Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« AnnoiarsiOra di religione? No gra... »

Hexakosioihexekontahexafobia: la paura del numero 666!

Post n°666 pubblicato il 09 Settembre 2009 da Praj
 

Osservando il numero del post a cui sono giunto nel mio blog, il 666, è sorta una curiosità che mi  ha spinto ad interrogarmi sul perchè questo famigerato numero induce ancora tanto scandalo e timore, se non peggio, in molte persone. Da una piccolissima ricerca ricavo che è una faccenda completamente legata a tradizioni religiose di origine Adamitica.
Addirittura scopro c'è una fobia specifica che si chiama Hexakosioihexekontahexafobia: la paura del numero 666!
Si può dunque dire che questo fenomeno appartiene ad una dimensione simbolica del tutto legata alla culture religiose monoteistiche occidentali, alle quali si aggiunge quella magico esoterica. Queste sono tutte culture fondate su una base dualistica: la quale contrappone in una eterna lotta il principio del bene (Dio) contro quello del male (il diavolo).
Non resta da osservare che il 666, numero della grande bestia (Satana, ovvero l'ispiratore del male), non ha invece nessuna valenza, rilevanza e potere suggestivo per chi ha altri riferimenti
spirituali, filosofici o metafisici. La Cosa mi induce a pensare che questo accade per tutti i fenomeni connessi ad ogni genere di superstizioni, di credenza magico-spirituale.
E' la conferma che ciò che ha potere di suggestione in un ambiente, è totalmente irrilevante o, addirittura, ha un significato contrario, in un altro: quindi, è soltanto un fenomeno relativo a specifici ambienti psicologico culturali. Non è niente di assoluto.
Che dire? A me questo numero e quel che dovrebbe rappresentare non fa nessuna paura o effetto, ma induce solo curiosità per ciò che questa dimensione mentale ancora produce nella mente di tante persone che credono nella potenza di questo simbolo terrificante. Forse, basterebbe ritrovare un minimo di consapevolezza, approfondire la conoscenza di sé, per non perdersi in queste paranoie che appartengono, secondo il mio punto di vista, ad una dimensione coscienziale e spirituale ancora infantile, quasi primitiva, dell'essere umano.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
antonella.2009
antonella.2009 il 09/09/09 alle 13:16 via WEB
Personalmente ancora un pò mi tocca ma leggendo il tuo post mi è venuto da sorridere di me! meno male (^_^) Grazie Namastè
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 09/09/09 alle 13:21 via WEB
Bene, continua e amplia quel sorriso che è il miglior antitdodo, un buon risanatore per ogni fobia. Ciao, Antonella! Namastè! :-)
(Rispondi)
skarma64
skarma64 il 09/09/09 alle 13:28 via WEB
diventa una forma pensiero ricca delle emozioni collettive e storiche.. per questo come affermi tu ha un rilievo togliergli questa energia andando controcorrente, proprio a livello mentale.. un abbraccio :-D
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 09/09/09 alle 13:48 via WEB
Eh, sì... sarebbe molto importante depotenziare questa eggregora, questo mito negativo, che non porta niente di buono per la crescita della umana consapevolezza collettiva. Anzi, è una forma pensiero che la blocca in un infantilismo psicologico, in una immaturità cronica a livello spirituale, che forse fa comodo a qualcuno. Ricambio l'abbraccio, Skarma. Un amichevole sorriso :-)
(Rispondi)
 
 
skarma64
skarma64 il 09/09/09 alle 13:49 via WEB
:-D mery
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 09/09/09 alle 13:51 via WEB
... oops! Ciao, mery! :-D
(Rispondi)
drolma
drolma il 09/09/09 alle 15:03 via WEB
Io credo che al di la' dei significati magico-esoterici o addirittura satanici che hanno voluto attribuire a questo numero, sicuramente in origine abbia avuto una valenza diversa, è l'uso che se ne è fatto nel tempo e le varie interpretazioni fatte che hanno alimentato paure e fobie. Comunque caro Praj, oggi è il 9.9.09 gran portale, dicono alcuni. Ah, Ah Buona giornata.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 09/09/09 alle 15:21 via WEB
... ah ah ah, pensa te: oggi è il 9.9.09. Non ci avevo proprio fatto caso. Cosa vuol dire che oggi un gran portale? Portale di cosa? Certo, sono d'accordo, è l'uso strumentale fatto che l'ha reso un numero associato al Diavolo, mentre in realtà è un semplice numero. Così, come ci sono gli uomini della lettera, ci sono uomini attaccati ai numeri... entrambi però disconnessi dallo spirito, a mio modesto avviso. Buona giornata anche a Te, Drolma, comunque tu legga i numeri... eh eh eh! Om Shanti! :-)
(Rispondi)
 
 
drolma
drolma il 09/09/09 alle 16:41 via WEB
Per gran portale intendono che oggi è un'occasione per accedere ad energie superiori, piu' pure, ma indico un link che spiega meglio di quanto possa fare io: http://animeradianti.com/il-portale-del-999-e-le-energie-di-settembre/#more-883 Non so che dire, a volte un po' di magia rende la vita piu'............ leggera? Magica serata dunque:-)
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 09/09/09 alle 17:05 via WEB
Ah, vedo che è roba new age, pensiero positivo, angeli, etc... che poi sono il contraltare delle stesse superstizioni di cui parlavo in chiave benefica. La Comprensione non duale, Zen, è altro, cara Drolma. Pensavo che il cammino Buddhista e Osho ti avessero accompagnato oltre l'idea di energie superiori e inferiori, angeli e diavoli. C'è sempre tempo comunque per tornare alla visione Zen delle cose: questo tempo è ora! Un magico sorriso terra terra. ;-)
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
drolma
drolma il 09/09/09 alle 17:31 via WEB
Infatti è così,ho solo postato un link per rispondere alla tua domanda (che cosa è un gran portale), non ho detto che è il mio pensiero, anche se non mi sento di escludere che possano esistere dimensioni "magiche". Sono buddista da 15 anni, ma non mi piace inscatolarmi in questa parola, sono aperta a tutto cio' che mi puo' far progredire sul cammino spirituale, comunque riconosco sempre un vero insegnamento da cio' che non lo è. Ricambio il sorriso:-)
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 09/09/09 alle 17:42 via WEB
Questo è un ottimo atteggiamento di apertura... Mi fa piacere che tu lo applichi e non abbia preso la mia replica come una sorta di rimprovero. Ciao! :-)
(Rispondi)
sofiastrea
sofiastrea il 09/09/09 alle 15:34 via WEB
Essendo il 6 uguale al 9 capovolto, esso assume anche il significato di antitesi del numero 9 che è un numero estremamente perfetto valendo 3 volte 3. Quindi sempre in antitesi al 3 volte 3, il 6, ripetuto tre volte, rappresenta il demonio ed il male. Così dicono tanto per capire da dove può venire ciao :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 09/09/09 alle 15:46 via WEB
Così dicono... per chi vuol crederci. Ciao! :-)
(Rispondi)
Toxic_Edition
Toxic_Edition il 09/09/09 alle 16:26 via WEB
A me ha fatto più paura il 147.807.299,08 del 666.
Ah, dimenticavo, è la cifra vinta al Superenalotto il 22 agosto.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 09/09/09 alle 16:39 via WEB
No, non dirmi che sei tu che hai vinto quella cifra! Anch'io ne avrei paura... per fortuna non mi è capitato... ah ah ah! :-P
(Rispondi)
atisha0
atisha0 il 09/09/09 alle 17:34 via WEB
..se non erro il numero 666 corrisponderebbe ad una pagina della Bibbia (non so se vecchio o nuovo testamento) nella quale si parla (o parla)di Satana.. eppoi 6+6+6=18 e 1+8=9 e nove nei tarocchi è l'Eremita, bella carta.. quindi tutto sotto controllo! ;) T'invito all'ascolto: http://www.youtube.com/watch?v=QRTmmgr6ehQ serena serata :)))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 09/09/09 alle 17:54 via WEB
Ah, questa non l'avevo ancora sentita. Mamma mia quanto sono ignorante! L'eremita è una bella carta, rappresenta in cercatore spirituale prudente e solitario... ma non capisco cosa abbia a che fare con il Diavolo, a parte il giochetto numerologico. Ssssst... non nominiamolo troppo, non vorrei che questi stanotte mi venisse a tirare le gambe... e farmi brutti scherzi. A me invece quei 666 mi sembrano spermatozoi a testa in giù... eh eh eh! Grazie per l'augurio della serena serata... che auguro anche a Te, nonostante si abbia tirato in ballo la "bestia". Ciao! ;-)
(Rispondi)
 
 
atisha0
atisha0 il 09/09/09 alle 18:00 via WEB
allora offriamo da bere alla (nostra)bestia stasera, ..così si calmerà :)))
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 09/09/09 alle 18:07 via WEB
La nostra non ha mai fatto male a nessuno e mai potrà farlo, anzi. Cin cin! alla nostra bestiolina, allora! Godiamocela dunque finchè ha ancora energia... ah ah ah! ;-)
(Rispondi)
jerah23
jerah23 il 10/09/09 alle 20:42 via WEB
interessante e interessanti tutti i commenti! buona serata Praj
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 10/09/09 alle 20:50 via WEB
... Jerah, che fai, svicoli...? Scherzo...eh eh eh! Serena serata anche a Te. Un sorriso :-)
(Rispondi)
amgen67
amgen67 il 10/09/09 alle 22:39 via WEB
Ma nessuno ha pensato che gli italiani sono gli unici al mondo che non dovrebbero spaventarsi di questa cifra, in quanto se viene letta, pronunciata viene fuori un bel SEI...SEI?...CHI SEI ? ti ricorda semplicemente che esisti, che...sei...:-) un abbraccio finchè ci sei - Namastè - Mary
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 11/09/09 alle 08:56 via WEB
Why not? E' una curiosa interpretazione lettura che potremmo fare noi italiani. Non so quanto la facciamo, credo pochini. Va be', la lanciamo allora: Sei Sei Sei! Chi sei, dunque? Non certamente la Bestia, ma l'Esistenza stessa, in tutte le forme e colori, gioie e dolori! Ricambiandoti sorridendo l'abbraccio, Namastè, amica Mary. :-)
(Rispondi)
safira_1969
safira_1969 il 11/09/09 alle 06:39 via WEB
Concordo con te il sei può rappreentare Il sigillo di salomone,per i pitagorici è la somma dei primi tre: 1+2+3. Essendo l'uno i tutto, il due il dualismo, i contrari gli opposti, il tre riporta tutto all'origine.il sei ne è la somma..un discorso lungo e poi per i fanatici cattolici il mondo non è stato creato in sei giorni???????
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 11/09/09 alle 09:01 via WEB
Per chi vuole sbizzarrissi con la cabala e numerologia ha trovato un buon passatempo per la mente. Per un Taoista come me, un non dualista, non resta che il sorriso e passar oltre. Un saluto e un grazie per il prezioso commento. :-)
(Rispondi)
ivost
ivost il 11/09/09 alle 11:14 via WEB
Non ti salta all'occhio il perchè il giorno 9/9/09 tu abbia parlato del 666??? :-o
Sto scherzando, ma il senso dei numeri esiste. Non è ovviamente quello della superstizione popolare (che comunque crea un cerchio magico, un golem, che può avere una certa influenza negativa). Non per nulla Pitagora dava somma importanza ai numeri e parlando con un matematico ho potuto appurare quanta filosofia ci sia in essi e quanto sia riconoscibile con essi la Verità.
Grandi esoteristi hanno spesso determinano attraverso i numeri la realtà delle cose, esprimendola poi alla "massa" attraverso allegorie. Non so se sai che Talete mentre sviluppava i suoi teoremi, prevedette che ci sarebbe stata una grande produzione di olive in quel periodo e affittò tutti i frantoi liberi della zona facendo un sacco di soldi (vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Talete )
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 11/09/09 alle 11:50 via WEB
Quale sarebbe il perchè riguardante il fatto che io giorno 9/9/09 io abbia parlato del 666, secondo te? Non mi salta all'occhio, neanche al terzo. eh eh eh! So che non stai scherzando... è appunto per questo che mi preoccupo, scherzo... ah ah ah! Ah, la testa di buon Talete, ci vorrebe oggi per risolvere la crisi economico-finanziaria con i suoi teoremi. Comunque, a parte gli scherzi, bisogna sempre vedere che rapporto si ha con queste simbologie, con il significato che si da ai numeri. E' comunque evidente che quando si esagera nell'importanza che si da ad essi, ci possono scappare delle patologie psicologiche. P.S. Visto che sei un cinefilo, a proposito del potere suggestivo dei numeri, potresti vederti il film "Numero 23" con Jim Carrey, se non l'hai già visto. Ciao, Ivo! :-))
(Rispondi)
 
 
ivost
ivost il 11/09/09 alle 23:37 via WEB
L'ho già visto, ma non mi ricordo come vada a finire. Adesso vado a dargli una rispolverata-
Comunque il giorno 9/9/09 tu hai parlato del 666 perchè,,,aaahhh!!!Mi hanno ucciso prima di poterlo dire,,,dissolvenza,,,The end,,, :-)
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 12/09/09 alle 11:54 via WEB
... non è che il perchè ce lo inventeremo per accontentare le fantasticherie della mente? .... ah ah ah! Ciao! ;-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963