Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Il RifugioOltre l'autore apparente »

Possiamo solo predisporci al Dono del Risveglio

Post n°738 pubblicato il 17 Febbraio 2010 da Praj
 

Anche se ci venisse rivelata la più profonda delle Saggezze, se il nostro cuore non è aperto, fiducioso nel modo giusto ed il nostro spirito non è pronto, in maniera tale da accogliere la scintilla che incendierà le nostre illusioni, il nostro Essere non potrà Risvegliarsi dal sonno sognante della mente tesa tra ieri ed domani.
Noi possiamo solo predisporci, guidati da uno spirito anelante, dopo aver varcato i mari ed i monti dell’anima, in una attesa senza aspettative, al richiamo del eco di un paradiso perduto.
Ma sarà solo la Grazia a guarirci dall'inganno nel quale ci siamo smarriti e con il quale guardiamo e viviamo nel mondo frastornati e sedotti in Babilonia.
Il nostro totale impegno ad evolvere spiritualmente ci può portare solo sulla soglia della porta senza porta del Vero. Aldilà del mercato pensieri ipnotici c'è il Mistero, inconoscibile per l'ego, il silenzioso Verbo del ciò che E', impossibile da vedere senza il Terzo occhio della Consapevolezza.
Ma la chiave che apre lo sguardo all’Infinito e all'Eterno ha solo un codice ed è: "Tutto è sempre Qui ed Adesso". E’ una Via d’uscita raccomandata da chi l’ha attraversata ed è “morto” gioiosamente per rinascere in Vita, cantando serenamente sul palcoscenico del mondo.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
iside2012
iside2012 il 17/02/10 alle 14:27 via WEB
ciao carissimo Praj... si,si,è molto importante avere il terzo occhio della consapevolezza per trovare una scorciatoia per entrare in un paradiso reale(cioè essere tutt'uno con la Grazia ancestrale)AD AVERCELO PERò IL TERZO OCCHIO,MAGARIIIII!!!!!! ^_^
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 17/02/10 alle 14:46 via WEB
Cara Iside, l'abbiamo tutti il terzo occhio, come no? E' solo chiuso o socchiuso... velato dal chiacchericcio dalla mente concettuale, fantasticante... egoica. La meditazione profonda, senza oggetto, è un ottimo "strumento" per aprirlo. Così la pura contemplazione non giudicante. Un sorriso amichevole e Namastè! :-)
(Rispondi)
TheWildCreature
TheWildCreature il 17/02/10 alle 15:51 via WEB
Hai ragione, solo la Grazia, raggiunta la soglia.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 17/02/10 alle 17:08 via WEB
A noi è dato solo di predisporci umilmente alla possibilità di riceverla. Un sorriso :-)
(Rispondi)
olena63
olena63 il 17/02/10 alle 18:17 via WEB
Le parole che mettono in ansia, tue. Le parole che rieccheggano in profondita del cuore, sbilanciano, squilibrano, chiamano... Sento in profondita la sintonia, dolcezza, ma sinificativo sfugge, ignioto. La strada dov'e'? L'eco di un paradiso perduto e' ovunque, ma come trovare la strada se il mistero silenzioso? Grazie, Praj...
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 17/02/10 alle 18:47 via WEB
Capisco quel che mi vuoi dire... Anch'io, Ole, in passato, ebbi questo stato d'animo quando il Maestro che amavo parlava ai suoi discepoli dicendo: sono qui per confondervi. Non capivo. La mia mente s'inquietava... si rifiutava... ma poi capii che mi stava conducendo nella Via dell'Arresa. Infatti non offriva appigli al mio ambizioso ego spirituale, dandogli la senzazione di un qualche potere personale, una illusione di un qualche conseguimento da ottenere. Mi veniva indicata piuttosto l'arresa al Divino, la quale deve essere totale proprio per offrire spazio interiore al Dono della Grazia. Accettare che noi possiamo solo predisporci è dura per l'ego, il quale vorrebbe, paradossalmente, avere pure il "merito" di un eventuale Risveglio. Un amichevole abbraccio sorridente. :-)
(Rispondi)
cherie_jo
cherie_jo il 17/02/10 alle 21:52 via WEB
Penso che almeno una volta nella vita, arrivi un momento nel quale ci sia data la possibilità di guardaci profondamente dentro, che sia un qualcosa di piacevole, che sia sofferenza o disperazione,è lì che se siamo pronti a cogliere il "momento" qualcosa cambia in noi,iniziamo a tenere a bada la nostra personalità e il nostro ego,creando un "testimone" che come guida aiuta alla consapevolezza delle nostre azioni, scavandone le origini,sdradicandone il "male" iniziamo ad alimentare compassione per noi stessi, e ci allontaniamo dal giudizio, creando pensieri armonici che portano ad una piccola apertura del cuore; e poco alla volta, giorno per giorno con l'attenzione del nostro Se iniziamo a prendere il volo, consenteno alla Luce di espandersi dentro di noi e poterla donare a chi ha bisogno di aiuto. Namastè Jolie
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 18/02/10 alle 08:57 via WEB
Certo, Cherie, hai colto il punto e lo hai espresso molto bene. Sono d'accordo. Il "Testimome" è il Terzo Occhio. Non va però creato, è sempre presente, ma rimane chiuso finchè non si scopre l'Osservatore impersonale. Se si esperimenta questa dimensione dell'Essere, ci rimane dentro come un sigillo di una nuova Coscienza da cui attingeremo per Vedere ed agire in modo diverso, più consapevole... e da lì cominceremo un nuovo Viaggio nella Realtà. Questo non è uno stato alterato della mente... ma il nostro centro di gravità permanente... ora ppssimo veramente guardare tutto ciò che E', per quel realmente E', senza i filtri distorsivi della mente, dell'Ego. E' una meraviglia. E' la riscoperta della nostra vera natura, sempre incontaminata. Basta cercarla in noi stessi: è lì che ci attende da sempre, è il ritorno alla Sorgente. E' la reale presenza nel qui ed ora. Quando accade questa esperienza, (l'esperienza del Testimone) non si è più la stessa entità di prima. Si rompe il meccanismo che ci faceva identificare con i nostri pensieri. Abbiamo realizzato, finalmente, cosa significa Consapevolezza. Ormai, non dobbiamo più fare nessun sforzo: sappiamo di essere l'Osservatore. Quando scorrono i pensieri non voluti, non cerchiamo di mandarli via: li testimoniano soltanto, ed essi, come sono arrivati, se ne vanno. Solo allora si spicca il volo in una dimensione luminosa. Solo allora siamo in grado di poter fare qualcosa per noi stessi e per gli altri. Un saluto sorridente e Namastè! :-)
(Rispondi)
claire66
claire66 il 18/02/10 alle 09:47 via WEB
... "Accettare che noi possiamo solo predisporci è dura per l'ego, il quale vorrebbe, paradossalmente, avere pure il "merito" di un eventuale Risveglio." Sono molto colpita da queste parole.... chissà perchè!!! :-) Come aiutare (l'ego) a farsi da parte?!Ciao, Praj... sempre illuminante.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 18/02/10 alle 17:13 via WEB
Osservando come si muove, stando attenti, consapevoli che non si camuffi anche nel finto osservatore. Questo però lo può fare solo il "testimone", ovvera la Pura Consapevolezza impersonale. Questo Terzo Occhio ne vede delle belle, ma non giudica... l L'alchimia della trasformazione avviene appunt oin questo semplice osservare. L'ego quando è riconosciuto dalla presenza testimoniante perde potere, si affievolisce... provare per credere. Un caro saluto, amica Claire. Ciao! :-)
(Rispondi)
drolma
drolma il 18/02/10 alle 09:54 via WEB
Come è vero! Sapessi quante volte in passato ho incontrato la Saggezza e non l'ho riconosciuta, e non l'ho degnata di uno sguardo, completamente inconsapevole, in balìa delle illusioni della mente. Per fortuna, al momento giusto, la vita mi ha proposto altre occasioni che allora ho avuto la prontezza e la maturità di cogliere e accogliere e ancora ringrazio il Cielo per aver avuto queste opportunità. Serena giornata :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 18/02/10 alle 17:22 via WEB
La tua testimonianza è utilissima: fa capire a chi è ancora titubante, scettico... che un certo "lavoro" su di sè, un serio approccio meditativo non è improduttivo, vano. In realtà offre risultati tangibili, concrete. Sono "pratiche" Trasformatrici e non mere teorie, fumose parole ideologiche, stranezze per individui bizzarri. Grazie tante, Drolma, per il supporto efficace che mi hai dato con questo commento. Serena serata anche a Te, Amica. :-)
(Rispondi)
ivost
ivost il 18/02/10 alle 10:46 via WEB
Ciao! Lo speriamo tutti con fiducia,,,ma non ti vedo su FB insieme ad Atisha (y Manuela,,,y Magga Baba,,,)! Cosa aspetti a fare il "grande salto"? :-D Lì c'è una moltitudine di "incoscenti" che hanno bisogno anche di te,,, :-D Ciao! :-)
(Rispondi)
 
ivost
ivost il 18/02/10 alle 10:48 via WEB
,,,"incoscienti",,,se no mi faccio la figura delliggnorrante,,, :-D
(Rispondi)
 
 
Praj
Praj il 18/02/10 alle 17:26 via WEB
Sei anche un simpatico burlone... ah ah ah!
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 18/02/10 alle 17:24 via WEB
Sei un tentatore... ma per ora non sento questo interesse per quel ambiente. eh eh eh! Chissà però in futuro... niente è escluso. Un salutone, amico Ivo! ;-)
(Rispondi)
 
 
MaggaBaba
MaggaBaba il 19/02/10 alle 08:26 via WEB
..eccerto! non sente quell'interesse perchè sbircia dalla mia postazione.. eh eh :p
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 19/02/10 alle 09:19 via WEB
Ssssst... che fai, mi distruggi la reputazione? ... ah ah ah! :-P
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
MaggaBaba
MaggaBaba il 19/02/10 alle 09:34 via WEB
eehh sì. comodo farsi portare a passeggio con la macchina e benzina altrui :)))
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 19/02/10 alle 09:47 via WEB
Adesso anche l'accusa di essere scroccone? Non se ne può più. Non accetto provocazioni... Ammazzete che rientro pepato il tuo... ah ah ah! ;-)
(Rispondi)
eckhart.noor
eckhart.noor il 18/02/10 alle 14:30 via WEB
..buona Semina,Namastè :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 18/02/10 alle 17:30 via WEB
... ah ah ah! Grazie, Amico. Buon raccolto invece per Te, nel campo dei frutti esotici. Namastè! ;-)
(Rispondi)
 
 
MaggaBaba
MaggaBaba il 19/02/10 alle 08:31 via WEB
semina bene, ma attento alla troppa acqua, hai visto quanta pioggia quest'anno? (metaforica? boh)..the show must go on.. serena giornata :*
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 19/02/10 alle 09:24 via WEB
Certo, sto attento... però la pioggia cade su di noi... quale colpa abbiamo noi? Show must go on? Oh, yeah, baby! ;-)
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
MaggaBaba
MaggaBaba il 19/02/10 alle 09:36 via WEB
noo.. anche tu con "baby"? e "jammo ja"..
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 19/02/10 alle 09:48 via WEB
Meno male... ok, Magga Baby? hi hi hi! :-P
(Rispondi)
ormalibera
ormalibera il 27/02/10 alle 08:50 via WEB
E' una gioia rendermi conto che siamo sempre di più sullo stesso cammino, vediamo e sentiamo le stesse cose pur provenendo da esperienze diversissime. Il mio cuore mi dice che solo la consapevolezza, la sconoscenza di noi stessi e l'Amore possono dare speranza a questa realtà. Un abbraccio
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 28/02/10 alle 19:15 via WEB
Anche a me conforta notare questa silenziosa ma profonda espansione. Mi piace constatare, anche se sono ancora ampiamente minoritarie, che sempre più fiammelle di consapevolezza si stanno accendendo... anche in questo spazio. Grazie per il tuo prezioso commento. Un caro salutto, Ormalibera. Un abbraccio sorridente. :-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963