chi si droga o beve non ... »

Cieca non è la fortuna ma la persona che la cerca

Post n°647 pubblicato il 11 Luglio 2009 da Praj
 

Quella che viene chiamata Fortuna in realtà sè solo un insieme di situazioni, episodi, occasioni, avvenimenti favorevoli. Spesso ben circoscritti nel tempo.
Quando ci capitano ci riteniamo fortunati. Crediamo di essere stati baciati dalla dea bendata.
Si dice che essa non veda perché sembra che ci tocchi casualmente. Ma questa impressione è solo un effetto della prospettiva limitata da cui guardiamo e leggiamo i fenomeni che ci succedono.
Se guardassimo da un punto di vista più ampio, panoramico, vedremmo il movimento delle cose, degli eventi che si susseguono e avremmo modo di osservare come tutto continuamente cambia e che ci accadono dei fatti cose perché ci devono capitare, dato le linee di movimento e orientamento che stiamo perseguendo e che s'incrociano con altri inevitabili appuntamenti.
Ogni cosa che ci accade però è soggetta a mutamento. Per cui anche ciò che in un dato momento sembrava fortuna - una situazione favorevole - può trasformarsi nel suo contrario, anche improvvisamente: ciò che poi viene  letta come sopravvenuta sfortuna, la quale cambia il corso e lo stato della realtà presente.
Ecco perché colui che ha l'occhio dello spirito visionario sa che in se la fortuna e la sfortuna non esistono. Egli sa cogliere ogni attimo della vita come gli si presenta, non aspettandosi altro, e lo gode appieno, anche se a volte è un dono dal sapore amaro, per ciò che ha da offrirgli e insegnargli, accettando le indicazioni che l'esperienza gli da come possibilità di apprendimento. E da quest'ottica egli sa guardare anche i flussi e cicli di fortuna-sfortuna altrui.
Non si lamenta se il momento è sfavorevole, gli da comunque il benvenuto, anche perché sa che oltretutto è un ospite passeggero.
Dunque, non è la fortuna ad essere cieca, ma lo è la persona che non sa guardare oltre la relatività di un frangente o periodo in cui le cose non vanno secondo le aspettative o desideri  o che si attacca ad esse quando gli sono  favorevoli.    Abbandonando questi attaccamenti e aspettative, si comprenderà che la fortuna e la sfortuna sono mere illusioni, idee senza significato e valore duraturo per se stesse, se non interpretate da un livello di Coscienza più elevato.
L'accedere a questo genere di Comprensione, questa sì, è vera Fortuna.

.


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
antonella.2009
antonella.2009 il 11/07/09 alle 14:45 via WEB
Leggere i tuoi post è per me come dissetersi in una fonte meravigliosa! Grazie all'ennesima potenza! Ti abbraccio forte Namastè :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 11/07/09 alle 17:49 via WEB
Sei troppo buona, Antonella. Grazie comunque per l'apprezzamento che non fa mai male... eh eh eh! Ricambio l'abbraccio :-)
(Rispondi)
 
 
antonella.2009
antonella.2009 il 12/07/09 alle 21:28 via WEB
Esprimo solo ciò che sento!:-) Grazie Namastè
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 12/07/09 alle 21:55 via WEB
Lo sento... anch'io. ;-) Namastè, Antonella!
(Rispondi)
OCCHIBLU07
OCCHIBLU07 il 11/07/09 alle 15:07 via WEB
apprezzo e condivido questo post ...
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 11/07/09 alle 17:50 via WEB
Ciò non può che farmi piacere. La condivisione positiva è sempre gratificante. Un grazie e un sorriso :-)
(Rispondi)
alf.cosmos
alf.cosmos il 12/07/09 alle 05:37 via WEB
Devo ammettere che ogni volta che leggo i tuoi post ricevo dell'energia nuova che mi rinvigorisce spiritualmente. Sempre più felice della Tua amicizia. Un saluto cosmico Alf
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 12/07/09 alle 08:53 via WEB
Questo ti succede perché sei ricettivo, sei aperto... Sono contento anch'io della tua amicizia e di fronte a cotanto saluto non posso che ricambiarlo. Un sorriso :-)
(Rispondi)
zelda.57
zelda.57 il 12/07/09 alle 12:32 via WEB
La mia parte razionale condivide e sottoscrive (almeno in parte), ma la mia parte emotiva preferisce continuare ad aspettare quel mutamento del quadro astrale che comporti "un colpaccio" che le cambi la vita...un sorriso, Zelda
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 12/07/09 alle 13:19 via WEB
Capisco... se è una sorta di gioco, e non un investimento pesante in aspettative, allora non c'è niente di male nello sperare, nell'augurarsi... che le cose ci vadano bene, assecondando la parte emotiva. Fa bene però anche ricordare che molte delle situazioni "fortunate" o "sfortunate" siamo noi a crearcele, con la nostra disposizione d'animo, con il nostro atteggiamento e, soprattutto, con lo spirito con cui andiamo incontro alle vicissitudini della vita. Molto spesso siamo noi a favorire la nostra sorte, creando le condizioni affinché si evolva in un senso piuttosto che in un altro. Un sorriso e un grazie... Ciao Zelda! :-)
(Rispondi)
amgen67
amgen67 il 12/07/09 alle 14:32 via WEB
La mia fortuna è quella di averti(vi) incontrato - anche se la mia anima ha tracciato il sentiero giusto perchè tutto questo potesse accadere...le persone giuste, i consigli giusti al momento giusto...questa è la mia fortuna ! Grazie a te e a tutti voi ! Namastè !!! Mary.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 12/07/09 alle 19:21 via WEB
E' vero e questo vale anche per me. La nostra "fortuna" è di avere scoperto questa piccola comunità, che si sta espandendo, di amici e ricercatori spirituali in cammino, aperti e disinteressati, con cui condividere e dialogare liberamente, in amicizia. Grazie a Tutti voi, davvero, grazie a Te! Namastè! :-)))
(Rispondi)
atisha0
atisha0 il 12/07/09 alle 19:34 via WEB
hahaha.. bellissimo messaggio! avevo dimenticato di commentarti, ormai sei una "parte" di Me e tutto ciò che scrivi è Conosciuto.. a parte questo i tuoi titoli dei post sono sempre accattivanti e simpatici ai miei occhi.. ciao e amciao... buona serata ;)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 12/07/09 alle 19:52 via WEB
mmmm...ahi ahi ahi!!! Cominciamo a perdere colpi? eh eh eh! Scherzo! Lo so che mi conosci bene oramai, ma ti confesso che il commento è sempre gradito, fa audience! ah ah ah! :-))) I Titoli? Ho forse una certa predisposizione per la titolazione dei post? Boh... Buono a sapersi, comunque. ciao e amciao... carissima! Dolce serata anche a Te. ;-)
(Rispondi)
 
 
atisha0
atisha0 il 12/07/09 alle 20:35 via WEB
...sì, perdo i colpi Conosciuti, ho la mia bella età ormai.. cerchi l'audience? ahi ahi ahi.. ma non eri disidentificato dal mondano? :p.. sì hai una predisposizione per la titol-azione e gli aforismo, ma sei meglio dal vivo.. dico spesso che bisognerebbe seguirti con il registratore alla mano (di quelli vecchi perchè con questo cell sono una frana ahah).. riciao e namastè ;)
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 12/07/09 alle 21:10 via WEB
ahi!!! mi hai colto in fallo, mannaggia!... eh eh eh! Sai, la vanità senile colpisce anche me... ah ah ah! :-P Addirittura seguirmi con il registratore? E chi sei, la Grande Sorella? Ti lamenti di un cell ultimo grido? Vergogna!!! ah ah ah! ririciao e rinamastè ;-)
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
atisha0
atisha0 il 12/07/09 alle 21:42 via WEB
..sì mi lamento del cell ultimo grido.. urla troppo per i miei gusti! :)))
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 12/07/09 alle 21:53 via WEB
ahitè, allora... certo: "De gustibus non est disputandum!? :-))) Cmq prova ad abbassare i toni... funziona lo stesso... ah ah ah! :-P
(Rispondi)
peters2002
peters2002 il 17/06/10 alle 15:26 via WEB
In parte ha ragione, il suo è un discorso di pura logica, ma la fortuna per me non è logica, il caso non esiste lei direbbe.... un mio amico di passaggio in un paesino, si fermo a bere un caffè, nel pagare, non avendo il resto a sufficienza il barista, dovette giocare al..... pochi euro, vinse 2 milioni di euro circa, cosè la fortuna allora........ credo sia avere una buona salute.
(Rispondi)
gardenparks
gardenparks il 01/06/12 alle 17:25 via WEB
The differences between the Kelly and hermes lindy bag are not always easily spotted. Similar in size and textiles, their most notable differences are not always detected by the naked eye.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963