Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Messaggi di Giugno 2023

ALLEGGERIRE LA MENTE

Post n°3111 pubblicato il 24 Giugno 2023 da Praj
 

Smetti di macinare pensieri e cerca di farti trovare più spesso in casa dai tuoi fra i più sinceri amici: silenzio e consapevolezza.
Dai loro più ospitalità: allora non ti sentirai così confuso e solo, come quando vagabondi nel fantasticare.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

AVATAR DI TE STESSO

Post n°3110 pubblicato il 24 Giugno 2023 da Praj
 

Sii un Avatar tu stesso, essendo Divino e umano qui e ora,
così come Sei.
Non attendere che venga dal cielo a farlo per Te.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NON DUALITA' BEN COMPRESA

Post n°3109 pubblicato il 24 Giugno 2023 da Praj
 

Se comprendi il messaggio della 'non dualità' solo con la mente, cominceranno dubbi, perplessità, interrogativi, rifiuto... pensieri e sentimenti a non finire. Ne stravolgerai l'essenza per adattarlo all'idea che hai di te, della tua illusoria storia e libertà personale.
Se lo penetri invece con lo spirito: dunque sei 'pronto' a ricevere l'aspetto 'esoterico' dell'insegnamento, allora l'accoglierai "morendo a te stesso" e avrai chiuso con le discussioni intorno al tuo sogno.
Esso è la ghigliottina che taglia la testa. Non è una filosofia da discutere, anche se i 'pensatori' ne faranno sempre oggetto di dibattito.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NON LO AMMETTERANNO MAI

Post n°3108 pubblicato il 21 Giugno 2023 da Praj
 

Non ammetteranno mai che ci hanno rifilato, in modo ricattatorio, un siero inefficace e pericoloso. Questa incapacità di autocritica qualifica la loro attendibilità etica. Errare è umano ma non ammettere gli errori è demoniaco. Sono sotto gli occhi di chi vuol vedere le nefaste conseguenze di quegli obblighi. Basta vedere cosa succede a parenti e conoscenti... plagiati e toccati da quella infame propaganda, che sono tuttora incapaci di ammettere, di avere almeno dubbi, che i danni che hanno subito siano in qualche modo legati a quelle inoculazioni.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

GENERAZIONI MALATE

Post n°3106 pubblicato il 21 Giugno 2023 da Praj
 

Generazioni malate di protagonismo crescono, eccitate per le apparizioni nei vari social delle loro gesta assurde ed esibizionistiche, esaltati per le loro bravate, contrassegnate da acritiche approvazioni di altrettanti ammiratori fatti della stessa insulsa e inconsapevole pasta. Sguazzano, disadattati, nella voglia di esibirsi tra sfide idiote e criminali, risse fra branchi violenti e fatue vanità, mentre i genitori distratti e disattenti non vedono i mostri potenziali che hanno covato nelle loro case. C'entrano certamente i modelli di successo effimero e temporaneo proposti dai media e dai social ma c'entrano anche l'assenza di famiglie e agenzie educative non più altezza dei tempi. Moderni tempi di decadenza e sfascio etico e morale. Tempi bui.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MAESTRI IMPERSONALI

Post n°3104 pubblicato il 21 Giugno 2023 da Praj
 

Studia bene le ansie e paure che ti procura il 'nemico', perché ti sta facendo da 'maestro', mostrandoti quel che eviti di vedere.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MINDFULNESS

Post n°3103 pubblicato il 20 Giugno 2023 da Praj
 

Una branca della psicologia occidentale ha riciclato molte tecniche meditative delle tradizioni spirituali orientali, trasformandole nella MINDFULNESS. Questa opportunistica operazione tecnico commerciale consente la pratica del rilassamento e centratura per individui che sono stressati, demotivati, depressi, ecc... dovuta a motivi di lavoro e relazioni sociali sempre più stancanti e attese di prestazioni sempre maggiori. Questa disciplina favorisce certamente un recupero energetico e motivazionale utile agli individui per funzionare meglio in questa società caotica e richiedente prestazioni sempre più efficienti.
Sicuramente la pratica è funzionale per riportare un certo equilibrio nell'individuo in rapporto al suo ambiente lavorativo e relazionale.
Peccato poi che il suo contributo si fermi al recupero dell'efficienza e al mero aspetto efficientistico dell'individuo, facendo mancare lo stimolo a proseguire verso un ascolto più sottile dei bisogni del proprio essere. Bisogni che le meditazioni, dalle quali sono state attinte e copiate queste tecniche avevano in sé: ovvero il contatto con la dimensione spirituale. Ancora una volta la mente occidentale mostra di non saper cercare e andare oltre la dimensione egoica dell'essere. L'utilitarismo pragmatico riduce dunque la potenzialità profonda della ricerca interiore. È dunque un peccato fermarsi a quel livello e non andare oltre. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CONSTATAZIONE AMARA

Post n°3102 pubblicato il 20 Giugno 2023 da Praj
 

È triste constatare che degli spiritualisti siano pieni d'odio...
Su queste basi non possono pensarsi come uomini nuovi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

STESSI ERRORI

Post n°3101 pubblicato il 20 Giugno 2023 da Praj
 

Da quel che vedo, le nuove generazioni commetteranno gli stessi errori di quelle precedenti, mia compresa. Cercheranno solo di cambiare il mondo esterno prima di cambiare il loro mondo interno. Questo errore fondamentale nella scelta delle priorità non salverà né il pianeta né loro stessi. Avverrà solo un nuovo giro di giostra formale, modernizzato. Senza un uomo nuovo risvegliato nella consapevolezza di Sé, nonostante proteste, cambiamenti rivolte o rivoluzioni apparenti, l'ambiente che vuol salvare resterà popolato da esseri addormentati che credono illusoriamente di prendere il posto del Divino, creando un'umanità pseudo intelligente, arida e superficiale e una natura pericolosamente artificiale.
Tu

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NESSUN BISOGNO DI CONFERME

Post n°3100 pubblicato il 20 Giugno 2023 da Praj
 

Se senti che quel che hai realizzato dentro di te è davvero prezioso, non puoi rincorrere chicchesia per condividerlo.
Piuttosto conservalo silenziosamente in te e non sprecare energia in tentativi precoci e sterili di convinzione.
È meglio che sia chi ne percepisce il qualche modo il valore, attraverso segni e indicazioni sottili, a chiedere fiduciosamente la condivisione. Prima o poi giunge colui che ha l'attitudine giusta per ricevere quel che hai da dare.
Allora è probabile che l'offerta, ovviamente gratuita, venga meglio apprezzata e utilizzata, diversamente da quando viene sentita come ostentazione, come un bisogno di auto conferma.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

EGOCENTRISMO

Post n°3099 pubblicato il 19 Giugno 2023 da Praj
 

Le persone in genere sono più interessate a parlare di se stesse che di ascoltare l'altro. Questo è uno dei motivi per cui c'è tanta confusione e incomprensione nelle relazioni umane.
Il volere sempre sentirsi protagonisti crea i presupposti della divisione. La mancanza di empatia è alla base dei tanti conflitti e ingiustizie di cui poi ci lamentiamo. Pensando soltanto (con l'ego) dunque sogniamo d'esserci, ma senza essere in reale relazio e.
Da ciò illusioni, delusioni, incubi e... solitudini esistenziali. Questa è la risultante di vivere solo nel proprio mondo mentale, sordi all'ascolto di chi abbiamo di fronte, anche se possiamo fingere attenzione...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

COSCIENZA INFANTILE

Post n°3098 pubblicato il 19 Giugno 2023 da Praj
 

Ogni culto della personalità, sia essa un'autorità mondana o religiosa, mantiene in uno stato di coscienza infantile.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SALUTE MENTALE NATURALE

Post n°3097 pubblicato il 19 Giugno 2023 da Praj
 

La qualità di vita e la salute mentale di una società si misura anche dalla quantità di consumo di psicofarmaci, alcool e droghe.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

A' LIVELLA

Post n°3096 pubblicato il 19 Giugno 2023 da Praj
 

Prima o poi per ogni ego arriva
A' livella.
Buon riposo, chiunque sia, a chi la incontra.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

riAnimazione

Post n°3095 pubblicato il 19 Giugno 2023 da Praj
 

Più che sperare in una prossima reinCarnazione, migliore e fortunata,
forse è meglio attuare una riAnimazione aggiornata.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ACCETTARE ANCHE LA NON ACCETTAZIONE

Post n°3093 pubblicato il 18 Giugno 2023 da Praj
 

Se sei capace di includere anche le tue non accettazioni occasionali; se sei in grado di accettare di avere preferenze (mi piace e non mi piace) e non fingere quello che non sei; se accetti di desiderare, di avere paura, di avere rabbia, disagio, tristezza... di essere umano, allora forse sei pronto per essere te stesso, di accettare l'altro e il ciò che è. Allora puoi varcare la soglia dell'illusione per entrare nel mondo dell'accettazione reale e amare la tua ordinarietà, addirittura anche il tuo ego. Allora sei pronto per essere quello che sei e non il personaggio che vorresti rappresentare al tuo posto.
Solo dopo l'attraversamento di questa ineffabile porta, puoi aspirare alla trascendenza pur vivendo pienamente nell'immanenza mondana.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

AUTOIRONIA LIBERARORIA

Post n°3092 pubblicato il 18 Giugno 2023 da Praj
 

Amo il Buddha, ma trovo noiosi e pedanti molti buddhisti. Individui seri ma spesso seriosi, non avvezzi all'autoironia liberatoria.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SPOILER

Post n°3091 pubblicato il 18 Giugno 2023 da Praj
 

Spoiler del finale dei corsi per un Risveglio interiore vero: Sii ciò che Sei. Accettati e accetta tutto ciò che È con gratitudine per il miracolo dell'esserci anche in carne e ossa, così come sei. Perché tu sei Quello.
Poi vedi tu... se iscriverti e pagare per sentirtelo ridire. Per la mente egoica e separativa in cui sei identificato ora, ciò è assolutamente inaccettabile; quindi, essendo essa anche spiritualmente ambiziosa, vorrà fare di testa sua e ricercare un finale ben più spettacolare e vittorioso.. Dunque, va bene così, se così dev'essere. Allora Iscriviti e paga... per crescere e maturare.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NUOVA MERCE

Post n°3090 pubblicato il 18 Giugno 2023 da Praj
 

Non passare dal sciogli pancia al sogli mente. L'imbonitore è sempre lì per venderti qualcosa.
Cambia solo la merce da rifilarti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NON BASTA LAMENTARSI...

Post n°3089 pubblicato il 17 Giugno 2023 da Praj
 

Non basta lamentarsi del caro prezzi dovuto anche a chi fa il furbo, a chi specula a ogni livello, ecc... Come consumatore consapevole puoi fare la tua  parte, rinunciando, se puoi, quando vedi che il prodotto è sovraprezzato. Scegli dunque con oculatezza, boicotta, penalizza... non farti irretire dalla incessante pubblicità diretta e indiretta.
Sii più coerente fra il dire, volere... con il tuo consumare, acquistare...
È sterile il solo lamentarsi, potendo a livello personale e collettivo incidere sulla faccenda prezzi qualità. Altrimenti i venditori faranno sempre e solo i loro interessi. tanto sanno che il cerino in mano resta sempre al povero consumatore. Invertire la tendenza e possibile con il consumo più oculato e non indotto dall'esterno, proposto da interessati soprattutto al loro guadagno.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963