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Messaggi di Dicembre 2016

Ar Sor Cicioruacchio

Varie poesie in dialetto romanesco
di Giuseppe Benai
dedicate ad Angelo Brunetti
detto Ciciruacchio Famoso popolano romano
Roma, Tipografia Menicanti, 1847.

Ar Sor Cicioruacchio


A Vo Patron Angiolo: eccove sti quattro verzi che miodine già v' ha fatto sintine in diverze pappate coll' amichi, e che a Voi (bonagrazia vostra) m'è parzo che ve sieno iti a faciolo. Io pe me nun saperebbia a chi mejo dedicalli che a vostrodine, che sete n'omo capace de fà voi puro come v'ho 'n teso quarche ottava in povesia, e propio in ghigna. Ma nun ve credessivo mica che gneo lo facesse pe favve scajà quarche fetta. Me fò maravija! Simmai so rigazzo onorato e quà nun ce so pecette nun ce so. Si quarchiduno se fusse messo nter cirignolo de damme la guazza, ha fatto bucia. Ste cose nun le fo pe protennecce: me so servito der nostro discurzo perchè so Romano de Roma tale e quale come sete voi Patron Angiolo, che sete er nostro Majorengo e la groria der popolo Romano. Ve prego dunque a daje na smicciata, e se vederemo quanno s'incontramo.



In occasione del pranzo fatto fuori di Porta del Popolo il giorno 18 giugno 1847
Dopo la Festa per l'Anniversario della Elezione del Glorioso Pontefice Pio IX, e la benedizione delle bandiere dei Rioni di Roma, e di quella inviata alli Romani da Bologna.

Sestine

Eccoce grazie ar Celo ar comprianno
Della pace e der prubbico contento,
Che dello stato cacciò via er malanno
E diedde ar benestà incuminciamento:
Dunque prima se dia la loda a Dio, -
E po' com'è de giusto ar sommo Pio.

Erimio d'ogni sorte de perzone
Abbacchiati, e rimasti senza fiato,
Cor grugno basso, e er basto'n sur groppone
Cor passo incerto 'n der più brutto stato
che nu sta n'ammalato poveretto
Incrunichito in d'un fonno de letto.

E ce tufava assai de dalla vinta
All'eretichi ch'ereno arrivati
D'avècce un gusto matto (e de che tinta!)
Nder vedècce avviliti e arruvinati,
E ar bene loro facce stà a ricasco ...
Ma pe'sta vorta cianno fatto fiasco.

Er chi evviva nemmanco più ce daveno
L'antri Populi, e a libbro delli morti
Pe minchionacce solo ce contaveno,
Boni pe chiacchierane, e abbozzà torti:
Quì se specchino adesso a stà baracca:
Che stamo tutti in dun ventre de vacca.

Mò che cià la Bandiera gni Rione
Unita a quella delli Bolognesi
Ch'ebbero jeri la benedizione,
Vienghino quà de tutti li paesi,
Vienghino quà de tutte le nazione,
Che je damo pe' grosta la lezione!

D'ommini semo pochi a dilla schietta,
Ma un Generale cè pe cristallina
Che ar su confronto l'antri so puzzetta
Pe quanto è de talento, e de duttrina:
In fra tutti l'amichi er mejo amico
S' è lasciato li baffi, e pappafico.

Chi ene e chi nun ene lo saprete;
Ma quarchiduno già se ne incajato:
L'avete quì davanti e lo vedete,
Lui ghigna che la foja già ha magnato,
Der soprannome nu je preme un cacchio ...
Eccolo quane er sor Cicioruacchio.



Ma jeri! ah sì! ma cosa fà de gniente!
Io che j'annavo accanto in pricissione
Lo sò; s'inteso avessivo la gente
Manco fusse passato Napurione:
De quà, de là, gnisciuno stava quieto,
E tutti l'azzennaveno cor deto.

Ma Lui; de che? gnientaccio: sodo sodo,
Cor garofolo in bocca se n'annava;
Er Trofeo 'n' delle mano, e co ber modo
Ar mejo che poteva salutava:
A chì cacciava er fongo, a chi un inchino,
Faceva, e seguitava er su cammino.

Ma ritornamo dov'emo lasciato:
Jeri fu na giornata che nun ponno
Ricordà chi a sti tempi nun è nato
N'er Patre, nè la Matre, e manco er Nonno;
Nun l' aricorda e ve lo dice gneo,
Nemmanco la Ritonna, e er Culiseo.

Ogni secolo scappa quarchiduno
Ch'a nuantri dar Celo ène mannato:
Beati noi che ce n'avemo uno
Più in ghigna der gran Prencipe Sordato:
Quell'era tutta guerra, tutto foco,
Questo porta la pace in ogni loco.

E pe questo je famo st'allegrie
Perchè merita tutto a questo monno;
Perchene, senza dà in minchionerie,
Non cè caso a vedènne uno siconno;
Che c'ariccorti a un monnezzaro vecchio
E c'ha messo in curnice in d'uno specchio.

Vorrebbia daje adesso un po de loda,
Ma nun sò dove pozzo incuminciane:
Nun basteno tre giorni colla coda
Si tutto ve volessi ariccontane
Strade de ferro, Monnicipio, Stampa,
Codici novi ... voi de più? ... si campa!



E più se vederà piacenno a Dio,
Se je dura er bon core e la salute,
Si nun ritrova chi mannaggia zio
Jè sturbi in qnarche modo le vidute:
Basta; famo moschiera; va cerchenno ...
M'arintenno da mene m'arintenne.

Me pare poi che nun se pozza dine:
Buttamose pe terra ch'è finita:
Stamo n'antro pò più, vedemo er fine,
Vedemo un pò s'arriva la granita:
Fidamose de chi tiè er core bono.
Viva Cicioruacchio co' Pio Nono.

Giuseppe Benai
Da Varie poesie in dialetto romanesco di Giuseppe Benai dedicate ad Angelo Brunetti detto Ciciruacchio Famoso popolano romano - Roma, Tipografia Menicanti, 1847, pagg. 7-12.

 
 
 

Er Dominio Temporale (2)

Post n°3413 pubblicato il 23 Dicembre 2016 da valerio.sampieri
 

(seguito)

Er Dominio Temporale

Ottave


A tutto quello poi ch'avemo detto
Bisogna unicce er fatto prolungato,
Che mostra ch'er Signore ha benedetto
Er Dominio ch'er Papa ebbe acquistato:
E l' ha per tanti secoli protetto
Da qualunque nemmico ce sia stato,
Così che chi j' ha messo l'ogne addosso
Nun ha fatt' artro, che scavasse er fosso.

De fatto 'gni cocciuto seccatore,
Doppo venuto qua pè fa er patrone,
Sia stato Re, sia stato Imperatore
È fenito 'gni sempre a tommolone.
E l'urtimo superbo osurpatore,
Ciovè sarebbe er primo Napulione,
Vinse tutti li Re, ma nun satollo
Spojò la Chiesa, e ce se roppe er collo.

Ve disce finarmente quarche serio
Sputa sentenze d'un giornalettaccio,
Che la povera Itaja è 'n cimiterio
Stretta come se trova da quer laccio
Der Temporal Dominio, e a rifriggerio
È necessario buttà via er legaccio,
Che la fa miserabile, avvelita
E j'impedisce de potè stà unita.

Che 'na Nazione avenno l'unità
D'un popolo riunito e indipenmente
Per questo solo abbia felicità,
Amichi cari, nun è vero gnente!
Ce vò la fede, la moralità,
La vertù, la giustizia de-la gente,
Eppoi co sicurezza affermeremo,
Ch'er bene de quer popolo è supremo.

Ma sinenta che stamo cor progresso,
Che nun se cura più che de-l'esterno,
Benchè riunite le Nazione adesso
Viveno tutte quante in un inferno.
Gnisuna ve pò dì d'avé in possesso
Que-li beni, che cerca in zeppiterno;
Ma doppo tutto nun ritrova un ette,
Perchè invece de Dio crede a-le sette,

La Francia è indipennente, eppuro, amichi
Sta in convurzione come un disperato
Pe le farse dottrine, che l' antichi
Filosofi der secolo passato
Je distillorno, e senza ch'io lo dichi,
Tutti avete veduto er brutto stato
De Communismo, ch'ebbe que-la terra,
Seguace der filosofo Vorterra.

Libbera è l'Inghirterra, e la miseria,
La povertà, l'abbrutimento infame
Der popolo riunito è cosa seria!!
E guasi la metà de quer reame
Sta ne-li pozzi, e peggio de Sibberia
Se moreno dar freddo e da-la fame:
E nacque 'sta rovina diabbolica
Quanno Inghirterra nun fu più cattolica.

Guardate la Turchia, la Spagna e dite
Si stanno senza guaji e senza mali,
Benchè sò du Nazione ariunite?
Ne-la prima sò fieri e sò immorali,
Ne-la seconna poi tra le ferite
E l'ambasce continuve e mortali;
Tra li rivorgimenti e l'artre cose
Le persone sò affritte e timorose.

E in questa stessa Itaja, amichi cari,
Da quanno che ne feceno una sola,
Semo trattati peggio de somari,
Nun potemo più di mezza parola.
Li governanti, che sò tutti avari,
Ce strappeno er boccone da-la gola:
E vederete, che pè dacce aiuto,
Tasseranno insinenta lo stranuto.

Ma questo nun sarebbe 'na gran cosa!
Meno male sarebbe esse ridotti
A tutta 'sta miseria spaventosa,
A vede trionfà li galeotti
E tribbolà la gente religiosa,
Premià li ciucci e carpestà li dotti;
La rovina più granne, che sia stata,
È che la Religione è strapazzata.

Vedete, dar Settembre der Settanta
Povera Roma è diventata un mostro!
Troverete sinenta chi se vanta
Da nun avè più detto un Paternostro.
E mentre prima era la città santa,
Adesso, ch'è fenito er tempo nostro,
E c'è piovuta qui la libbertà,
Trionfa l'ingiustizia e l'empietà.

De-la Chiesa nun fanno gnisun conto,
E credeno che sia 'na gran bravura
Strillanno libbertà faje 'gni affronto.
Poi cò giudizio tutto da cratura,
Cò certi mezzi, che nemmanco un tonto,
Spereno da scavà la sepportura
A-la Chiesa de Dio, che chi la tocca
Drento la fossa sua presto trabocca.

Vescovi, Cardinali, Frati e Preti
L' anno trattati in modo disumano;
L' anno chiamati diavoli segreti,
Gabbamonni der genere cristiano;
E a furia de pasticci e de decreti
J' anno strappato tutto da-le mano,
Senza di poi che l'anno processati,
Condannati in esijo e carcerati.

Der Papa poi, che ner sù granne affetto
Ha fatto sempre bene a tutti quanti,
Com'è trattato povero Vecchietto
Senza che lo dich'io, ve sta davanti.
Ogni cosa je fanno pè dispetto,
Vignette, bollettini, commedianti,
Uno peggio de-l'artro lo minchiona
Benchè sia 'n'intangibbile persona.

Sò mò cinqu'anni che sta chiuso drento
Pè nun vede li scannoli e l'insurti,
Che je fa la canaia 'gni momento.
Nun sente che resie, biastime, furti,
Omiccidi, calugne e tradimento,
Senza parlà de-li delitti occurti.
Eppuro benchè in mezzo a tanti guai
Fidanno in Dio nun s'avvelisce mai.

È tanto arissegnato che a vedello
Cò que-l'aspetto amabbile e tranquillo
È così affezzionato, accosì bello,
Che t'innamora prima da sentillo,
Provede questo ... benedice quello ...
Er povero, la vedova, er pupillo
Sò protetti da lui, che in modo espresso
Cerca 'gni sempre consolà l'oppresso.

Cosi l'Itaja pè sazià le voje
De vedesse Nazione ariunita
Ecco li belli frutti ch'ariccoje!
Se trova costernata ammiserita,
E invece de vedè spuntà le gioie
S'è veduta mancà puro la vita,
E pè dì tutto in poco, e falla breve
Se va squajanno peggio de-la neve.

Dunque, compagni mia, nun m'arimovo
E quello che v'ho detto poco sotto
Adesso ve lo torno a di de novo:
Quanno un paese è guasto e s'è corrotto,
Quanno li vizzi cianno fatto er covo,
L'unità sua nun j'impedisce er botto.
Precipita ... ruvina ... o che so io ...
Giacchè nun c'è grannezza senza Dio.

Che si l'Itaja cià cento paesi
Uno mejo de-l'artro pè soggiorno;
Si ha quatri e libbrerie più de-l'Ingresi,
Si 'sto giardino de-l'Uropa ha intorno
Più ville e più musei de-li Francesi,
Che sento dì, che sempre l' invidiorno,
Ebbe 'sto bello e tanti capi d' arte
Quanno ch'era divisa in tante parte.

Perchè allora nun c'era gente avara
Che metteva in saccoccia tutto l' oro,
Li Municipi ereno tutti in gara
Pè potè mijorà le città loro;
Così da quella nobbile cagnara
È uscito fora tutto 'sto lavoro,
Che tanto decorò l' Itaja nostra
Da servì a tutti de modello e mostra.

'Gni stato allora per avè infruenza
Vorse 'na Capitale bella e bona;
Accosì crebbe Modena, Firenza,
Roma, Torino, Napoli, Cremona,
Milano, Parma, Genova, Faenza,
Pisa, Pavia, Venezia, Lucca e Ancona,
E tant'artre città, che danno smania
A-la Francia, a-la Spagna e a-la Germania.

Concrudo dunque: quanno quarche tristo
Ve viè avanti facenno er Marco spacca,
Perchè l'Italia unita è 'n granne acquisto,
Diteje franchi nun è vero un acca!
Giacchè'gni terra, che rinega Cristo,
Granne e forte che sia diventa fiacca;
E a Cristo se rinega e se fa guerra
Quanno se spoja er sù Vicario in terra.

Perchè Gesù che ne sa più de noi
Disse: chi crede a voi, crede a Me puro;
E si quarcuno nun ascorta Voi
Questo qui nun ascorta Me neppuro.
E cò voce sonora disse poi:
In celo sarà sciorto de sicuro
Quer che vojartri in terra sciojerete,
È legherò quer che voi legherete.

Questo voleva dì che li fedeli
Anno tutti da crede cecamente
A-li Vescovi, ar Papa e a-li Vangeli.
E si quarcuno fa diversamente
Nun poterà salì ar regno de celi.
Ora Vescovi e Papa chiaramente
Anno detto ner modo piu ammirabile
Ch'er Dominio terreno è indispensabile.

Chi dunque je lo leva, amichi mia,
Opera peggio assai d'un musurmano;
Ch'armanco quello nato in Barberia
Nun conosce er dovere der cristiano;
Ma chi è nato cattolico e se pia
Quer Dominio ch'er Papa aveva in mano,
È un rinegato che conosce er male
Eppuro lo commette tale e quale.

E quantunque chi arubba nun se sarva
Si quer c'ha preso nun restituvisce,
C'è quarque gnuccolone acqua de marva,
Che doppo avè arubbato insuperbisce
Perchè ha potuto fallo a mano sarva
Mentre er Signore ancor nun lo punisce;
Ma si er Sabbeto Dio nun paga tutti,
La Domenica poi paga li frutti.

Filippo Tolli
Da: Versi romaneschi letti in adunanze di operai dal Prof. Filippo Tolli - Roma, Tipi dei Fratelli Monaldi, 1875, pagg. 12-20

 
 
 

Er Dominio Temporale

Post n°3412 pubblicato il 22 Dicembre 2016 da valerio.sampieri
 

Er Dominio Temporale

Ottave

Amichi romaneschi ve saluto!
Puro quest'anno me presento a voi
Pe' scantinavve tutto arisoluto
Quarche pensiero mio, che quanno poi
Vojartri l'averete arifrettuto,
Poterete conosce come noi,
Che semo caccialepri sfeghetati,
Damo sempre consiji accostumati.

Quello che penso divve questa sera
È 'n argomento interressante assai,
che si ce stassi 'na nottata intera
a chiacchierà nun finirebbe mai;
E più der Casamia, der Barbanera
Starebbe a riccontavve un viavai
De certe cose da fà divve aeo!
Com'è longa la camicia de meo!

Ma siccome vojartri sete artisti,
Che 'gni giorno dovete annà ar lavoro,
E, si perdete er sonno, l'occhi pisti
Domani ve se chiudeno da loro,
Me sbrigo in du' battute e, doppo visti
Li diritti, l'origine e 'r decoro,
Diremo ch'er Dominio de-li Papi
È necessario come er mele a-l'api.

Quanno chiacchiera armonno la marmaja;
Che je diverte la rivoluzione
E vò gnisempre l'unità d'Itaja
Puro cò danno de-la Religione,
Ve disce che li preti sò canaja,
Ch'er Dominio terreno è osurpazione
E ch'anno fatto bene 'sti patroni
Da venì a Roma a corpi de cannoni.

Io quanto a me nun so come se possa
Chiamà 'n'osurpazione quer Dominio,
Ch'er Papa ottenne senza fa sommossa,
Senza storce l'idee der raziocinio,
Senza fa diventa la terra rossa
Der sangue de-la gente e fa sterminio;
Ma ch' acquistò ner modo più gentile
Senza nemmanco scarica un fucile!

Capite dunque bene, amichi mia,
Che si quarche birbone disgraziato
Disce ch'er Papa co-la furberia
Ner medio evo ricevé er primato,
Canta 'na solennissima bucia;
E come er Papa l'abbia guadambiato
c'ò cristiana vertù e timor de Dio
ln di battute mò ve lo dich' io.

Ner medio evo quanno er Papa ancora
Nun aveva er Dominio Temporale
Se pò di che l'Itaja 'gni dù ora
Riceveva un patrone micidiale.
Li Baroni e li Principi d'allora
Ereno d'un umore assai bestiale,
Che per avé er commanno de 'sta terra
Staveno tra de loro sempre in guerra.

Er popolo frattanto tribolava,
Se moriva de fame, stava in lutto,
Nun vedeva che strage, nun trovava
Che distruzione e morte da per tutto;
Da-le fatiche sue nun ricavava
Nemmeno er più vilissimo costrutto,
Giacchè 'gni Signorotto era più bravo
Quanto teneva er popolo più schiavo,

A questo ce se aggiunse che li Goti
Sbarcaveno quaggiù dar settentrione,
Poi li Vannali, l'Unni e li Strogoti
Voleva falla ognuno da patrone;
E come tante peste e terramoti
Distruggeveno tutta la nazione
Rovinanno 'gni casa cor saccheggio,
Cor ferro er foco e quarche cosa peggio.

Solo er sommo Pontefice era quello,
Che in tanta iniquità tutto provede,
E 'r popolo che trova 'sto modello
De gran vertù, de santità, de fede
A lui ricorre come un poverello,
E prostrato davanti ar sagro piede
Domanna libbertà, domanna ajuto
Mentre da tutti l'artri è combattuto.

Allora er Re Pipino e Carlomagno,
Che amaveno da vero la vertù,
se preseno un esercito compagno
E da-la Francia vennero quaggiù.
Rilevorno a-li barberi er guadagno,
E li cacciorno senza tornà più;
Poi conoscenno er voto universale
Danno ar Papa er Dominio Temporale.

Ecco dunque siccome l'acquistorno.
Li Papi nun lo torsero ad arcuno;
Lo presero dar fango, lo creorno
Piuttosto che levallo a quarchituno.
E nun me se pò di che lo rubborno,
Giacché er commanno nun l'avea gnisuno;
Ma per esse sarvata que-la gente
Se diede ar Papa volontariamente.

Accusi 'sto Dominio, l'ariprico,
È'r più giusto poter de tutti quanti,
Perch'è er diritto più de tutti antico
E gnisuno pò dì da staje avanti.
Che si viè fora mò quarche nemmico,
Che doppo unnici secoli de vanti
Lo chiama osurpazione, è 'na carogna,
Che a di imbroji e bucie nun se vergogna.

Poi v'aripete quarche malandrino:
Si 'sto Dominio qui nun esisteva
A tempo de san Pietro e de san Lino....
È dunque segno che nun ce voleva;
E Gesù Cristo Redentor divino
Benchè potesse nun lo possedeva,
Anzi diceva a tutti chiaro e tonno:
Erregno mio nun è de questo monno.

Quarcun'artro così va appresso a lui,
Perchè a que-le parole se confonne,
E crede vera l'obbiezione artrui.
Però chi nun è micco e sa risponne
Cò sicurezza a-l'avversari sui
Disce quattro parole tonne tonne
Da fà sta zitti tutti, e chiaro mostra
Che la ragione nun è loro, è nostra.

De fatti è vero: Gesù Cristo disse
Que-la sentenza riportata sopra
Come l'Avangelista la riscrisse.
Però bisogna mette testa a-l'opra
Pè esamina quer che Gesù prescrisse,
E conosce in che senso lui l' addopra;
Giacchè li birbi de-li protestanti
Traviseno la Bibbia a-l'ignoranti.

E quanno Cristo disse le parole:
De hoc mundo, nun voleva dì,
Come se spiega ne-le loro scole:
Er regno mio nun lo possiedo qui;
Ma incammio è chiaro come è chiaro er sole,
Ch'er testo s'abbia da spiegà così:
Tutta la granne potestà c' ho io
Da-l'omo nun me vié, ma vié dia Dio.

Dunque, amichi, da quanto amo spiegato
Potete certamente avè capito
Che 'sto Dominio tanto berzaiato
Co-lo Spirituvale pò stà unito;
Perchè si Cristo nun l' ha commannato,
Nun l'ha però nemmanco provibito,
E si lui nun sta scritto ner Vangelo,
Nun je s'oppone pè potè entrà in celo.

Che si san Pietro Apostolo nun l'ebbe,
Fu perchè er Fondatore de-la Chiesa
Vorse aspettà sino che questa crebbe
Pè daie puro in terra 'na difesa,
Che da-l'invidia, che quarcuno avrebbe
Der sù potere, la tenesse illesa.
E quanno er monno annava in esterminio
Dette a-la Chiesa er Temporal Dominio.

E je lo vorse dà, perchè artrimenti
L'Imperatori, ch'ereno tiranni,
Facenno co-la Chiesa li scontenti
Nun pensaveno artro che a fà danni.
Ammazzaveno l'ommeni innocenti,
E a furia de pericoli e d'inganni
Se feceno adora da-li pagani
E mannaveno a morte li cristiani,

Così finch'er Pontefice romano
Fu soggetto a-li barberi signori,
Nerone, Caracalla, Diocreziano,
E a tutti li romani Imperatori ...
A chi fu fatto er corpo a brano a brano,
Chi fu fatto cascà su-li rasori,
Chi fu messo a-le fiere pè li giochi,
Chi fu buttato in mare e chi a-li fochi.

E infervorati da celesti lumi
Baciaveno insinenta le ritorte;
E pè nun crede a-li buciardi Numi
O a-le legge tiranne de-la corte
Ommeni de santissimi costumi
Furno a mijoni condannati a morte,
In modo che quarantadù Pontefici
Furno fatti morì da-lì carnefici.

Ma da-la morte de 'sti granni eroi
Ne scaturiva fora come un seme,
Che 'gni cristiano, che moriva, poi
Ne nasceveno cento tutti insieme;
E Gesù Cristo fesce vede a noi,
Che li sforzi d'inferno nun li teme.
E che quanno 'na cosa lui la vò
L'ommeni nun je ponno di de no.

Dunque è cosa chiarissima ch'er Papa
Ha er sù Dominio giusto e necessario:
Giusto, chè chi nun è testa de rapa
Ha visto come è stato originario.
Ch'è necessario poi, 'gni zucca sciapa
Potrà negallo; ma senza divario
'Gni vescovo l'ha detto in chiaro tono
Drento l'Orbe Cattolico a Pio Nono.

In quest'opera qui, compagni mia,
'Sto Dominio, che soffre tanta guerra,
Li vescovi de Francia, d'Ungheria,
De Germania, de Spagna, d'Inghirterra,
Der Messico, de-l'Asia, de Turchia,
Insomma d'ogni parte de-la terra
Disseno: ar Papa je ce vò davero
Pè l'esercizio der sù ministero.

E lo stesso Pontefice infallibile,
Senza definì un domma a-li cattolichi,
Puro ha fatto conosce ch'è impossibile
Cede er Dominio a ommeni diabbolichi,
A meno che Gesù capo invisibile
Nun faccia ritornà tempi apostolichi.
Questo l'ha detto er Papa chiaramente,
E chi nun crede a lui nun crede a gnente.

Filippo Tolli
Da: Versi romaneschi letti in adunanze di operai dal Prof. Filippo Tolli - Roma, Tipi dei Fratelli Monaldi, 1875, pagg. 3-11

(segue)

 
 
 

La cambialetta der Padreterno

La cambialetta der Padreterno

Bellezza mia, c'è poco da rugà,
quanno se nasce firmi na cambiale
che senza tante storie, bene o male,
a la fine la devi da pagà.

Questa è la sorte de l'Umanità!
L'omo de genio, er micco, l'industriale,
er miliardario è pe tutti uguale,
da quer destino nun se po' scappà.

Ma er Padreterno, pieno de sapienza,
pe nun fatte patì, sta cambialetta
te la prepara senza la scadenza.

E un giorno quanno meno te l'aspetti,
vie' co la farce quela commaretta
che gira pe l'incasso de l'effetti.

Filippo Tartùfari
Da: Strenna dei Romanisti, XIV, 1953, pag. 204

 
 
 

Cielo latino

Cielo latino

Guarda quele gran nuvole d'argento
Che pareno montagne sotto ar gelo,
E cambieno de posa a ogni momento,
Come giganti in lotta in mezz'ar cielo.

Quanno però je soffia addosso er vento
Se fanno trasparenti come un velo,
O se spezzeno in fiocchi, a cento a cento,
Come fiori de mandolo e de melo.

Tra queli fiocchi allora, piano piano,
Fa capoccella un pezzo de turchino,
Che se spanne e s'allarga a mano a mano.

Finchè sbuca de fori da sovrano
Er sole d'oro, er ber sole latino,
Che slarga er core in petto a ogni romano!

Antonio Muñoz
Da: Strenna dei Romanisti, 1941, pag. 89

 
 
 

Le tribbolazione

Le tribbolazione

Questo pe Cchecco: in quanto sii poi Teta,
nun me la pôzzo disgustà, ssorella.
Biggna (1) che mme la còccoli, (2) ché cquella
sa ttutte le mi' corna dall'A ar Zeta.

L'ho dda sbarzà?! (3) Tte la direbbe bbella!
E indove ho da mannàmmela? A Ggaeta,
dove le donne fileno la seta,
e ll'ommini se spasseno a ppiastrella?

Iddio che nun vô ar monno uno contento
me l'ha vvorzuta dà ppe ccrosce mia,
perch'io nun averebbe antro tormento.

Con chi l'ho da pijjà? 'ggna che cce stia
e che ddichi accusí, mettenno drento: (4)
fiàtte volontà stua e cussí sia.

Note:
1 Bisogna.
2 Coccolare: lusingare, piaggiare, accarezzare, ecc.
3 Balzar via.
4 Nascondendo il rancore.

Giuseppe Gioachino Belli
Terni, 30 settembre 1831 - D'er medemo
(Sonetto 142)

 
 
 

Dar confessore

Post n°3408 pubblicato il 21 Dicembre 2016 da valerio.sampieri
 

Dar confessore

Don Pietro Patta è un bravo confessore
Che serve tutta l'aristocrazzia:
È de manica larga e tira via
Pe' fasse benvolè da le signore.
Massimamente da le maritate
Ch'hanno bisogno d'esse perdonate.

La contessa, defatti, va da lui
Tutte le feste a dije quer ch'ha fatto
E a presentaje er resoconto esatto
Sur movimento de l'amanti sui:
Che la contessa, in fatto de passioni,
È er bollettino de le promozzioni.

Appena la signora s'inginocchia
Don Pietro imbocca (1) ner confessionale,
Ma, siccome è un po' grosso e c'entra male.
Sospira, soffia, sbuffa, e er legno scrocchia,
Finché s'aggiusta e co' 'na certa fiacca
Caccia fora la scatola e stabbacca.

Stabbacca e pe' l'effetto de la presa
Se soffia er peperone (2) accusì forte
Che l'eco s'arisente du' o tre vorte
Come facesse er giro de la chiesa,
E ar tatanai (3) che fa quanno rimbomba
Nun capite s'è un naso o s'è 'na tromba.

- Dite, figliola ... - E la signora, pronta,
Principia a ciancicà (4) quarche peccato
Cor solito cicci ... sentite er fiato ...
Er fiato solamente che ricconta
O, ar più, quarche pezzetto de parola
Che j'esce a tradimento da la gola.

- Padre, sì ... quarche sera ... jeri solo ...
Perchè ... non lo sapevo ... l'ho promesso ...
Tre volte ... quello no ... piuttosto spesso.
E da 'ste cose aricchiappate a volo
Potete figuravve a la lontana
Quello ch'ha fatto ne la settimana.

Quanto ce mette? Assai! Che la signora,
Pe' riccontaje certe scappatelle
Che su per giù saranno sempre quelle,
Certe matine nu' j'abbasta un'ora! ...
Un'ora e più! Purtroppo 'ste vassalle (5)
Ce metteno più a dille che a rifalle!

Trilussa (da "Nove poesie", Mondadori, 1922)

Trilussa (da "Nove Poesie", Mondadori, 1922)
Note da "Trilussa tutte le poesie, Mondadori, 1954, pag. 260:
1 Entra.
2 Naso grosso e rubicondo.
3 Chiasso: voce d'origine ebraica.
4 Esporre con parole smozzicate.
5 Canaglie

 
 
 

Lavannara trasteverina

Lavannara trasteverina

Lella, la roscia, tutta pepe e sale,
insapona li panni giù in funtana;
fra un lenzolo, 'na federa e un zinale,
intona ar vento 'na canzona strana:

"Nun me confonni più, bell'ufficiale!
Te vojo bene, ma te sto lontana;
li baci che me dài me fanno male;
io nu' li vojo, dalli a la mammana!"

E Lella canta, è alegra e spensierata;
se sgrulla tutti li riccetti belli,
color de foco, e attacca 'na fischiata.

Poi pija un fazzoletto, lo risciacqua;
ride ar celo, s'aggiusta li capelli,
mentre er sapone scivola nell'acqua ...

Giorgio Cerutti
Da: Strenna dei Romanisti, XIV, 1953, pag. 208

 
 
 

L'allarme a Torino

L'allarme a Torino

- Crispo! L'allarme! In piedi, ragazzini.
Sveja, ce so' l'Ingrési. Chiama Nina.
Scenni dar letto. - Poveri bambini!
Me lo diceva er core, stamatina.

Prenni le scarpe. Ciài li carzoncini?
Gnente paura; tiette stretta a Pina.
- Smorza la luce, attenta a li scalini.
Date poi na bussata a l'inquilina.

Annamo, sora Lalla, nun dormite
Che già spàreno. O Dio, senti che botta!
Questa è 'na bomba! - No, sò cannonate.

Le bombe fanno "plafle". - A mè lo dite,
Che sò dell'UNPA? Annamo presto in grotta.
- Madonna santa! Nun ciabbandonate!

Filipo Tartùfari (Trifola)
Da: Strenna dei Romanisti, 1941, pag. 150

 
 
 

Li regazzini ar teatrino...

Li regazzini ar teatrino de Via Poli

Chi je li dava que' li du' bajocchi
p'annà 'gni tanto a vede er Purcinella
de Marco "Nfrù", co' Picchio e Gambardella
tre artisti buffi, proprio co' li fiocchi?

Staveno lì de fora locchi locchi
chiedenno aiuto a quarche bona stella:
drento, un ride da regge le budella
da fa sortì' le lagrime dall'occhi.

Gnente da fa! Più mejo a rassegnasse!
Quanno ar momento proprio de l'uscita
uno strillò: "annamose a imbucasse!"

E principiò l'assarto e la battaja:
spintoni ... carci ... a poi a guera fenita,
nun stava tutt'a sede, sta canaja!

Amilcare Pettinelli
Da: Strenna dei Romanisti, XIV, 1953, pag. 213

 
 
 
 
 

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Un blog di: valerio.sampieri
Data di creazione: 26/04/2008
 

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