Creato da anna_861 il 27/05/2014

MASSA: 1915-1918

MASSA (MS) NEGLI ANNI DELLA GRANDE GUERRA: MONUMENTI, STORIE, IMMAGINI, RACCONTI

 

 

« Perchè questo blogMEMORIE DI PIETRA ... CO... »

MEMORIE DI PIETRA

Post n°2 pubblicato il 06 Luglio 2014 da anna_861
 
Foto di anna_861

A distanza di 100 anni, per ricordare i Dimenticati al fronte ho presentato un progetto editoriale al Comune di Massa che partendo da una ricerca sul territorio e da quella storico-archivistica possa disegnare un quadro della situazione della città e del territorio in quegli anni terribili della Prima guerra.

Perchè questa ricerca?

Soprattutto per non dimenticare l'enorme sacrificio umano che questo guerra immolò alla Patria, alla Bandiera dell'Italia e a quelle dei reggimenti. Sacrificio che non si misurò solo in quel ristretto periodo di guerra e con i milioni di caduti, ma anche negli anni a seguire, nelle case dei sopravvissuti e delle famiglie dei caduti, in cui la perdita affettiva ed umana, si aggravava con la mancanza di sostegni economici e la condizione obbligatoria di sopravvivenza forzata. Condizione in cui si trovarono la maggior parte delle donne e delle famiglie.

Questa ricerca per ritrovare i fili e chiudere un cerchio a distanza di 100 anni.

C'è una mia foto, bambina di 10 anni, di fronte al Sacrario di Redipuglia.

Non avevo ben chiaro cosa rappresentasse allora questa immensa spianata candida, ma sapevo che eravamo andati li per cercare il "nonno".

Sapevo che c'era una storia a casa mia che pesava da sempre, anche nella voce, quando se ne parlava. Era la storia di un uomo che era partito per la guerra e non era più tornato.

Era la storia di un uomo che non aveva mai saputo di avere un figlio e una moglie che lo hanno cercato ed aspettato per tutta la vita.

Una storia che è stata ricamata ad intaglio anche nella mia vita. Un ricamo ad intaglio, in cui si contorna tutta la forma ma.... manca una parte, e la tua forma prende forma proprio dalla parte mancante.

Allora io, la mia famiglia, siamo come una parte di questo ricamo ad intaglio e la parte mancante è questo bisnonno.

Cercavo così questa forma mancante in archivio, tra le carte poverose dei caduti e a gennaio del 2014, pochi mesi fa ho trovato una cartolina autografa scritta dal mio bisnonno Giovanni.

Una cartolina arrivata per caso a destinazione dopo quasi 100 anni. Un ponte nella storia che diventa storia mia e storia di tutti, storia di vite dimenticate al fronte, nei campi di concentramento o nei cimiteri "che nessuno sa".

E questo progetto dà voce anche a loro, a quelli ricordati e a quelli dimenticati da sempre.

Il 15.03.2014 il progetto ha avuto il patrocinio del Comune di Massa.

La ricerca sul territorio è partita nel 2013 con una ricognizione a tappeto al fine di realizzare una documentazione delle "Memorie di pietra".

I dati rilevati sono stati registrati in una apposita scheda riassuntiva creata ad hoc, derivata dalle schede di censimento più complesse usate dalla soprintendenza.

In questa prima fase della ricerca è stato possibile quantificare le memorie di pietra e  compilare una loro tipologia, tipologia che può variare da territorio a territorio per la variabilità dei manufatti e soprattutto per le possibilità di conservazione.

Nella seconda fase della ricerca gli archivi statali e privati sono diventati un punto di riferimento fondamentale per ricostruire le vicende storico artistiche legate alle memorie di pietra, ma soprattutto per ricostruire le vicende umane.

Lo spoglio dell'Archivio Storico del Comune di Massa è stato inoltre basilare per ricostruire lo status quo, per delineare le trasformazioni della città in una zona di guerra, con tutte le conseguenze derivanti.

La creazione del blog invece dovrebbe funzionare come collettore di memoria, raccogliendo testimonianze, racconti e memorie delle famiglie.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

anna_861antoniobonuccelliZoe16lauranicoraarcheowallgga4gottini.massimoasso782unacasaintoscanaioodgl5gmdentiAMIGDAgtnpetrIronmadnessrenziana
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963