Creato da: bysniper il 12/10/2013
Un po di tutto..

Clikka sulla foto per leggere il widget

 

      

 

LINK UTILITA'

          
          

 

Ultime visite al Blog

romeocivillibysniperLunaRossa550malware_jinxladyclassicall.saltasole_smilearia_mok_snipercreamirikku_ffx_itDIAMANTE.ARCOBALENOlacky.procinotryllipersempre
 

     - DEEP PURPLE      - GUNS N' ROSES
     - URIAH HEEP         - ZEPPELIN
     - VAN HALEN        - PINK FLOYD
     - METALLICA        - QUEEN
     - ZZ TOP                - DIRE STRAITS
     - THE EAGLES       - ELTON JOHN

 

     

 














 

DIRETTE RAI

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 
Legge di stabilità »

Terremoto anomalo

Post n°1 pubblicato il 14 Ottobre 2013 da bysniper

Lo si può definire un vero e proprio mistero dopo che gli scienziati hanno analizzato nel dettaglio tutti i dati ricavati dal terremoto profondo più violento mai registrato dai sismografi mondiali, a largo della Russia. Ricorderete tutti l'evento avvenuto tra la metà e la fine del mese di maggio, con una magnitudo pari a 8.3 ad una profondità di ben 600 chilometri che, secondo le testimonianze, venne avvertito fino a migliaia di kilomertri. La scossa di terremoto si è verificata esattamente il 24 maggio 2013, nel Mare di Okhotsk. Il sisma, cui studio è apparso ieri sulla rivista Science, lascia perplessi i sismologi in quanto non  riescono a spiegarsi come i terremoti così potenti possano accadere a tali profondità.

terra2

"E 'il più grande evento che abbiamo mai visto", ha detto il co-autore della ricerca, Thorne Lay, un sismologo appartenente all'Università della California. "Sembra molto simile agli eventi superficiali, anche se è si è manifestato ad una profondità di 600 chilometri. E' difficile capire come un  terremoto del genere avvenga sotto grandi pressioni". Analizzando i dati sismologici globali, i ricercatori sono giunti alla conclusione che il terremoto è stato il più grande mai registrato a questa profondità . Un caso simile avvenne in Bolivia, nel 1994, ma non così potente.

Di fatto, secondo gli autori dello studio, le ipotesi circa le cause che hanno innescato questa scossa sono due, ma non riescono a trovare conferma in base a quanto analizzato finora: la prima, riguarda una rottura generale, pur essendo lo strato in cui si è verificato più fluido, che ha innescato una serie di reazioni a catena simile alla "rottura di un vetro". L'altra ipotesi invece, ancor più remota, si basa sui comportamenti dell'olivina, che subendo delle importanti trasformazioni chimiche, va ad innescare una serie di scorrimenti che portano poi all'accadimento del movimento tellurico così violento.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963