Quel poco da dire - punti fermi nelle poche cose trovate da dire in qualche occasione...
« Precedenti Successivi »
 

LO SCRITTORE È PRESENTE – 1° gennaio 2020

 UN ANNO FAUn anno fa in questi giorni un’idea pazza si formava nella mia testa. Scrivere un racconto al giorno per un intero anno. Era una follia, ma mi sfidai da solo per provare a resistere.È stato un viaggio attraverso stagioni, ricordi, emozioni, idee fulminanti, notti in cui all’improvviso andavo al computer; un viaggio dentro…
 

LO SCRITTORE È PRESENTE 365 – 31 dicembre 2019

Il progetto LO SCRITTORE E' PRESENTE, con un racconto di 100 parole ogni giorno per un anno, termina qui. Grazie a tutti coloro che mi hanno voluto seguire. A presto per altri viaggi... NOTTE SPECIALE «A Capodanno cambia tutto, e non cambia niente! Puoi fare tutte le promesse, assumere impegni, fare giuramenti. Ma all’indomani sarà un giorno…
 

LO SCRITTORE È PRESENTE 364 – 30 dicembre 2019

IL BIVIO Era a un bivio: un bivio della strada, ma anche della sua vita. A destra si andava verso casa della sua ragazza Martina; sarebbe andato a dirle che voleva vivere con lei, che voleva mettere la testa a posto, che sarebbe cambiato; a sinistra sarebbe andato verso casa del suo amico Pietro, con pokerino…
 

LO SCRITTORE È PRESENTE 363 – 29 dicembre 2019

COMA L’impatto era stato tremendo, la macchina impazzita era volata giù nella scarpata. Lui aveva riportato alcune fratture, ma in fondo se l’era cavata bene. Lei era entrata in coma; nonostante l’intervento chirurgico riuscito, non si risvegliava. Da più di tre anni sembrava addormentata. Lui non se la perdonava. Ogni giorno andava a passare del tempo…
 

LO SCRITTORE È PRESENTE 362 – 28 dicembre 2019

ELEMOSINA Ogni giorno quel signore ben vestito, col suo cappotto e le scarpe lucide, passava sotto i portici. Ogni giorno la vecchina era all’angolo, a chiedere qualche spiccio. Ogni giorno il signore le sorrideva bonario, tirava fuori dalla tasca una monetina da 5 centesimi, che poggiava magnanimo nella mano rugosa.Da giorni si ripeteva questa scena. La…
 

LO SCRITTORE È PRESENTE 361 – 27 dicembre 2019

CAPODANNO 31 dicembre, due minuti a mezzanotte. L’elettricità della città si avvertiva tutt’intorno, mentre era seduto su quella sedia, immobile. La sua dolce, inseparabile, indistruttibile Maria se n’era andata due ore prima e da allora lui non aveva smesso di guardarla, sempre bella, anche nel silenzio della morte. Teneva ancora la mano nella sua, come sempre…
 

LO SCRITTORE È PRESENTE 360 – 26 dicembre 2019

LEGGENDE INDIANE «Dai, Alce Scuro, raccontaci una storia!»Il vecchio si strinse nella pelle d’orso, avvicinandosi al fuoco, e iniziò.«Una volta due guerrieri si incontrarono nella radura a metà strada tra i due villaggi. Erano di tribù nemiche, così si affrontarono. Coi coltelli, per ore continuarono a schivare, a spostarsi di lato, ad affondare i colpi. Ma…
 

LO SCRITTORE È PRESENTE 359 – 25 dicembre 2019

POESIA DI NATALE Come sempre a dicembre arriva la festapensi a ciò che ti serve e a ciò che ti resta. Arriva Natale e porta ricordie tu ci ripensi sul dolce che mordi.Qualcuno che manca, qualcuno ritorna e laggiù in cucina c’è la nonna che inforna. Natale che parla al cuor della gentegli parla di tutto, gli parla…
 

LO SCRITTORE È PRESENTE 358 – 24 dicembre 2019

PRESEPE Ogni anno i pezzi del presepe venivano riposti nelle scatole, per poi essere ripresi l’anno successivo. I vari personaggi avevano i posti assegnati. Così i pastori andavano in alto a destra, sulla collina, mentre gli artigiani in basso a sinistra.Pasquale, il pastore, rimaneva sempre lontano da Lucia, la fornarina di cui da sempre era innamorato.…
 

LO SCRITTORE È PRESENTE 357 – 23 dicembre 2019

INTERPRETAZIONI Il difficile era stato convincere zio Arturo a fare Babbo Natale quella sera per i bambini. Non ne aveva voglia, ma aveva il fisico e la voce giusta. Così si mascherò e fece la sua entrata col sacco sulle spalle.I bambini non erano però tutti piccoli e calmi. Uno di loro, dispettoso, gli volle tirare…
 

« Precedenti Successivi »