Quid novi?

Letteratura, musica e quello che mi interessa

 

AREA PERSONALE

 

OPERE IN CORSO DI PUBBLICAZIONE

Cliccando sui titoli, si aprirà una finestra contenente il link ai post nei quali l'opera è stata riportata.
________

I miei box

Piccola biblioteca romanesca (I miei libri in dialetto romanesco)
________

Cento sonetti in vernacolo romanesco (di Augusto Marini)

Centoventi sonetti in dialetto romanesco (di Luigi Ferretti)

De claris mulieribus (di Giovanni Boccaccio)

Il Novellino (di Anonimo)

Il Trecentonovelle (di Franco Sacchetti)

I trovatori (Dalla Prefazione di "Poesie italiane inedite di Dugento Autori" dall'origine della lingua infino al Secolo Decimosettimo raccolte e illustrate da Francesco Trucchi socio di varie Accademie, Volume 1, Prato, Per Ranieri Guasti, 1847)

Miòdine (di Carlo Alberto Zanazzo)

Palloncini (di Francesco Possenti)

Poesie varie (di Cesare Pascarella, Nino Ilari, Leonardo da Vinci, Raffaello Sanzio)

Romani antichi e Burattini moderni, sonetti romaneschi (di Giggi Pizzirani)

Storia nostra (di Cesare Pascarella)

 

OPERE COMPLETE: PROSA

Cliccando sui titoli, si aprirà una finestra contenente il link ai post nei quali l'opera è stata riportata.

I primi bolognesi che scrissero versi italiani: memorie storico-letterarie e saggi poetici (di Salvatore Muzzi)

Il Galateo (di Giovanni Della Casa)

Osservazioni sulla tortura e singolarmente sugli effetti che produsse all'occasione delle unzioni malefiche alle quali si attribuì la pestilenza che devastò Milano l'anno 1630 - Prima edizione 1804 (di Pietro Verri)

Picchiabbò (di Trilussa)

Storia della Colonna Infame (di Alessandro Manzoni)

Vita Nova (di Dante Alighieri)

 

OPERE COMPLETE: POEMI

Il Dittamondo (di Fazio degli Uberti)
Il Dittamondo, Libro Primo

Il Dittamondo, Libro Secondo
Il Dittamondo, Libro Terzo
Il Dittamondo, Libro Quarto
Il Dittamondo, Libro Quinto
Il Dittamondo, Libro Sesto

Il Malmantile racquistato (di Lorenzo Lippi alias Perlone Zipoli)

Il Meo Patacca (di Giuseppe Berneri)

L'arca de Noè (di Antonio Muñoz)

La Scoperta de l'America (di Cesare Pascarella)

La secchia rapita (di Alessandro Tassoni)

Villa Gloria (di Cesare Pascarella)

XIV Leggende della Campagna romana (di Augusto Sindici)

 

OPERE COMPLETE: POESIA

Cliccando sui titoli, si aprirà una finestra contenente il link ai post nei quali l'opera è stata riportata.

Bacco in Toscana (di Francesco Redi)

Cinquanta madrigali inediti del Signor Torquato Tasso alla Granduchessa Bianca Cappello nei Medici (di Torquato Tasso)

La Bella Mano (di Giusto de' Conti)

Poetesse italiane, indici (varie autrici)

Rime di Celio Magno, indice 1 (di Celio Magno)
Rime di Celio Magno, indice 2 (di Celio Magno)

Rime di Cino Rinuccini (di Cino Rinuccini)

Rime di Francesco Berni (di Francesco Berni)

Rime di Giovanni della Casa (di Giovanni della Casa)

Rime di Mariotto Davanzati (di Mariotto Davanzati)

Rime filosofiche e sacre del Signor Giovambatista Ricchieri Patrizio Genovese, fra gli Arcadi Eubeno Buprastio, Genova, Bernardo Tarigo, 1753 (di Giovambattista Ricchieri)

Rime inedite del Cinquecento (di vari autori)
Rime inedite del Cinquecento Indice 2 (di vari autori)

 

POETI ROMANESCHI

C’era una vorta... er brigantaggio (di Vincenzo Galli)

Er Libbro de li sogni (di Giuseppe De Angelis)

Er ratto de le sabbine (di Raffaelle Merolli)

Er maestro de noto (di Cesare Pascarella)

Foji staccati dar vocabbolario di Guido Vieni (di Giuseppe Martellotti)

La duttrinella. Cento sonetti in vernacolo romanesco. Roma, Tipografia Barbèra, 1877 (di Luigi Ferretti)

Li fanatichi p'er gioco der pallone (di Brega - alias Nino Ilari?)

Li promessi sposi. Sestine romanesche (di Ugo Còppari)

Nove Poesie (di Trilussa)

Piazze de Roma indice 1 (di Natale Polci)
Piazze de Roma indice 2 (di Natale Polci)

Poesie romanesche (di Antonio Camilli)

Puncicature ... Sonetti romaneschi (di Mario Ferri)

Quaranta sonetti romaneschi (di Trilussa)

Quo Vadis (di Nino Ilari)

Sonetti Romaneschi (di Benedetto Micheli)

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

« Don Gaetano VolpiniBibliografia sui Papi e... »

La Papessa Giovanna

Post n°169 pubblicato il 04 Agosto 2010 da valerio.sampieri
 


Narra Giuseppe De Novaes nel 2° volume dei suoi "Elementi della storia de' Sommi Pontefici" (Tomo 2, pag. 119) che Papa San Leone IV morì il 17 luglio 855 e che dopo 1 mese e 12 giorni fu consacrato Papa Benedetto III. In tale lasso di tempo verrebbe ad inserirsi la favola, inventata dopo il 1272, della Papessa Giovanna sulla quale sono stati girati ben due film a distanza di quasi 40 anni l'uno dall'altro.

Nei secoli passati, in particolare nel XIV e nel XV Secolo, la storia ottenne un certo credito, tanto è vero che esistono testimonianze scritte in merito al fatto che nel Duomo di Siena, nel 1400, fu realizzata la serie di busti dei 170 Papi (da Pietro ad Adriano IV), tra i quali, a detta di un sedicente testimone oculare, tal Launojo, che ne scrisse nel 1634, vi era anche quello di Giovanna.

La circostanza appare alquanto dubbia, in quanto il 9 agosto 1600 il Granduca di Toscana, a richiesta di Papa Clemente VIII, decretò che fosse rifatta la serie dei busti e, in luogo di quello che si ipotizzava di Giovanna, appariva il busto di Papa Zaccaria. In ogni caso, anche dopo il rifacimento, nella serie di busti apparivano diverse inesattezze, quali duplicazioni ed inserimento di Antipapi nella serie ufficiale. Sebbene almeno 70 scrittori cattolici abbiano prestato fede a tale storia, essa fu recisamente smentita da quasi tutti gli scrittori protestanti di un certo rilievo.

Secondo la leggenda, una donna proveniente da Magonza (della quale si ignorano la nazionalità -inglese o tedesca- e persino il nome: Margherita, Agnese, Angelica, Dorotea), travestita da uomo sarebbe assurta al Soglio pontificio con una serie di sotterfugi, conducendo poi una vita alquanto dissoluta.

Durante la Processione che conduceva a S. Giovanni, ella sarebbe caduta da cavallo, partorendo prematuramente. In conseguenza di ciò la folla la avrebbe linciata e sul luogo, in ricordo dell'episodio, sarebbe stata eretta la statua di una donna che reca in braccio il suo bambino. Come conseguenza di tale episodio, da allora in poi, i Papi avrebbero mutato l'itinerario della Processione e sarebbe stata istituita la pratica della "sedia stercoraria" (una sedia priva di sedile) per consentire un esame tattile del sesso del Papa da parte di un addetto a tale specifico compito.

Tutte le circostanze sopra riferite trovano obiettive smentite (la statua rappresentava un sacerdote pagano nell'atto di un sacrificio ed il mutamento del tragitto -peraltro scomdo- della Processione non coincide con l'epoca in cui si assume sia vissuta Giovanna) ed in particolare quella della sedia stercoraria. Alcuni affermano che la leggenda avrebbe fatto una gran confusione tra le tre sedie papali, le cui funzioni sono assai diverse.

Costantino Maes, nel secondo volumetto del suo "Curiosità Romane", di cui mi sono a lungo occupato nel 2009, si dilunga abbastanza  sulle sedie stercorarie, ma liquida la faccenda con queste parole: "in seguito alla frode della favolosa papessa Giovanna". Data la cura quasi maniacale per i minimi dettagli che l'ironia del Maes ha posto nella ricostruzione dei vari aneddoti, è perciò probabile che già verso la fine del 1800 (i tre volumetti sono del 1885), la storia di Giovanna fosse stata già bella e archiviata nel dimenticatoio.

La leggenda di Giovanna ha costituito la trama di due film(s: aggiungo la "s" per i puristi della lingua inglese), del 1971 il primo e del 2009 l'ultimo. Il vecchio film, con protagonista Liv Ullman, a quanto rammento non si pone particolari mire storiche, né sembra tendere a dimostrare una particolare tesi. In merito alla nuova edizione, che non ho visto, nulla sono in grado di riferire.

Trovo però assai sintomatico (sebbene possa trattarsi di una pura e semplice coincidenza del tutto fortuita) che l'uscita del film sia avvenuta in un periodo di pesante offensiva contro la Chiesa. Ciò che è strabiliante è il notare come, per tentare di dimostrare come le tesi della Chiesa siano astruse e non stiano né in Cielo né in terra, alcuni cialtroni diventino miliardari (non faccio nomi, ma uno di costoro, per esempio, di cognome fa Brown) propalando come se fossero dogmi una congerie di autentiche fole prive di qualsiasi fondamento storico e logico.

Nel caso di Giovanna (a prescindere dal fatto che il suo quinquennio di presunto papato non è storicamente collocabile) affiorano spontanee due obiezioni terra terra, come tali perfettamente adeguate al livello del presente blog. Appare inverosimile che nulla potesse sapersi pubblicamente dei numerosi amanti di cui si è favoleggiato (se già a quei tempi si propagavano alla velocità della luce maldicenze inventate di sana pianta, figuriamoci le maldicenze con qualche fondamento!); e appare soprattutto inverosimile che fosse stato possibile tenere nascosta la gravidanza sino al momento del parto causato dalla caduta da cavallo.

La storia parla di altri Papi dal carattere debole ed instabile, grazie ai quali la vox populi propalò la diceria che il Papa fosse donna. Dobbiamo prestare fede anche a questa panzana? Meno male che in tempi di post femminismo e di politically-correctnes (spero di averlo scritto giusto), come gli attuali, qualunque maschietto dovesse azzardarsi a sostenere tale tesi ... farebbe la fine della Papessa Giovanna.

 

Commenti al Post:
card.napellus
card.napellus il 05/08/10 alle 10:13 via WEB
I peggiori nemici della Chiesa, caro Valerio, li trovi al suo interno. Gli atei, i miscredenti, i criminali, in genere non si preoccupano troppo delle questioni vaticane. Se posso dire, andando indietro nel tempo, ci sono stati molti indegni figuri sulla Cattedra di Pietro. Sarebbe ora di capire che gli atteggiamenti manichei non servono a nulla, che nella Chiesa come nel resto del mondo ci sono state persone degne e autentici cialtroni. La sola cosa che a me disturba è l'ipocrisia, e per quel poco che conosco del Nuovo Testamento mi pare che anche Gesù non la tollerasse: ecco, nella Chiesa e in alcuni di coloro che la frequentano mi sembra che questa malapianta abbia attecchito. E siccome in Italia non si è mai riusciti a separare lo stato dalla chiesa, ci saranno sempre grandi e piccoli problemi, con la chiesa che prende i difetti dallo stato e lo stato che sembra non possa fare una legge se non ha l'imprimatur. Dan Brown, caro Valerio, ha venduto camionate di libri proprio fra i credenti. Io non ne ho mai letto uno, e solo tre mesi fa ho visto il dvd del codice da vinci. Banale e zeppo di cose arcinote, molte delle quali inesatte o parziali, carini gli effetti speciali. Concludo precisando che ovviamente io non vedo la trave nel mio occhio, ma è normale: sono un peccatore.
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 05/08/10 alle 14:42 via WEB
In alcuni punti dissento solo parzialmente da te. E questa è una vera notizia, altro che le case inguattate a Montecarlo! Di solito non ci troviamo praticamente d'accordo su alcun punto. Ed io partirei proprio dalla fine e da ciò che affermi tu e che sosterrebbe anche Totò: SIETE peccatori! Lo scopo della Chiesa è quello di redimere dal male, non di consentire a qualcuno di pavoneggiarsi come unico buono e giusto, manco fosse la terza carica dello stato. Solo i lestofanti si pavoneggerebbero in tal modo. Che poi tu non creda alla redenzione è tutto un altro paio di maniche: Gesù non era al corrente del tuo dissenso quando fondò la Chiesa, altrimenti non dubito che avrebbe tenuto nel debito conto la tua opinione. Ma tu sei una persona degna della massima stima -e sai che lo dico senza ironia- e sono perciò arcisicuro che consentirai alla Chiesa di proseguire il suo cammino che diverge dal tuo (si, qui un po' di perfida ironia -quasi sarcasmo- c'è, non lo nascondo). Anche il Papa più santo resta un peccatore; per la legge della reciprocità anche un gran fetentone può diventare Papa e gli esempi non mancano al riguardo. Il punto focale (degli altri interessanti argomenti del tuo commento ne parleremo in altra occasione perché ho impellenti impegni ai quali assolvere; dopo aver provveduto alla cura del mio spirito devo occuparmi anche della cura della carne: devo assolutamente trovare un barbiere aperto per rifarmi il capello. Non vorrei che un qualunque ribaldo -essendo il mio barbiere in ferie- svellesse quello residuo, azzerando la mia folta chioma) del post è: come è possibile dar credito, per combattere la Chiesa, a boiate pazzesche nate, probabilmente, con esclusivo spirito satirico (una presa per il culo, in termini più aristocratici)? A risentirci su questi schermi.
 
   
card.napellus
card.napellus il 05/08/10 alle 16:54 via WEB
Quello in cui credo io qui non ha alcuna importanza. Per quanto mi riguarda, ma io non conto molto, la Chiesa può proseguire il suo cammino fino al giorno del giudizio, e allora qualcuno molto più giusto di me e di te provvederà a giudicarne gli atti. Ovviamente se quel giorno non dovesse arrivare, tutti i discorsi fatti non avrebbero alcun senso, dunque non prendo in considerazione l'ipotesi. A me infastidisce che uno Stato che dovrebbe essere laico e separato dalla Chiesa, nei fatti basi gran parte delle sue leggi su precetti religiosi. Ma non è un problema così grande, quando mi sarò rotto le scatole me ne andrò altrove. Ho perso l'abitudine di sprecare energie per motivi politici o religiosi, e tutto sommato ne ho avuto un beneficio.
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 05/08/10 alle 19:24 via WEB
Direi che ciò in cui credi è invece importante, perché mi sembri osservare qualunque questione esclusivamente dal tuo punto di vista. Non penso che un cattolico concordi con la tua affermazione "A me infastidisce che uno Stato che dovrebbe essere laico e separato dalla Chiesa, nei fatti basi gran parte delle sue leggi su precetti religiosi". Non credo infatti che la Chiesa od i cattolici abbiano gran che plaudito a leggi tipo quella sul divorzio o sull'aborto, tanto per citare i casi più eclatanti. Già ne parlammo sul tuo blog (avevi fatto un post sulla Turchia), ma io intravedo nella tua prospettazione una sorta di confusione tra laicità dello stato e laicismo, che considero due concetti alquanto diversi. Dal momento che ultimamente ti vedo incazzosetto e suscettibile, chiarisco che non sto dicendo che sei confuso -sai bene che non lo penso, diversamente troncherei il discorso- e, soprattutto, che i marmisti non hanno attinenza con questo discorso, sul quale non ho la minima intenzione di porre una pietra sopra. Devo però sospendere ogni discorso per oggi, essendo arrivato a casa mio figlio che festeggia il suo compleanno.
 
     
card.napellus
card.napellus il 06/08/10 alle 08:11 via WEB
Auguri! FInalmente una notizia positiva. Precisando che nessuno è felice come me della donna con cui vive e che non abbiamo mai pensato, nemmeno per ipotesi, di abortire quando Ella rimase pregna, non vedo perché un cattolico dovrebbe odiare una legge che permette a qualcuno di fare qualcosa che lui non farebbe. Non starò qui a pontificare sul fatto che fior di cattolici divorziano, pur intasando i cortei dei familidei, e magari con la nuova donna si prendono anche un nuovo cognato con la fregola di vivere nel principato. Se una persona è cattolica, non divorzia e non abortisce anche se la legge lo consente. Punto e basta. Nota che gli stessi cattolici che si scagliano contro quelle leggi non trovano niente di strano che altre leggi consentano in pratica l'arricchimento illimitato, anch'esso non gradito a Gesù Cristo, se ben ricordo. Se la Chiesa nel suo ecumenismo ammette altre religioni, dovrà ammettere che ci sono persone che cattoliche non sono e non vogliono adattarsi ai precetti religiosi. La realtà è che per il Papa è molto meglio un musulmano, un luterano o uno scintoista che, non dico un ateo, ma nemmeno un laico. Che poi ci si dovrebbe intendere anche sul valore di queste parole oramai trite. La madre e le sorelle di Chiara, con le quali ho un ottimo rapporto, sono molto religiose, suo nonno era terziario francescano e la minore delle sorelle pensò seriamente in gioventù di prendere i voti. Dopo un primo periodo di evidente diffidenza hanno visto che non mi nutro di carne umana e non sottraggo il Santissimo per poi nottetempo celebrare messe nere in oscure chiese sconsacrate o su malfermi maledetti altari. Contro la legge sul divorzio non c'è niente da fare: anche fra i cattolici è una legge molto popolare. Personalmente non vorrei mai avvalermi della legge sull’aborto, ma invece che battermi per l’abolizione preferirei renderla inutile, diffondendo l’educazione sessuale, gli anticoncezionali, e facendo qualcosa per elevare la cultura e il livello economico delle famiglie: in una guerra la cosa più importante non è impegnare l’esercito avversario in scenografiche battaglie campali, ma tagliargli le linee di rifornimento. Card. Clausewitz.
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 06/08/10 alle 17:11 via WEB
Non sapevo di aver preso i voti. Cazzarola, le cose vengo a saperle sempre per ultimo. Se non ci fossi stato tu a dirmelo, mai avrei saputo che ero un sacerdote e non un laico! Vabbè, visto che non celebri messe nere e non mangi bambini, non insisto sull'argomento e ripeto invece sino alla noia che la Chiesa condanna il peccato e non il peccatore (il Papa eve essere un assiduo lettore ei miei scritti, per aver compreso tale concetto). Personalmente, nulla mi scandalizza anche perché di debolezze umane, incluse le mie, ne ho fatto il pieno. Ciò non vuol dire che io condivida o giustifichi tali debolezze o mi renda in qualsiasi modo complice di esse: è sempre un fatto di prospettiva, Andrea. Facciamo un paragone del tutto ipotetico, privo di contatto con la realtà. Se un politico al quale ho dato fiducia improvvisamente comincia a dare i numeri ed a rubare, io non penso che siano sbagliate le idee che ho condiviso con lui. Penso che sia un ladro e un maiale. Ed anche se i politici fossero 33, sempre di 33 porci staremmo a parlare.
 
heart.in.a.cage
heart.in.a.cage il 05/08/10 alle 10:47 via WEB
ho letto con interesse, ho apprezzato che ogni tanto c'è qualche tua battuta e anche io penso che si sta tentando di mettere in cattiva luce la Chiesa particolarmente in questi ultimi anni. buona giornata! :-)
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 05/08/10 alle 14:43 via WEB
Grazie, Margaux, ci ho provato, ma essere serio per me è un'impresa quasi disperata. Buona giornata a te :)))
 
   
etnego
etnego il 06/08/10 alle 16:42 via WEB
Sorvolo sul post della papessa, anche perché ho visto proprio ieri sera il film "Agorà", e di attacchi alla Chiesa ne ho pieni gli zebedei! Mi sono però divertito a leggere i commenti. Non c'è dubbio che "in illo tempore" prima del Concilio, quando tu e napello eravate giovani, si poteva parlare di una certa sessuofobia all'interno della Chiesa. Ma benedetti ragazzi (ex), sono quanrant'anni che degli insegnamenti dei papi su una sana sessualità (vedi i libri di GPII) non interessa quai più a nessuno. Hanno vinto i laicisti, hanno cancellato la censura preventiva che tutelava la gioventù, e ora imperversa la libertà sessuale: persino nelle scuole ai bimbetti si insegna come non fare figli. Purtroppo oltre a non far cessare la piaga dell'aborto, questa società libertina, anziché dare felicità a palate, ha fatto scoppiare problemi di gran lunga peggiori di quelli che avrebbe dovuto eliminare. Oggi le mamme mettono nelle borsette delle figlie tredicenni che vanno in discoteca fino all'alba il profilattico per il boy friend. Queste ragazzine a quindici hanno già "consumato" con almeno 4 o 5 partners. Questi ragazzi a 17 sono stufi di tutto, hanno provato tutto, non hanno più desiderio. Allora si sballano con le droghe e con l'alcool, poi magari cercano stimoli andando con i trans, e infine dopo un duro percorso di libertà sessuale e di felicità immensa, liberi come dai tabù clericali, vanno a finire con si accoppiano con persone dello stesso sesso. La Chiesa, maestra di vita, ha sempre messo in guardia da queste cose che fanno rotolare l'uomo verso il letamaio,, non da ora, ma dai tempi di Sodoma e Gomorra. Ma, come dice il Salmo, l'uomo che si allontana da Dio è destinato a diventare preda delle passioni più turpi e a ridursi come le bestie. Augh! Ho detto!
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 06/08/10 alle 17:16 via WEB
O tempora, o mores! Mi auguro che tu abbia indossato la tunica ciceroniana per scrivere la tua catilinaria, un po' bacchettona (per ovvie ragioni di tua età), ma fondamentalmente da me condivisa. Ciò malgrado sono assai meno pessimista di te in merito al tuo savonaroliano vaticinio di ineluttabile perdizione delle anime peccatrici. Probabilmente ciò dipende dal fatto che io credo nella capacità di redenzione dell' essere umano (ma non farti sentire a Andrea, ché altrimenti si incazza come una bestia).
 
     
etnego
etnego il 06/08/10 alle 17:30 via WEB
Arrivavo da una devastante seduta dal dentista, Vale(ma possibile che quel nazidentista debba da scavare, e scavare nei miei molari?). Solo che dopo aver assistito al film "Agorà" al cineforum avrei voluto prendere la parola, ma non è stato possibile. Avrei voluto dire che se Ipazia ha fatto una brutta fine ad Alessandria ad opera della setta dei parabolani, in quegli stessi anni altrettanto brutta fine fece S. Caterina d'Alessandria, torturata e macellata con una ruota agli ereditici. Nella Chiesa ogni empio è controbilanciato sempre da un santo. Ecco, se quel regista ora facesse un bel film sul martirio di S. Caterina, sarei stato meno savonaroliano!
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 06/08/10 alle 17:58 via WEB
Non si può fare un taglio netto; non si può dire o anche solo pensare che i buoni siano tutti da una parte ed i cattivi tutti dall' altra. Anche alcuni comunisti, per esempio, possono essere buoni come legna da ardere per depurare le fogne. Non tutti naturalmente.
 
rugiadadellasera0
rugiadadellasera0 il 05/08/10 alle 20:49 via WEB
Peccato ... non è da molto che ho buttato uno speciale di focus che raccontava di Papi, antipapi e papessa ... :)))))))) avrei potuto passartelo ... Felice saluto serale !!!
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 06/08/10 alle 17:11 via WEB
Basta il pensiero, amica mia, ed il tuo saluto e il tuo sorriso. Anche perché, nel frattempo ho trovato almeno altri 25 libri sull'argomento ... Oltre al felice saluto pomeridiano, ti mando un sorriso grosso come una casa :))))))))))))))
 
   
rugiadadellasera0
rugiadadellasera0 il 07/08/10 alle 14:16 via WEB
Considerando la quantità delle bocche del tuo sorriso, deduco che la casa è decisamente grande ... heheheheheeh ;) Buon fine settimana !!!
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 08/08/10 alle 05:48 via WEB
Certamente è una casa grande, ma ... non so se basta. Tu meriteresti anche un altro paio di piani :)))))))))))))))
 
     
rugiadadellasera0
rugiadadellasera0 il 08/08/10 alle 14:24 via WEB
Graaaaaaaaaaazie, ma non esageriamo nèè , seenò poi mi tocca assumere la donna delle pulizie ! Quannnno te ce metti ... hehehehehe :))))))
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 09/08/10 alle 11:40 via WEB
Ma cooomeeee!?!? Io ti regalo due piani di casa e tu li rifiuti!?!?!? Ma, ... ma, ... ma, ... ma tu non ce l'hai un "cognato" finto? O pure lui è schizzinoso e se non è Montecarlo non ci va ad abitarci? :)))))))))))))))))))))))))) (P.S.: e siamo a cinque piani! toh!)
 
     
rugiadadellasera0
rugiadadellasera0 il 09/08/10 alle 15:09 via WEB
Eeeeeeeeeeeee nno ! Il cognato con ce l'ho ! Insomma, tutti questi piani non li voglio .. e poi a Montecarlo .. nnaaaaaaaaaa. Io i Francesi mica li digerisco.. uffffffff E se ti dicessi che preferisco una casetta di un solo piano, molto spaziosa, con attorno uno splendido giardino, su di un'isoletta ... tutta per me ? Se pò fffffaaa ???
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 09/08/10 alle 15:47 via WEB
Uè diventiamo difficili! Meno male che siamo su internet e perciò si può fare tutto, virtualmente. Vabbé, sorriso ad un piano solo :) Ah, scusa, mi ero dimenticato il giardino ... eccolo :)
 
     
rugiadadellasera0
rugiadadellasera0 il 10/08/10 alle 15:01 via WEB
Grassssssssssssie ...... :))))))))))))))))))))
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 11/08/10 alle 17:07 via WEB
Fiihhhhh (sarebbe un sospiro di sollievo, ma non lo so scrivere) ... certo che me lo hai fatto sudare sto' sorriso! L'importante è che tu sia sddisfatta :))) (le tre parentesi sono: villa ad un piano, giardino, isoletta ce mi ero dimenticato nel commento precedente).
 
lamiapelle
lamiapelle il 06/08/10 alle 08:43 via WEB
interessanti anche commenti... Vorrei precisare che la chiesa non vuole impedire l’aborto, ma vuole impedire un omicidio. Ci vorrebbe maggiore educazione sessuale/morale e sanità gratuita preventiva dove è necessaria con distribuzione a pioggia di anticoncezionali. Buona giornata Valerio
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 06/08/10 alle 17:12 via WEB
Buona giornata a te, Piratona :-) Sempre precisi, sintetici e puntuali i tuoi rilievi. Un abbraccione :)
 
heart.in.a.cage
heart.in.a.cage il 06/08/10 alle 16:13 via WEB
Ciao Valerio, ho un link per te: http://ilovechocolate.tumblr.com
mi raccomando, sfoglia questo blog con attenzione. clicca su “Previous page” (in basso nella pagina) per visualizzare le pagine precedenti e prendi nota di tutto quello che vorresti nel tir che ti devo mandare. Hai tempo fino a domani sera perché domenica parto. :-)
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 06/08/10 alle 17:15 via WEB
Ciao Margaux. Starai fuori a lungo? Beh, anzitutto mi auguro che tu possa divertirti e rilassarti e, poi, voglio essere magnanimo: rinuncio al TIR se, anche stando in vacanza, ogni tanto ti trovi ugualmente a passare di qua. Hai tempo per pensarci fino a domani sera: altrimenti i tir diventano due!! :-)
 
   
heart.in.a.cage
heart.in.a.cage il 07/08/10 alle 15:07 via WEB
:-D farò del mio meglio!
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 08/08/10 alle 05:49 via WEB
Tu mi farai morire, Margaux! Come si può resistere a questo http://26.media.tumblr.com/tumblr_l6iiz6LJfR1qbkb08o1_500.jpg oppure a questo http://26.media.tumblr.com/tumblr_l5hfi6k7JL1qzh54co1_500.jpg ???? Non posso andare avanti così! Vedere e non toccare è una sofferenza troppo atroce! Buon viaggio, cara Margaux! :-)
 
mater.a
mater.a il 06/08/10 alle 19:46 via WEB
Se gli esseri umani mettessero, per migliorare se stessi, la stessa energia e intelligenza che ordinariamente usano per tentare di migliorare la realtà intorno a loro, quest'ultima ne uscirebbe completamente ed automaticamente rinnovata. L'estate, in genere, mi dedico all'arte degli aforismi, spesso senza successo, come in questo caso. Sono a dieta da pigrizia (hai presente andare in cucina e rifocillarsi con i buitost? no, non hai presente) e la mente ne risente.
 
 
mater.a
mater.a il 06/08/10 alle 23:22 via WEB
prontooo?
 
   
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 07/08/10 alle 04:38 via WEB
Eco, ecco, ... arrivo ... ma quanto sei impaziente!!!! Un po' di pigrizia la vuoi concedere pure a me?
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 07/08/10 alle 04:35 via WEB
Sarà colpa dell'orario, ma qualcosa non torna dal punto di vista della consequenzialità logica. Il mutamento dovrebbe logicamente riguardare il soggetto (eseri umani) e non l'oggetto (la realtà). Come costruisco e costruisco il sillogismo (e il paragone), lo trovo zoppo, eppure è da mezz'ora che ci arzigogolo. Ora ci riprovo a costruirlo togliendo la parola intelligenza, chissà che non venga meglio?
 
   
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 07/08/10 alle 04:37 via WEB
P.S.: che ne dici di farti un saltino al mare, come sono in procinto di fare io? Verso le 6 di mattina in spiaggia si sta che è ua meraviglia!
 
     
mater.a
mater.a il 07/08/10 alle 10:39 via WEB
Immagino, è l'ora migliore, e poi quando arriva la calca, via....ci penserò!
 
   
mater.a
mater.a il 07/08/10 alle 10:40 via WEB
Homo faber...
 
     
mater.a
mater.a il 07/08/10 alle 10:40 via WEB
(risposta al commento delle 4,35)...'sti commenti ballerini....!
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 07/08/10 alle 12:17 via WEB
Faber? Intendi Faber Beach? No, no, al mare vado al Plinius
 
     
mater.a
mater.a il 07/08/10 alle 17:13 via WEB
:-) Perchè, alla Vecchia Pineta che le vuoi di'? Bè, d'ora in avanti potrò chiamarti scherzosamente 'Plinius', ma guai a te se provi a chiamarmi 'Vecchia Pineta...' Uomo avvisato...
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 08/08/10 alle 05:49 via WEB
Quindi mi inibisci anche di chiamarti "Nuova Pineta": ma che ti hanno fatto di male le "Pinete"? Certo è che Valerio è un nome infinatemente più bello di Plinio. Ti posso concedere il nomignolo scherzoso se aggiungi a Plinio "il Giovane", almeno mi posso consolare con l'aglietto :-)
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 07/08/10 alle 12:52 via WEB
Storia dei Papi, Volume 4, pag. 402 (Aurelio Angelo Bianchi-Giovini) http://books.google.it/books?id=JBk5AAAAcAAJ&printsec=frontcover&dq=Storia%20dei%20Papi&source=gbs_book_other_versions#v=onepage&q&f=false Anno Dopo Leone IV i cronisti del medio-evo, e non pochi autori moderni, collocarono le avventure di una donna cui sotto spoglie virili avvenne di usurpare il pontificato, che tenne per più di due anni: la qual favola, malgrado le contradizioni e le assurdità che presenta da ogni lato, fu creduta per molti secoli, e non manca di trovare qualche credente anche adesso. Ma avendone io trattato diffusamente in un altro mio libro, non farò qui che riassumere la questione per sommi capi. Narrasi dunque che una giovane, fuggita col suo amante, dopo di avere peregrinato in vari paesi e perduto l'oggetto delle sue tenerezze, si riducesse in Roma sotto abito virile, ed ivi aquistasse una tale celebrità nello insegnamento delle scienze, che dopo la morte di Leone IV fu per voti unanimi inalzata al fastigio pontificale; ma che in seguito, avendo avuto tresche amorose con un cherico, ne rimase incinta e partorì in publico durante una processione. Dì questo fatto li scrittori contemporanei o quasi contemporanei non fanno una minima parola, nè si cominciò a parlarne se non due secoli dopo il tempo in cui si suppone avvenuto, ove le cronache che si citano non siano state interpolate posteriormente, come se ne hanno molti dubbii, per non dire che l'interpolazione sembra quasi certa: di modo che i primi che lo accennano sarebbero posteriori di quasi quattro secoli; e questi ancora si limitano a dire che quel Giovanni sedette anni . . . mesi . . . giorni . . ., e che, siccome accertasi, egli era donna. Tali e non più circostanziate sono le prime notizie, perchè il resto delle avventure di quel supposto papa-femina sono di una invenzione anco più recente. E nemmanco furono inventate tutte in una volta, ma ciascuno de' successivi autori vi aggiunse qualche cosa onde rendere più completo il romanzo. Inoltre vi sono incertezze sul di lei nome, perchè chi la chiama ad un modo e chi ad un altro; sulla di lei patria, perchè li uni la chiamano inglese, li altri tedesca; sul tempo in cui visse, perchè da questi è collocata in un'epoca, da quelli in un'altra molto distante; sugli anni del di lei pontificato, che sono più o meno lunghi secondo l'arbitrio degli scrittori: e finalmente i cronisti che ne parlarono danno a divedere che F unico loro fondamento è una diceria popolare: anzi i testi di molti di loro sono visibilmente corrotti, come quelli di Mariano, di Sigeberto, di Gcrvasio Tilberiense; le laconiche parole che si leggono in qualche altro o furono aggiunte da poi o significano niente, perchè esprimono un fatto oscuro: nè quel racconto, fatto anche in brevi termini, cominciò ad essere divulgato colla clausola «i dice, se non sola mente verso la fine del secolo XIII. Quanto all'intervallo trascorso fra la morte di Leone IV e l'elezione di Benedetto III, oltrechè le notizie contemporanee non concedono spazio a nissun altro pontificato intermedio, ancorchè brevissimo, il cardinale Garampi ha publicata una moneta che da un lato ha nel giro l'iscrizione IILOTHARÌVS M3 (*'/«pfirator) e nel mezzo P+J (Pius); e dall'altro net giro ScS (Sanctus) PETRUS, e nel mezzo D^E (Benedictus Papa). Confrontando il Bome dell'imperatore con quello del pontefice, è fuori di dubbio che la moneta appartiene a Benedetto III. Ora è certo che Leone IV morì a' 17 luglio 855, e l'imperatore Lotario a'28 settembre susseguente, o 73 giorni dopo. Quindi l'ordinazione di Benedetto e la coniazione di quella moneta devono essere seguite entro questo termine, entro il quale non si può collocare nessun altro pontificato.
 
 
mater.a
mater.a il 07/08/10 alle 17:22 via WEB
Rimango sempre ammirata dalla vastità di informazioni che si trovano in questo blog e lo considero tra quelli 'benemeriti' per trasmettere cultura e pensiero critico. Sulla vicenda/leggenda della papessa Giovanna non saprei che dire, se non constatare che, ancora una volta, la fantasia popolare si scatena se una donna sale al potere. Ma anche se la vicenda fosse vera, come direbbe Et... per una papessa Giovanna c'è stata una Giovanna d'Arco.
 
   
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 08/08/10 alle 05:51 via WEB
Grazie Mater, apprezzo sempre le lodi obiettive, misurate e non smodate ... come hai fatto tu or ora ... ;) Il mio modo assai contorto e reticente di esporre i concetti voleva parzialmente intendere ciò che hai detto tu, con una ulteriore punta di polemica velata: coloro che oggi sarebbero maggiormente propensi a dare credito ad una simile idiozia, sono proprio quelli che si atteggiano a nemici di ogni discriminazione. Per il resto, ne abbiamo già parlato anche sul tuo blog: bene e male sono connaturati con l'essere umano e ritengo normale che ora prevalga l'uno, ora l'altro. E se lo ritengo io, puoi fidarti sulla parola ... :-))))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: valerio.sampieri
Data di creazione: 26/04/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

delia.marinoamorino11Talarico.Francoantonio.caccavalepetula1960frank67lemiefoto0giorgio.ragazzinilele.lele2008sergintprefazione09Epimenide2bettygamgruntpgmteatrodis_occupati3
 
 

ULTIMI POST DEL BLOG NUMQUAM DEFICERE ANIMO

Caricamento...
 

ULTIMI POST DEL BLOG HEART IN A CAGE

Caricamento...
 

ULTIMI POST DEL BLOG IGNORANTE CONSAPEVOLE

Caricamento...
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963