Annotazioni - Semplici annotazioni fine a sé stesse
« Precedenti Successivi »
 

Una gioia da condividere

Carissimi amici,volevo condividere con voi ciò che per me significa una grande conquista. La mia casa editrice mi ha informato sul numero di copie vendute. Quota 100 copie totali. Non è una cifra esorbitante, ma per me è fonte di grande felicità. Partita come sconosciuta, mantenutasi tale, sono riuscita - con le proprie forze -…
 

Insiemi di immagini per raccontare il libro

La Romania è ricca di cultura, di tradizioni intensamente vissute. Con questa narrazione si è tentato di amalgamare un'angolo della vita di una ragazza immigrata e angoli della storia del popolo romeno. Non è un giallo, né un thriller, è la vita con le sue sofferenze, le sue gioie, i suoi ritmi lenti e veloci.
 

Porte che si chiudono

E quando le porte ti si chiudono in faccia, spezzando i sogni, da dove si attinge per rinvigorire il proprio essere di nuove speranze, di una nuova voglia di lottare per raggiungere i propri obiettivi? E' meglio accontentarsi o vivere di speranza?
 

E dopo la tesi? Che si fa?

Mi sono appena laureata. Che emozione! Che ansia! Non vedevo l'ora che finisse. Non vedevo, sottolineo, perché ora vago nel buio senza sapere che strada prendere, cosa fare. Fin ora avevo la certezza di dover studiare, ma adesso non ho la minima idea di che progetti occuparmi ... Una sensazione terribile.E voi, dopo la tesi,…
 

Superstizione della simultaneità

Qualcosa di simultaneo è collegato, si crede. Un parente muore lontano, nello stesso tempo sogniamo di lui – dunque! Ma innumerevoli parenti muoiono e noi non sogniamo di loro. È come per i naufraghi che fanno i voti: più tardi nel tempio non si vedono le tavole votive di coloro che perirono. Un uomo muore,…
 

Cioran - una riflessione

Mille anni di guerra hanno consolidato l'Occidente; un secolo di "psicologia" lo ha ridotto allo stremo . (E. M. Cioran - Sillogismi dell'amarezza).Al momento sto preparando la tesi di laurea, su Cioran, e devo dire che certe sue verità mi sconvolgono per la semplicità con la quale vengono dichiarate. Bé, in certi tratti, ti fa…
 

Versi ...

PAESAGGIO URBANO!Un tappeto di gocce di pioggia, un muro di mattoni vecchi, a destra, un altro dipinto, in un rosso spento, a sinistra, un altro ancora, davanti, giallo sporco, a cui appende un vecchio balcone di ferro arrugginito, una via …ed io – in una scatola, chiamata: mezzo di trasporto privato – ascolto un brano…
 

Vecchio indovinello - Vecchio mito

Nella preparazione della tesi mi sono imbattuta nella risoluzione di un vecchio indovinello da “bar”. La risposta era banale, ma non così immediata per chi fa i conti ancora con l’abbaco. L’indovinello: tre amici si recano in un bar e comprano una bottiglia di champagne contribuendo ognuno con 10 euro. La bottiglia costa 30 euro,…
 

Il totem dei non-selvatici

Ricevo ogni giorno puntualmente, nella spam della mia e-mail, un messaggio che mi rivela come perdere peso senza un minimo sforzo. Essendo io mamma di una splendida bimba con ancora troppi post-parto e poco tempo, ma superficialmente abbastanza vittima del corpo perfetto (profondamente convinta che basta non raggiungere l'obesità, quindi un po' di pancetta mi…
 

Probabilità

La probabilità che un evento E avvenga dato il verificarsi noto di un evento F è la probabilità condizionata di E dato F; il suo valore numerico è (finché P(F) è diverso da zero). Se la probabilità condizionale di E dato F è la stessa della probabilità ("non condizionale") di E, allora E ed F…
 

« Precedenti Successivi »