Quid novi?

Letteratura, musica e quello che mi interessa

 

AREA PERSONALE

 

OPERE IN CORSO DI PUBBLICAZIONE

Cliccando sui titoli, si aprirà una finestra contenente il link ai post nei quali l'opera è stata riportata.
________

I miei box

Piccola biblioteca romanesca (I miei libri in dialetto romanesco)
________

Cento sonetti in vernacolo romanesco (di Augusto Marini)

Centoventi sonetti in dialetto romanesco (di Luigi Ferretti)

De claris mulieribus (di Giovanni Boccaccio)

Il Novellino (di Anonimo)

Il Trecentonovelle (di Franco Sacchetti)

I trovatori (Dalla Prefazione di "Poesie italiane inedite di Dugento Autori" dall'origine della lingua infino al Secolo Decimosettimo raccolte e illustrate da Francesco Trucchi socio di varie Accademie, Volume 1, Prato, Per Ranieri Guasti, 1847)

Miòdine (di Carlo Alberto Zanazzo)

Palloncini (di Francesco Possenti)

Poesie varie (di Cesare Pascarella, Nino Ilari, Leonardo da Vinci, Raffaello Sanzio)

Romani antichi e Burattini moderni, sonetti romaneschi (di Giggi Pizzirani)

Storia nostra (di Cesare Pascarella)

 

OPERE COMPLETE: PROSA

Cliccando sui titoli, si aprirà una finestra contenente il link ai post nei quali l'opera è stata riportata.

I primi bolognesi che scrissero versi italiani: memorie storico-letterarie e saggi poetici (di Salvatore Muzzi)

Il Galateo (di Giovanni Della Casa)

Osservazioni sulla tortura e singolarmente sugli effetti che produsse all'occasione delle unzioni malefiche alle quali si attribuì la pestilenza che devastò Milano l'anno 1630 - Prima edizione 1804 (di Pietro Verri)

Picchiabbò (di Trilussa)

Storia della Colonna Infame (di Alessandro Manzoni)

Vita Nova (di Dante Alighieri)

 

OPERE COMPLETE: POEMI

Il Dittamondo (di Fazio degli Uberti)
Il Dittamondo, Libro Primo

Il Dittamondo, Libro Secondo
Il Dittamondo, Libro Terzo
Il Dittamondo, Libro Quarto
Il Dittamondo, Libro Quinto
Il Dittamondo, Libro Sesto

Il Malmantile racquistato (di Lorenzo Lippi alias Perlone Zipoli)

Il Meo Patacca (di Giuseppe Berneri)

L'arca de Noè (di Antonio Muñoz)

La Scoperta de l'America (di Cesare Pascarella)

La secchia rapita (di Alessandro Tassoni)

Villa Gloria (di Cesare Pascarella)

XIV Leggende della Campagna romana (di Augusto Sindici)

 

OPERE COMPLETE: POESIA

Cliccando sui titoli, si aprirà una finestra contenente il link ai post nei quali l'opera è stata riportata.

Bacco in Toscana (di Francesco Redi)

Cinquanta madrigali inediti del Signor Torquato Tasso alla Granduchessa Bianca Cappello nei Medici (di Torquato Tasso)

La Bella Mano (di Giusto de' Conti)

Poetesse italiane, indici (varie autrici)

Rime di Celio Magno, indice 1 (di Celio Magno)
Rime di Celio Magno, indice 2 (di Celio Magno)

Rime di Cino Rinuccini (di Cino Rinuccini)

Rime di Francesco Berni (di Francesco Berni)

Rime di Giovanni della Casa (di Giovanni della Casa)

Rime di Mariotto Davanzati (di Mariotto Davanzati)

Rime filosofiche e sacre del Signor Giovambatista Ricchieri Patrizio Genovese, fra gli Arcadi Eubeno Buprastio, Genova, Bernardo Tarigo, 1753 (di Giovambattista Ricchieri)

Rime inedite del Cinquecento (di vari autori)
Rime inedite del Cinquecento Indice 2 (di vari autori)

 

POETI ROMANESCHI

C’era una vorta... er brigantaggio (di Vincenzo Galli)

Er Libbro de li sogni (di Giuseppe De Angelis)

Er ratto de le sabbine (di Raffaelle Merolli)

Er maestro de noto (di Cesare Pascarella)

Foji staccati dar vocabbolario di Guido Vieni (di Giuseppe Martellotti)

La duttrinella. Cento sonetti in vernacolo romanesco. Roma, Tipografia Barbèra, 1877 (di Luigi Ferretti)

Li fanatichi p'er gioco der pallone (di Brega - alias Nino Ilari?)

Li promessi sposi. Sestine romanesche (di Ugo Còppari)

Nove Poesie (di Trilussa)

Piazze de Roma indice 1 (di Natale Polci)
Piazze de Roma indice 2 (di Natale Polci)

Poesie romanesche (di Antonio Camilli)

Puncicature ... Sonetti romaneschi (di Mario Ferri)

Quaranta sonetti romaneschi (di Trilussa)

Quo Vadis (di Nino Ilari)

Sonetti Romaneschi (di Benedetto Micheli)

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

« Ciro.Unicuique suum. »

Pactum sceleris

Post n°106 pubblicato il 02 Dicembre 2009 da valerio.sampieri
 

Accordo criminoso. L'espressione assume rilievanza soprattutto nei reati di tipo associativo. In effetti nel presente post avrei voluto parlare dell'associazione per delinquere ed in particolare di una interpretazione giurisprudenziale di tale ipotesi delittuosa, secondo la quale non sarebbe necessario un espresso pactum sceleris, ma l' associazione criminosa potrebbe essere ipotizzata e dedotta semplicemente sulla base della commissione di una molteplicità di reati, preordinati al raggiungimento di un fine illecito comune a più individui, prescindendo dalla stessa consapevolezza dell' associato dell'esistenza degli altri consociati o dalla loro conoscenza.

In realtà l'esame di detta sentenza avrebbe richiesto troppo spazio e sarebbe stato, per via di un esasperato tecnicismo, di scarso interesse per chi non ha specifiche competenze in materia giuridia. Il mio post non richiede specifiche conoscenze tecniche, ma in compenso, l'interesse che susciterà non sarà certamente diverso da quello che sarebbe derivato dalla trascrizione integrale della sentenza di cui sopra.

Sarà questa l'ultima volta che nominerò in un mio post gianfranco fini, dato che la sua miserrima figura di meschino traditore è stata salutata con gridolini di giubilo dal ridicolo bersani e dall'innominabile troglodita molisano che, a furia di sbraitare villanamente improperi contro tutti, diventando paonazzo-verde-viola-blu per la rabbia che trasuda, ben potrebbe farsi venire un coccolone. Certamente non gli auguro la morte, ma cento anni di vita si e di cuore: 99 sulla sedia a rotelle e l'ultimo allettato, come dicono a Roma.

Dopo il disgustoso video con la voce del sub, prende sempre più corpo l'ipotesi, da me reiteratamente ventilata, di un accordo del desso con la canagliesca cialtroneria varia di stampo comunistoide. Se qualche comunistoide di passaggio sul mio blog dovesse sentirsi in qualche modo urtato nella propria sensibilità e suscettibilità da queste mie espressioni, se del caso ritenute un po' "forti", chissenefotte: può tranquillamente togliersi dalle palle e non tornare ad insozzare il mio blog con la sua presenza. Bella riconoscenza, dopo che mi sono autocensurato proprio per non farlo sentire offeso!

Che tale pactum sceleris sia esplicito o meno è irrilevante, alla luce della menzionata interpretazione giurisprudenziale. Le notizie false e tendenziose atte a turbare l'ordine pubblico quotidianamente pubblicate da repubblica e propalate anche da santoro, basandosi su presunte fughe di notizie dagli ambienti giudiziari, con il chiaro e dichiarato intento di ribaltare l'ordine costituito, mi fanno sentire un forte tanfo di cospirazione. Per cui, dato lo schifo che provocano in me questi loschi figuri, la pianto qui (omettendo di riferire in merito ad una miriade di altr comportamenti "discutibili" rinvenibili nei comportamenti di questa gentaglia) rimpiangendo i tempi in cui la politica veniva considerata una missione.

Quando e se vi siano effettivamente stati detti tempi felici non so dirlo, ma la frase è bella e d' effetto, dato che tutti scrivono sui loro blog questa palese idiozia ed io, non essendo il figlio dell'oca bianca, mi adeguo. Sarebbe però davvero auspicabile che la politica, salvo il giusto riconoscimento dovuto a che si prodiga in favore dei propri compatrioti, venisse intesa non come una attività remunerativa, ma come una vera e propria missione.

A tal proposito, mi sovviene alla mente una storia autentica, adatta a far meglio risaltare quali siano i reali rapporti di identità tra politica ed attività missionaria. In una missione africana, un indigeno andò alla ricerca di Padre Giuseppe e, trovatolo, a brutto muso gli rinfacciò il fatto che la moglie aveva partorito un bambino di razza bianca: "Tu, Badre Giusebbe, zei l'unico biango. Gome pozzo avere io con mia moglie bambino biango? Badre Giusebbe, tu mi dovere sbiegazione!". Col sorriso sulle labbbra, Padre Giuseppe pose la mano sulla spalla di Mandingo e, esortandolo a seguirlo con una lieve pressione del braccio, gli mostrò le meraviglie del Creato: "Vedi, Mandingo? Guarda la meraviglia che ci circonda! Tutto ha una sua spiegazione, tutto risponde al Disegno Divino! E dove non riusciamo a trovare una risposta, dobbiamo convincerci che dietro il fenomeno per noi inspiegabile, c'è sempre Lui!".

E Padre Giuseppe continuava a parlare, indicando a Mandingo tali meraviglie, dando per ognuna di esse una spiegazione con parole semplici ed incisive. Da ultimo, mostrando un piccolo gregge, esclamò: " Vedi! Vedi, Mandingo, quelle candide pecorelle? Possiamo noi spiegarci perché, tra tutte quelle candide pecorelle, ce n'è una nera? Possiamo noi mai comprenderlo, Mandingo?". Colpito e profondamente commosso da tali parole, Mandingo farfugliò: "Zendi, Badre Giusebbe ... faggiamo cozì: io non dire niende a nezuno di mio bambino biango, ma tu, mi raggomando, non dire niente a nezzuno di pecorella nera ...".

Accidenti, ho l'impressione di non aver raccontato la storiella più adatta a dimostrare l'assunto che mi ero prefisso: la politica è come una missione.

Commenti al Post:
AvvocatoRattazzi
AvvocatoRattazzi il 02/12/09 alle 23:03 via WEB
Primo!
 
AvvocatoRattazzi
AvvocatoRattazzi il 02/12/09 alle 23:08 via WEB
magnum Valerio
 
AvvocatoRattazzi
AvvocatoRattazzi il 02/12/09 alle 23:19 via WEB
Caro Valerio, temo ci sia stato un "Pactum sceleris culinarium".
No, non c'entrano i trans.
Mi piacciono i tortellini ma, ultimamente, ho constatato che non sono più quelli di una volta.
L'ultima volta che li ho mangiati avevano un sapore di rancido ed un odore ..... no questo non te lo dico.
Non capisco proprio.
Ho seguito la ricetta scrupolosamente.
Gli ingredienti c'erano tutti, fede, patria, famiglia.....
Giusto il tempo di cottura, giuste le dosi.
Eppure il risultato è stato una grande delusione.
I tortellini non sono più quelli di un tempo.
Credo che d'ora in avanti preferirò i ravioli.
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 03/12/09 alle 10:53 via WEB
Caro Gianpi, quell'essere viscido ed infido non mi toglierà certo l'appetito od il gusto di mangiare quello che mi piace. Preferisco che si faccia schifo da solo guardandosi allo specchio. A proposito di specchio, mi torna in mente una battuta di Granzotto in merito al "coso" il quale, facendosi la barba, si dice guardandosi: "Che ci fai davanti ai miei occhi, sporco fascista?".
 
   
AvvocatoRattazzi
AvvocatoRattazzi il 04/12/09 alle 08:50 via WEB
Infatti, a pensarci bene, i tortellini non sono più buoni perchè hanno cambiato gli ingredienti.
Non più Dio, patria e famiglia ma: subalternità culturale alla mentalità dominante, laicismo (nel senso peggiore del termine), tradimento....
Il risultato non poteva che essere indigesto.
 
stop.and_go
stop.and_go il 03/12/09 alle 09:02 via WEB
Di politica non ci capisco niente, ma il comportamento dell'omonimo dell'autogrill impensierisce e schifa anche me. Forse cospirazione o forse solo mediocrità e scarse palle. Alla luce di tutto questo marciume, come si può ancora credere alla politica? come si fa ad impugnare la matita nel seggio buio? a che serve? a questo punto (forse) anche i ravioli non van più bene in tavola.
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 03/12/09 alle 10:53 via WEB
Emotivamente hai ragione, Patrizia. Purtroppo la politica, per quanto fatta da persone sporche e da meschini approfittatori per proprio tornaconto, è necessaria. Come dicevo a Gianpiero, proseguiamo pure a mangiarci tortellini e ravioli; e se "quelli" se ne vogliono mangiare più di noi, se possano strozzà!
 
Vince198
Vince198 il 03/12/09 alle 09:18 via WEB
Il Presidente Napolitano, in un recente messaggio al paese ha detto due cose molto importanti, oltre significativi richiami al governo e alla sua azione: br> -"Nulla può provocare una crisi ad un governo che gode di una maggioranza"
- "E' indispensabile che da tutte le parti venga uno sforzo di autocontrollo nelle dichiarazioni pubbliche, e che quanti appartengono alla istituzione preposta all'esercizio della giurisdizione si attengano rigorosamente allo svolgimento di tale funzione".
Con la prima affermazione Napolitano ha spiegato che, per quanto lo riguarda, a parte certi avvisi di garanzia che “aleggiano” nell'aria da qualche tempo diretti a Berlusconi da parte delle procure di Firenze e Palermo, quest'ultima sotto la regia del procuratore aggiunto Ingroia, con accuse a mio modo di vedere demenziali e infamanti di concorso esterno alle stragi mafiose degli anni novanta (su questo reato di concorso esterno sarebbe da parlarne più appropriatamente, data la poca chiarezza in esso contenuta e su cui la politica non ha mai messo mano per dargli una forma “definitiva”) , NON può e NON deve creare problemi all'esecutivo Berlusconi e MEN CHE MENO indurre le sue dimissioni (Letta jr., fra l'altro, ha detto cose che hanno fatto rizzare i capelli al noto contadino berlusconofobico per definizione. Ma il senso di quelle dichiarazini ha valenza anche per l'opposizione, a mio avviso, se dovesse diventare - tocco palle - un domani maggioranza). Con la seconda affermazione Napolitano ha stroncato certe velleità politiche dei magistrati. Quale Presidente del Csm e quindi primo magistrato d'Italia, il Presidente Napolitano ha avvisato che d'ora in poi i magistrati devono smetterla di occuparsi delle leggi, di approvarle e soprattutto di delegittimarle. Devono solo applicarle. E questa indicazione, questa vera e propria svolta verrà verosimilmente imposta al Csm che - grazie anche alla "vischiosità democristiana" di Mancino - continua a debordare sul terreno politico e a pretendere di agire come “Terza Camera”. Cosa hanno fatto i giudici nel parlamentino di ANM dopo queste osservazioni? In pratica se ne sono fregati, vanno per la loro strada, come sempre.. Con il concorso esterno di un noto sub bolognese.. E guai a chi parla di golpe "bianco"! Questa è vera lotta "politica" (si fa per dire) per certuni.. Come direbbero a Roma? "Sti ca**i" o me coj**i? Poco cambia..
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 03/12/09 alle 10:54 via WEB
Quelli che descrivi, Vince, secondo me sono veri e propri atti di eversione, a cui si aggiungono calunnie ecc. ecc. Giorni or sono si dava per certo ("domani") l'avviso di garanzia a Berlusconi per mafia. La falsità della notizia è conclamata, dato che "domani" è già passato da un paio di giorni. Ma se l'avviso arrivasse, ora o dopo, sempre di fronte ad un reato ci troveremmo, per la cui perpetrazione è in ogni caso necessaria una forma associativa e non un semplice concorso di più persone nel reato. Golpe bianco mi sembra espressione alquanto riduttiva. Complimenti per il tuo romano: parli esattamente come me!
 
   
Vince198
Vince198 il 03/12/09 alle 11:12 via WEB
Caro Valerio, ho vissuto per circa due anni a Roma, nel lontano periodo 1973/75 presso miei zii materni (in zona Parioli) e così m'è rimasto dentro qualche rimasuglio del dialetto romano, oltre ovviamente e principalmente, un carissimo, nostalgico e quasi struggente ricordo dei miei zii che son stati per me altri due amorevoli e premurosi genitori, oltre i "titolari" (zio fratello di mia mamma)^_^ .. Certo, convengo, golpe bianco è un'espressione riduttiva, ma non vado oltre perchè sappiamo bene cosa effettivamente sta succedendo nei palazzi che contano. Questa azione meriterebbe un titolo più forte, cioè un "golpe di stato nascente", ma non diciamolo ad alta voce, altrimenti "fini-amo" nel reato di concorso in quel caz*o che scriveranno loro nell'avviso di garanzia (tanto tutto è concorso: basta prendere un caffè con uan tera persona che nmon si conosce per essere "elegantemente" fregati). Come dire che in Italia chi NON si becca un avviso di garanzia, come disse ironicamente il buon Cossiga ai tempi di mani pulite, non conta niente, ovvero è un povero "cog*i*ne".. Un abbraccio, Vince
 
     
Vince198
Vince198 il 03/12/09 alle 11:31 via WEB
Stavo riflettendo, Valerio.. Non vorrei che "isso" se la sia presa "a morte" per questo fatto FATTO Sarebbe oltremodo grave se questo fosse stato sul serio il vero incipit del suo isolamento politico. Farebbe oltremodo risaltare la nota anima "vendicativa" di "isso".. °____° (il filmato, nell'articolo, è stato rimosso per motivi molto, molto ovvii..)
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 03/12/09 alle 22:34 via WEB
Non credo che si tratti solo del carattere vendicativo, che il tizio ha senza ombra di dubbio. Sotto c'è senza dubbio qualcosa di estremamente losco. Te lo dico sottovoce, Vince, per scongiurare i rischi da te paventati nel precedente commento. Voglio essere buono e quindi voglio pensare che abbia creduto che la spallata a Berlusconi fosse destinata a riuscire e perciò ha pensato di smarcarsi per tempo, bruciandosi per sempre sia a destra, sia a sinistra. Voglio essere buono e, perciò, invece di definirlo un mascalzone, mi limito a reputarlo poco meno di una mezza calzetta. Del resto ha perso un' elezione pure contro Rutelli.
 
     
Vince198
Vince198 il 04/12/09 alle 09:06 via WEB
Ciao Valerio, fermo restando che sul suo carattere concordiamo, ieri sera non ho risposto a questa tua osservazione perchè, dopo aver visto prima la partita di calcio (che mi è piaciuta) e poi un pezzetto di Annozero con all'opera il solito tribunale (più che mai di parte Presidente Santoro, "giudici" a latere Travaglio e Gomez *_*, piemme .. gli stessi predetti a turno.. ), dopo aver ascoltato la "requisitoria" di Gomez sull'affaire Mills e dopo che lo stesso è rimasto senza parole, con il classico cerino acceso che gli ha bruciato le dita quando Belpietro gli ha fatto notart che lui stesso nel suo libro ha scritto che il "quid", la sostanza ovvero la "prova provata" in quel processo non esiste, non è stata concretizzata.. - ieri sera, dicevo.. mi sono ricordato di quello che hai scritto qui e, per un momento ho.. trasecolato! E' pur vero che nel convegno di Rimini sulla giustizia - ancora in corso - "isso" ha magnificato il fatto che la democrazia è data dall'indipensdenza della magistratura e di chi la esercita per mestiere (un discorso di levatura interplanetaria, visto che nessuno ha detto alcunchè in merito e al contrario ), altresì non ha detto con lo stesso tono alcunchè sulle posizioni di certi piemme che usano la legge per condizizonare l'attività parlamentare etc. etc. Altro che fare l'equidistate come lo ha fatto qualche giorno fa Napolitano! Ergo la mia riflessione: se veramente "isso" ha cambiato spartito e si è schierato, come oggi afferma l'IDV, con la magistratura, ha memoria labile: sono 16 anni che il cavaliere è sotto schiaffo.. Evidentemente questo particolare per lui non conta nulla.. Com'è altrettanto evidente che non credo minimamente alle dichiarazioni del premier che smorzano i toni nella diatriba. I nodi al pettine verranno più in là, quando - presumo - il giusto processo vedrà la luce e qualche altra norma/legge che permetta al premier di poter andare avanti nella legislatura senza le "coltellate" di certi personaggi a lui invisi, cui l'opposizione è prona perchè affetta da perenne sudditanza psicologica. Se Berlusconi perderà - DOPO - altro tempo, considerato il fatto che "isso" NON sarà mai e comunque il capo del PDL, si scaverà la fossa da solo. Per me non c'è alcuna sintonia fra i due, oramai il filo è rotto: Berlusconi non andrà oltre nella politica attiva dopo questa legislatura, Fini ha finito di fare sogni di gloria almeno da un anno.. Si goda pure e con maggior impegno da sottrarre alla politica la sua famiglia. Ciao Vince
 
card.napellus
card.napellus il 03/12/09 alle 10:21 via WEB
Comincio realmente a non capire più niente di questa situazione. Capivo poco già prima, adesso la situazione è, se possibile, peggiorata. La sola mia (magra) consolazione è pensare che almeno io G. F. non l'ho mai votato. Perché si dice in giro che parecchi lo hanno ripetutamente e pertinacemente votato, e ora magari se ne pentono. Buona giornata.
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 03/12/09 alle 10:54 via WEB
Io sono più fortunato di te, Andrea. Non ho mai capito niente e perciò posso soltanto migliorare. In realtà non sono pentito del mio voto passato, dato che già in precedenza quel giuda mi aveva convinto a non andare a votare (in una occasione mi ha fatto persino votare per il partito di Moana Pozzi: meglio una mignotta vera -e donna- che un travestito capace di parlare bene soltanto quando sono gli altri a fornirgli le ideee che a lui difettano cronicamente). Stamattina il barista comunista osannava il manigoldo. A questo punto penso che qualunque insulto nei suoi confronti diventi inutile: si insulta da solo per il fatto stesso di essere nato. Non ragioniam di lor, ma guarda e passa, caro Andrea. La vita è bella anche se esiste quella schifezza di essere. Buona giornata anche a te.
 
caterpilarcinzia
caterpilarcinzia il 03/12/09 alle 10:23 via WEB
Azioni delittuose, ecco come le chiamo io... non è certo nuova l'arte della propaganda capziosa nel partito fascista. Ti giro un trafiletto di Vittorio Feltri, 11/11/2009: «Il presidente della Camera resta lontano anni luce dal presidente del Consiglio e non ha alcuna intenzione di dargli una mano vera a risolvere i problemi. Preferisce tenersi stretto il buon rapporto con Napolitano, con l’opposizione e con la potente casta dei magistrati». Con simpatia Cinzia
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 03/12/09 alle 10:55 via WEB
Concordo, cara Cinzia, ma non ritengo necessario scomodare termini come propaganda e partito. I vili, gli ipocriti, i traditori costituiscono una schiatta a parte. Naturalmente il termine "schiatta" può essere inteso tanto nell'accezione di "razza", quanto nell'accezione di augurio diretto al traditore. Grazie per il tuo consueto acume. Valerio
 
   
caterpilarcinzia
caterpilarcinzia il 03/12/09 alle 16:04 via WEB
Concordo, in effetti non serve scomodare certi termini. Ciao Cinzia
 
rugiadadellasera0
rugiadadellasera0 il 03/12/09 alle 11:25 via WEB
Purtroppo, ahimè, il tempo è tiranno e non mi concede il necessario per poter leggere il post .... Quindi passo direttamente ai saluti. MA CCCIAOOOOO E BUON GIOVEDI' !!!!!!!
 
domitilladgl8
domitilladgl8 il 03/12/09 alle 16:11 via WEB
Grande Valerio, classico esempio di chi predica bene e razzola male. Ma poi in missione per conto di chi? Un abbraccio e buona serata
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 03/12/09 alle 16:58 via WEB
Sssshhhhhh ... (messione segreta yè ... cioppe orecchie ccè sentono ...)
 
arcanino
arcanino il 03/12/09 alle 19:47 via WEB
Gli Italiani non hanno memoria storica, come diceva Andreotti, quindi domani tutto sarà dimenticato e giusto, per stimolare un esercizio di memoria; ma stiamo parlando dello stesso Fini? quello che, quando Pannella restituiva nelle pubbliche piazze il denaro del finaziamento ricevuto dal suo partito dichiarò pubblicamente che "lui"" avrebbe utilzzato quel denaro per formare una commissione di "Probi Viri" i quali avrebbero valutato cosa fare di quel denaro (è passato più di un lustro...stanno ancora riuniti e il responso quando arriva ?) ricordiamo tutti che "M.S.I." era un partito che non arrivava al 5 % ? quanti tesserati si sentirono traditi, allora ( dopo la celeberrima svolta) il guaio è che (poveri loro) di svolte se ne sono dovute sorbire diverse e chissà quante ne vedranno
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 03/12/09 alle 22:35 via WEB
AN è stata un'ottima idea, ma non era farina del sacco del giuda che ci ha messo solo la voce. Quando ha parlato con voce propria, si è dichiarato figlio spirituale di gramsci ed ha creato non so più quale etichetta animale con quell'altro fesso di segni. Starsi zitto, quando non ha un suggeritore, gli riesce proprio difficile? Ha distrutto un partito ed una tradizione -che nulla ha a che vedere con il Fascismo, come vorrebbero far credere gli autentici nazisti che dicono di adorare la falce e martello- sperando di poter assumere un peso politico che lui stesso aveva dissipato e giustamente è stato ripagato col piatto di lenticchie della Presidenza della Camera, vale a dire nulla, dato che analoga carica era stata conferita anche a follini e casini: se sei un signor nessuno, è quello che ti spetta. Comunque, da parte di quell'essere e dei suoi tirapiedi alla bocchino o granata, non posso più subire alcuna giravolta, perché, per me, possono fare tutte le giravolte che vogliono nella melma che è il loro ambiente naturale.
 
angeligian
angeligian il 03/12/09 alle 20:12 via WEB
Ho cominciato a sentire i brividini nella schiena quando qualche anno fa un mio amico, comunista fino alle ossa e fin dalla nascita, mi parlo' di codello personaggio in termini di tolleranza se non proprio di simpatia e non potendo accreditare al mio amico un cambiamento di rotta politica, lo addebitai con qualche perplessità a Fini. E cosi' é stato. Ora mi chiedo cosa comporterà questo voltafaccia per la nostra coalizione ...
 
 
arcanino
arcanino il 03/12/09 alle 22:05 via WEB
Ma quando dici "nostra coalizione" devo forse intendere, tu creda, ancora, che qualcuno di quei signori, occupanti le aule di Montecitorio o di Palazzao Madama sia lì per rappresentare i tuoi interessi ?
 
   
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 03/12/09 alle 22:37 via WEB
Qualcuno forse si. Nell'altra coalizione, nessuno certamente.
 
     
AvvocatoRattazzi
AvvocatoRattazzi il 04/12/09 alle 08:51 via WEB
Amen Valerio.
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 03/12/09 alle 22:36 via WEB
Ricordo ancora con ribrezzo una tribuna politica del 93/94, nel corso della quale quel flaccido ameboide di cialtroni intesseva l'elogio di fini, iniziando l'opra di sdoganamente. Probabilmente questo schifo che ho provato è analogo alla tua perplessità. Per la coalizione non vedo grossi problemi, una volta buttata via la zavorra. Forse si avrà un lieve indebolimento numerico. Tutto sommato si avrebbe però un notevole rafforzamento della Destra, che non potrà più essere trascurata, una volta che avrà acquisito forza parlamentare a scapito del traditore. Io non la vedo come una ipotesi negativa.
 
stop.and_go
stop.and_go il 04/12/09 alle 10:44 via WEB
Un rapido passaggio per lasciare un saluto alla "mia" Bella Mente... :-)))
 
thaygem
thaygem il 05/12/09 alle 16:10 via WEB
ciao valerio...ehm...sono un po in imbarazzo ero venuta di corsa per chiederti un perere legale sul mio post, ancora caldo, e mi trovo di fronte ad un austera filippica sugli ultimi eventi politici italiani, non so che altro sia successo, ero oltremanica, ma ho riconosciuto i nomi...una volta si chiamavano sobillatori...oggi congiurano apertamnte e con il beneplacito dei media! non posso che inchinarmi a tanta ars oratoria e competenza e grazia, nel mandare fuori dalle balle sti zozzi. io come sai uso un linguaggio della zona, contadino/operaia toscana...che sul tuo elegante blog non è nemmeno pensabile. ti saluto valerio è sempre una delizia passare dalle tue parti...e se puoi passa dalle mie e dimmi se posso beccarmi qualche querela...che so... ciao ti aspetto!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: valerio.sampieri
Data di creazione: 26/04/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Chevalier54_Zforco1gnaccolinocamaciotizianarodelia.marinoamorino11Talarico.Francoantonio.caccavalepetula1960frank67lemiefoto0giorgio.ragazzinilele.lele2008sergintprefazione09
 
 

ULTIMI POST DEL BLOG NUMQUAM DEFICERE ANIMO

Caricamento...
 

ULTIMI POST DEL BLOG HEART IN A CAGE

Caricamento...
 

ULTIMI POST DEL BLOG IGNORANTE CONSAPEVOLE

Caricamento...
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963