Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Miraggi che si autopercepisconoIl lignaggio non è necessario »

La semplicità: ovvero l'arte della leggerezza esistenziale

Post n°662 pubblicato il 31 Agosto 2009 da Praj
 

La bellezza della semplicità non consiste nella  povertà di pensiero, nella rudezza dei modi, nell'ingenuità delle emozioni, ma nella capacità di dare ricchezza  e lucidità alla Visione del mondo.
Non è la limitatezza dei ragionamenti a rendere le cose semplici, ma l'ampiezza dello sguardo diretto e istantaneo a rendercele godibili e vere, senza sovrapposizioni concettuali che appesantiscono l'esistere.
Il semplicismo non è la semplicità, ma ne è solo la caricatura. La semplicità del percepire, del sentire, si ottiene quando si mette da parte ogni modalità che ci distacca dal reale, ogni pratica che ci separa dall'immediatezza della vita, alimentandosi di inutili complicazioni ideologiche.
Quindi, non è nell'essere banalmente sempliciotti che si guadagna la porta della serenità, della gioiosità festosa, ma la si consegue solo con la spontaneità che discende da una mente e di un cuore non più vittime di loro stessi.
La semplicità dunque regna nella chiarezza dell'esserci nel presente e perciò è una finestra costantemente aperta sul mondo della Luce. E' l'arte della leggerezza esistenziale.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
alf.cosmos
alf.cosmos il 31/08/09 alle 13:36 via WEB
Come sempre i Tuoi post sono sempre molto interessanti e stimolano la riflessione Interiore. Un grande abbraccio cosmico Alf
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 31/08/09 alle 13:40 via WEB
Grazie Alf... ;-) Un abbraccio ricambiato di cuore. Ciao! :-)
(Rispondi)
eckhart.noor
eckhart.noor il 31/08/09 alle 17:33 via WEB
La semplicità è sintesi di un gran lavoro di spoliamento dell’essere,come è essenzialità di gesti,e di parole. Hai visto come son sintetico? :-P Un‘abbraccio,caro Amico ;-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 31/08/09 alle 18:26 via WEB
Sei super sintetico, così come sei semplicemente vero.eh eh eh! E'incredibile però constatare, guardandosi attorno, come invece non sia così facile essere semplici. Dunque occorre proprio quello spoliamento dell'essere a cui ti riferisci: il che equivale alla dissoluzione di una gran quantità di sovrastrutture psicologiche che non ci appartengono. E' veramente un "lavoro", una "scultura" spirituale che ci libera dall'inessenziale. Non tutti ce la fanno a diventare realmente semplici: hanno troppo paura della nudità mentale. Vedo che siamo sempre in sintonia, Amico mio. Un sorridente e complice abbraccio. ;-)
(Rispondi)
atisha0
atisha0 il 31/08/09 alle 21:15 via WEB
condivisibile il tuo pensiero...il semplicismo non è sincerità.. Gran bel messaggio!! un sorriso e buona serata :) ciao! ;)
(Rispondi)
 
atisha0
atisha0 il 31/08/09 alle 21:16 via WEB
oops "semplicità" non "sincerità".. scusa mi sono distratta.. ho il gattino davanti al pc.. :))
(Rispondi)
 
 
Praj
Praj il 01/09/09 alle 09:00 via WEB
Sì, c'è una grande differenza. Nella semplicità c'è consapevolezza, mentre nel semplicismo spesso non c'è. Stai già istruendo il micino a diventare un blogger? ah ah ah! Buona giornata, Ati. Un caro abbraccio ;-)
(Rispondi)
ivost
ivost il 31/08/09 alle 23:49 via WEB
Ma funzionava lo stesso,,,
Essere semplici vuol dire aver compreso la semplicità della vita,,,si è semplici quando si comprende il senso e si è sinceri perchè semplicemente non c'è motivo per non esserlo,,,il fine è comprendere,,,ciao,,,
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 01/09/09 alle 09:02 via WEB
Sono d'accordo, caro Ivost. Se si ha Compreso la semplicità della Vita, non si può essere che semplici. Un caro saluto sorridente :-)
(Rispondi)
drolma
drolma il 01/09/09 alle 10:20 via WEB
Sembra facile essere semplici! Uno dei problemi che ci rovinano la vita è l’accumularsi di complicazioni inutili. Ma non è facile liberarsene, ci vuole amore, cura, attenzione. La semplicità è armonia, è eleganza, e non solo esteriore, ma di pensiero. A volte la semplice soluzione di certi problemi viene celata dal nostro modo complicato di affrontare l'esistenza, quando magari è lì, semplicemente a portata di mano, ma noi non la scorgiamo. Buona giornata :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 01/09/09 alle 11:58 via WEB
Sono completamente d'accordo con quanto dici. Ma, tu m'insegni, non ci accorgiamo della semplicità delle cose, perchè siamo sostanzialmente guidati dal chiacchericcio del mente che, come sappiamo, non fa che confonderci e complicarci la vita. Che fare dunque, per essere semplici? Diventare sempre più meditativi: ovvero, non essere più schiavi del pensiero concettuale, analitico e separativo. Serena giornata anche a Te, Drolma. :-)
(Rispondi)
sofiastrea
sofiastrea il 01/09/09 alle 10:47 via WEB
Bellissimo Praj....la semplicità è un abito leggero che ci portiamo dietro dalla nascita, mi ricorda i benandanti, nati con la camicia, che è stato interpretato come fortunati, ma a mio avviso anche nati e vissuti nella semplicità...per arrivarci bisogna togliere tutte le sopravesti che abbiamo raccolto strada facendo, per apparente necessità, per vanità, per il freddo causato dal dolore, per coprire il nostro pudore...semplicità è presentarsi a Dio come siamo sempre stati:ossia Dio :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 01/09/09 alle 12:10 via WEB
La tua è una bella rappresentazione simbolica del cammino che conduce allo spoliamento a cui alludeva Eckhart. Certamente, per ritornare alla semplicità di base, di cui siamo stati tutti dotati, si deve togliere e abbandonare tutto ciò che non ci appartiene in quanto Essenze. Non è una faccenda che riguarda il possesso di cose materiali, ma il rivestimento mentale improprio, nel quale ci siamo identificati, che è andato sovrapponendosi allo lo spirito nel suo percorso di autoriconoscimento di Sè. In quella origine, c'è la sorgente della semplicità che basta a se stessa, che si auto appaga del solo esistere e manifestarsi, senza orpelli di qualsiasi tipo. Ciao! :-)
(Rispondi)
antonella.2009
antonella.2009 il 01/09/09 alle 11:59 via WEB
La tua tempestività mi sorprende piacevolmente, mi trovo nella fase di comprensione e accettazione della semplicità della vita e delle situazioni che fino a qualche tempo fa ingarbugliavo in una maniera che non ti sto a dire! Grazie caro praj della tua luminosità Namastè
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 01/09/09 alle 16:13 via WEB
Niente succede per caso. Solo lieto di poterti essere utile per come posso. Grazie a Te, Antonella. Un abbraccio sorridente e Namastè!
(Rispondi)
virachandra
virachandra il 02/09/09 alle 08:11 via WEB
passavo per un semplice saluto...buona giornata.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 02/09/09 alle 09:32 via WEB
Un saluto che ricambio con piacere, caro Virachandra. Namastè! :-)
(Rispondi)
aumania_12
aumania_12 il 03/09/09 alle 21:23 via WEB (Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963