Creato da CucinaProfessionale il 30/12/2006

Alimentazione_cucina

Consigli pratici e ricette di cucina

 

 

« RameTerracotta »

Ferro

Post n°22 pubblicato il 25 Maggio 2007 da CucinaProfessionale

E' un materiale riservato agli utensili destinati ad una cottura a fuoco molto vivo, perchè non avendo la capacità di trasmettere calore evita improvvisi sbalzi di temperature. Essendo un materiale antiaderente, specialmente quello di spessore di almeno 2 mm. ,evita l'attaccamento dei cibi. Sopporta temperature elevatissime e col tempo migliora  il suo rendimento.

I  recipienti di ferro sono in assoluto i più adatti per le fritture

Manutenzione:

Se si riesce ad impedire l'ossidazione ( e questo è il problema del ferro)la pulizia viene fatta il più delle volte  strofinando il recipiente con un panno.

In caso contrario  il recipiente deve essere scaldato e sfregato con sale grosso usando un panno.

Per prevenire l'ossidazione  il tegame deve essere lavato il meno possibile, ben asciugato e mantenuto leggermente unto.

Il materiale nuovo ( prima dell'uso) viene bruciato: dopo aver lavato il recipiente con acqua e detergente, lo si unge con olio, poi lo si pone in forno caldo o sul fornello, fino a che tutte le parti non acquistano un bel colore brunito.Questa operazione lo rende antiaderente.

 
Rispondi al commento:
CucinaProfessionale
CucinaProfessionale il 13/05/08 alle 14:52 via WEB
Io non sono un medico, ma è la prima volta che sento dire che una carenza di ferro può essere compensata dal rilascio di materiale di una pentola. Informati bene anche da altri, quindi consulta altri medici e cerca di sopperire la tua carenza attraverso gli alimenti piuttosto che i maniera " strana". I materiali con i quali si cuoce l'alimento sono molto importanti: saprai che non si cuoce MAI il pomodoro nell'alluminio e quando si usa questo materiale a fine cottura si toglie l'alimento dal tegame immediatamente. Per quanto riguarda i tegami di ferro, esisitono eccome,ma c'è una lega di carbonio e ferro che si chiama Ghisa. Forse il tuo ferramenta intendeva questo. O forse non ha trovato il tegame che tu volevi. Puliscilo bene e attenta alla ruggine, è velenosa. Per la carenza di ferro mangia : fiocchi d'avena,pasta con glutine,fagioli, ceci,radicchio verde,spinaci,arachidi,noci,fichi,olive,prugne,cozze,tuorlo d'uovo anche sodo,cioccolato,cacao amaro in polvere..e se non sei vegetariana, e se hai del coraggio : milza di bovino e fegato di suino. Te lo dico perchè al di là del fatto che ti possano non piacere,puoi sempre scegliere. Ciao Cri
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

celestina851kialazboscia.maradesy16GoldUsermichael1dgl2bonsai_86mery775LuisannadiNYliciasoffiMatteos73CucinaProfessionalemelissa.cavazzonienzolisacchiunamamma1
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963