Creato da: Quintana5 il 01/11/2011

TJ

Due domande che troveranno risposta

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

achille790danfed67kiwaikydosmauro.bignamicostantinodisantegiuliopacelli85chiaris93bsfiom0micoilpulicedgl0maurirayamaverick148giancarlo.dibellacristian.p1
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Messaggio #27Euro o non euro....? »

Hanno colpito i nostri ragazzi...

Post n°28 pubblicato il 20 Maggio 2012 da Quintana5

Non avevo molta voglia di scrivere, ma le vicende di Brindisi sono inquietanti: chi può pensare di colpire una scuola e con intento stragista? Una scuola, un posto dove stanno dei ragazzi, dei giovani che hanno le facce dei nostri figli e dei loro amici, dove si va a studiare ed imparare; non un luogo simbolo (il nome della scuola davvero non è significativo), un luogo che per storia, significato, tradizione possa essere considerato significativo, come potrebbe essere un luogo istituzionale o un monumento particolare, come il Milite Ignoto a Roma.

 

La spiegazione data immediatamente è stata quella mafiosa. Non mi convince neanche un po', mi ricorda la fretta con la quale Cossiga disse che la strage alla stazione di Bologna era fascista, allora occorreva trovare rapidamente un colpevole per l'opinione pubblica e si tirarono fuori i fascisti, tanto si sa che tirare in quella direzione non era mai sbagliato, comunque fosse andata nessuno lo avrebbe mai colpevolizzato pur in assenza di qualsiasi indizio. Per la cronaca Cossiga disse anni dopo disse che i fascisti non c'entravano niente, che quella bomba aveva tutt'altra origine. Finita la stagione delle bombe a matrice fascista per questa va cercata un'altra matrice facile: la mafia. Accusare Al Quaeda, altro facile bersaglio rischia di creare allarme sociale, significherebbe che abbiamo il terrorismo in casa e questo non può essere ammissibile, non deve.

 

Ma perché la mafia no? Per varie ragioni:

 

  1. la mafia vive di intimidazione, vuole spaventare, uccide solo quando ne ha bisogno e persone mirate; se davvero avesse voluto colpire la scuola avrebbe avvertito, facendola sgombrare e poi magari provocato l'esplosione, in modo tale da lanciare un avvertimento verso chi doveva capire.
  2. l'ordigno è rudimentale: tre bombole di gas; la mafia ha tutto l'esplosivo che vuole, non ha bisogno di cose del genere, peraltro visibili e di difficile trasporto, meglio un più comodo plastico piazzato da qualche parte.
  3. Se si fosse voluto quindi lanciare un avvertimento alle istituzioni non si sarebbe messa una bomba in una piccola scuola di una cittadina di provincia, meglio colpire dove la visibilità è maggiore, no? Se la scuola fosse frequentata (è una pura ipotesi, "fosse" significa che non ho la minima certezza che sia fondata) dal figlio di un magistrato sarebbe stato sufficiente mandare a casa un paio di foto del ragazzo con un avvertimento, inutile una bomba, crea attenzione e la mafia non ne vuole

 

In effetti quelle che sembravano certezze subito dopo l'attentato si stanno smontando, dal Sindaco di Brindisi che sostiene che non è metodo mafioso, al Procuratore nazionale antimafia per finire al Ministro, ormai la pista mafiosa sembra essersi dileguata, per lasciare spazio all'ipotesi di terrorismo, forse ad opera di un attentatore isolato o forse di un folle.

 

Provo a buttarlà lì: anni fa un terrorista islamico isolato provò a farsi esplodere all'interno di un Mc Donald a Brescia; come esplosivo aveva pensato a delle bombole di gas.... Non dico che sia terrorismo islamico e non mi sento di escluderlo.

 

Vedremo e preghiamo che la ragazza ferita gravemente si salvi, ha solo 15 anni e DEVE poter vivere la sua vita.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Quintanaa5/trackback.php?msg=11320765

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lamiapelle
lamiapelle il 20/05/12 alle 21:56 via WEB
questa volta è ancora più importante trovare i colpevoli. Quei ragazzi devono dare un volto alla paura e gli adulti, che non sono stati capaci di proteggerli devono recuperare. >br>Una preghiera per Melissa e per l'amica che sta rischiando la vita.
(Rispondi)
 
 
Quintana5
Quintana5 il 20/05/12 alle 23:18 via WEB
Poco da aggiungere, sottoscrivo che vanno assolutamente trovati i colpevoli, assicurati alla giustizia e tenuti in carcere per tutto il tempo possibile. Purtroppo in Italia ci si illude di recuperare le persone...
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 21/05/12 alle 08:17 via WEB
Non vorrei si seguisse il "solito" clichet simile a quello visto nella dolorosa faccenda di Ustica et similia.. I tempi, questi, non sono dei migliori, distrarre l'opinione pubblica ha la sua importanza per certuni etc. etc. Preferisco attendere gli sviluppi perchè qui da noi gli specialisti non sono tanto quelli che fanno attentati (un buon tecnico elettronico ne può ordire quanti ne vuole), quanto coloro che fabbricano castelli dove certi "paranoici" vanno ad abitarci..
Preghiere da parte mia per quella povera ragazza morta nonchè manifestazione di affetto sincero e sentito cordoglio per la sua famiglia. E.. meno ipotesi "fantasiose".
Piena fiducia nella giustizia e negli organi inquirenti, come sempre..
(Rispondi)
 
 
Quintana5
Quintana5 il 21/05/12 alle 18:07 via WEB
Spero tanto di no...mentre scrivo pare stiano interrogando un paio di persone e vediamo cosa accadrà. La butto lì: non mi convince l'idea di questi due attentatori...poi posso sbagliarmi, senza dubbio, tuttavia mi sembra strano che uno impazzisca dall'oggi al domani e piazzi bombe in compagnia di un fratello, senza aver dato alcun indizio in precedenza. Aspettiamo gli eventi.
(Rispondi)
 
 
 
Vince198
Vince198 il 21/05/12 alle 23:29 via WEB
Ultime notizie .. "Gli inquirenti credevano di aver identificato l'attentatore di Brindisi, per via di una mano offesa vista in uno dei video di sicurezza. Dopo una serie di controlli l'uomo è stato però rilasciato."
Mah.. Comunque non perdiamo le speranze che salti fuori l'autore/i di questo attentato.
(Rispondi)
 
 
 
 
Quintana5
Quintana5 il 22/05/12 alle 01:22 via WEB
Lo spero tanto, Vince, confesso di essere molto preoccupato.
(Rispondi)
 
fabpat72
fabpat72 il 21/05/12 alle 22:21 via WEB
forse in questo caso è solo il gesto di un folle e lo spero(.. cmq aspettiamo le indagini) ma nel vuoto di potere in cui versa l'Italia oggi (e le recenti elezioni amministrative lo hanno certificato) non vorrei che qualche pezzo deviato della massoneria e dei servizi segreti italiani rispolveri la strategia già tristemente collaudata della tensione. saluti
(Rispondi)
 
 
Quintana5
Quintana5 il 22/05/12 alle 01:22 via WEB
La cosiddetta "Strategia della tensione" non ha mai avuto alcun riscontro processuale o documentale, è rimasta una teoria senza prove a supporto. Va detto anche senza colpevoli o quasi. Che poi oggi qualcuno, anche con un solo neurone, possa pensare di portare l'Italia su un solco autoritario è fuori discussione, dato che fa parte dell'Europa e non sarebbe tollerato un regime non democratico. Al gesto di un folle non riesco a dare troppo credito se mettiamo insieme i pezzi; ordigno rudimentale ma con un minimo di tecnica; scuola a prevalenza femminile (!); orari ben noti; colpire nel mucchio. Chi vede come il fumo agli occhi l'istruzione e l'emancipazione femminile? La butto lì: e se fosse invece qualche terrorista islamista? Non roba da Al Quaeda, penso più ad un cane sciolto, tipo l'assassino di Tolosa. La mancanza di rivendicazione non deve stupire: perché dire agli inquirenti in che direzione indagare? Ricordo che per gli assassini dei parà francesi le indagini si erano rivolte ad ambienti di destra, e la strada giusta fu presa solo dopo la strage alla scuola... Sui siti jihadisti spesso si incita a colpire indiscriminatamente e con ogni mezzo a disposizione, c'è scritto addirittura come rendere micidiale una semplice autovettura, senza uso di esplosivo... Se così fosse aspettiamoci altri guai...l'Onnipotente voglia che mi stia sbagliando!
(Rispondi)
 
lamiapelle
lamiapelle il 22/05/12 alle 08:21 via WEB
ma tu pensa che stavano già per linciare il presunto assassino. Questo fatto di voler mettere a tutti i costi alla gogna qualcuno, questa frenesia di proclamare subito assassino chi ha solo respirato di traverso, mi indispone, perché fa uscire la parte animale che c’è ancora in molti esseri umani. Piuttosto sto pensando che solo dei giovani (sballati) o chi non fa parte della nostra cultura potrebbe arrivare a fare un gesto tanto criminalmente ignobile
(Rispondi)
 
 
Quintana5
Quintana5 il 22/05/12 alle 16:01 via WEB
Osservazione acuta secondo me: "chi non fa parte della nostra cultura"; alla possibilità dei giovani sballati attribuisco minore credito, sinceramente, come non ho mai creduto alla pista dei due fratelli e l'ho anche scritto in precedenza. Ribadisco la mia preoccupazione...
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 22/05/12 alle 11:03 via WEB
Ci mancava pure QUESTA! Adesso siamo alle comiche più demenziali.. Suvvia, meno parole e più fatti.
"Caro" ministro della Giustizia eviti di parlare troppo anche lei: la gente, certa gente dopo ci fa i cappellozzi fra i più strani..
(Rispondi)
 
 
Quintana5
Quintana5 il 22/05/12 alle 16:06 via WEB
Ora si parla di terrorismo, mentre fino a poche ore fa questa parola era vietata; ripeto le cose che sappiamo: bomba realizzata con materiale di facile reperibilità da persona con alcune competenze elettroniche; si colpisce una scuola frequentata per lo più da ragazze; si cerca di colpirne il più alto numero possibile. Cosa suggerisce?
(Rispondi)
 
 
 
Vince198
Vince198 il 22/05/12 alle 16:19 via WEB
Per me c'è troppa gente che parla..
Vorresti, con il tuo interrogativo, forse farmi pensare che queste iniziative sono tipiche di fondamentalisti islamici e che, se così fosse, si complicherebbe maledettamente tutta la faccenda?
Sicuramente qualche indizio potrebbe portare su quella strada però, personalmente non sono propenso a credere in un atto di quel genere:
provocherebbe, se questa fosse la matrice, reazioni incontrollabili in tutta Italia e non converrebbe loro, no proprio..
Comunque c'è chi sta indagando: spero trovi la causa, quella vera possibilmente..
(Rispondi)
 
 
 
 
Quintana5
Quintana5 il 22/05/12 alle 19:41 via WEB
Mi auguro tantissimo di sbagliarmi; il motivo per cui penso che la matrice non sia nostrana è che un simile atto colpisce indiscriminatamente un popolo e lo colpisce nella parte più vulnerabile e cara: i giovani, i molto giovani e non c'è odio di parte o di fazione, nulla solo odio. Concordo sul fatto che potrebbe provocare reazioni incontrollate; per costoro la morte è ipotesi accettabile, su un sito jihadista ho letto un suggerimento di lanciarsi sulla folla in strada con un'auto modificata con bordi taglienti e spuntoni e c'era l'avvertenza che quasi certamente dopo si verrebbe uccisi dai superstititi... Mi auguro anche io che la pista non sia quella che ho ipotizzato, mai come ora spero di aver sbagliato totalmente, anche perché questo sarebbe solo il primo atto..
(Rispondi)
 
cajen.1972
cajen.1972 il 24/05/12 alle 20:45 via WEB
Ma di solito gli attentati non vanno rivendicati? Qualcuno ha rivendicato qualcosa?
(Rispondi)
 
 
cajen.1972
cajen.1972 il 24/05/12 alle 20:48 via WEB
Pardon, le stragi...
(Rispondi)
 
 
 
Quintana5
Quintana5 il 24/05/12 alle 22:03 via WEB
Ho indicato la risposta in qualche replica ad un commento: perché mettere gli inquirenti sulla pista giusta? Mi rifaccio ai recenti fatti francesi: gli omicidi dei parà non vennero rivendicati e poi si passò alla strage della scuola. Ribadisco che si tratta di supposizioni, ipotesi e che spero di sbagliarmi completamente. Poi, a memoria, non ricordo stragi rivendicate, però sto andando a memoria e posso non ricordare. Sai dirmi se mi sbaglio?
(Rispondi)
 
 
 
 
cajen.1972
cajen.1972 il 25/05/12 alle 17:12 via WEB
Ne hai parlato poco tempo fa della strage di Tolosa rivendicata se non sbaglio da un'organizzazione legata ad Al Qaida ma poi potrei sbagliarmi!
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
Quintana5
Quintana5 il 25/05/12 alle 18:50 via WEB
Tolosa è stato l'ultimo atto di una serie di attentati non rivendicati che erano iniziati con l'assassinio dei parà, uccisi perché giudicati traditori dell'islam; la strage di Tolosa è stata opera di Merah, un personaggio sostanzialmente isolato, pur se si era addestrato alle armi. Ecco, per Brindisi io temo proprio questo: il gesto di uno o più personaggi isolati, con qualche abilità in materia di esplosivo, senza legami organici con organizzazioni terroristiche, che mirano solo a spargere il terrore, facendo più vittime possibili.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 26/05/12 alle 11:30 via WEB
Ciao Quintana5, rimanendo sul tema e alle mie ultime considerazioni, attendendo una efficace “risposta” delle autorità inquirenti, ho notato una “attivazione spasmodica” di certo giornalismo indisponente e saccente: quelli che, pur essendo navigati nel mestiere, si perdono in domande, rivolte al procuratore di Brindisi, tendenziosamente politicizzanti, secondo cui vorrebbero quasi sostituirsi ai legittimi inquirenti con questi fra i più sciocchi e insulsi, tipo quello se è stato controllato l'alibi di Franco Freda residente in zona e che le generalità di un sospettato finiscano in certi social network..
Non che abbia particolari simpatie per Freda et similia: neanche un grammo, sia chiaro e tuttaltro! Non vorrei che i soliti giocatori di "ping pong" si dessere INULTILMENTER da fare, ok?
Certo è che i ciucci ragliano sguaiatamente pur di allungare la brodaglia che dovranno riportare sui quotidiani che li pagano. Stendo, in particolare, un velo pietoso su quel furbone di Ruotolo, “vice commissario” interinale del prode salernitano ex redattore dell'Unità, che ha svelato le generalità di colui che la polizia ha poi rilasciato: gente così (il vice commissario e con tutto i rispetto per quelli veri, s'intende) dovrebbe andare in vacanza, quantomeno e per non meno di sei mesi. Mi pare sia pervaso da stati d'ansia parossistici!
Portiamo maggior rispetto verso quella povera ragazza, lasciando che le persone deputate alle indagini facciano tranquillamente il loro mestiere, senza contorni a dir poco farseschi. Ti pare? Buona domenica, Vince
(Rispondi)
 
 
Quintana5
Quintana5 il 26/05/12 alle 14:17 via WEB
Mi pare si! Al tipo "beccato" con il telecomando non ho mai creduto, adesso sul "Manifesto" qualcuno se ne è uscito con questa che non è una ipotesi ma un suggerimento investigativo basato su una coincidenza surreale; una volta la sinistra non era garantista? Scommetto che a Brindisi vive almeno un musulmano fondamentalista: se qualcuno avesse suggerito di controllarlo (con nome e cognome) il cuoricino tenero che ha scritto quelle cose starebbe ancora a strapparsi i capelli per l'indignazione! In ogni caso sembra, anche se poi in diversi hanno smentito, che la casa di Freda sia stata effettivamente perquisita. Buon fine settimana anche a te.
(Rispondi)
 
 
 
Vince198
Vince198 il 05/06/12 alle 11:43 via WEB
E dopo numerosi giorni di silenzio o quasi, in merito, dato che adesso l'argomento più importante (giustamente, anche) è quello del terremoto in Emilia Romagna, del caso di specie non si parla più.
Come dire, caro Quintana5, che l'interesse "non paga" in questa faccenda.. Peggior razza di certi giornalisti dediti all'esclusivo aumento delle copie del quotidiano per cui lavorano, non ce n'è in giro. Buon proseguimento, Vince
(Rispondi)
 
 
 
 
Quintana5
Quintana5 il 05/06/12 alle 20:51 via WEB
Ho approfittato della tua segnalazione per una ricerca: i giornali si sono occupati della faccenda per l'ultima volta intorno al 20 maggio, poi più nulla, se non per dire oggi che una ragazza ha superato un terzo intervento, in effetti sembra non interessare più ad alcuno eppure si è trattato di un attentato infame.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
Vince198
Vince198 il 06/06/12 alle 14:52 via WEB
Credo, Quintana5, che stiano procendedo per.. ESCLUSIONE! Non vorrei che, alla fine, togli questo e togli quell'altro.. la colpa fosse di "sora Lella" travestita da "omo", per caso in ferie da quelle parti proprio nel giorno dell'agguato.. Ironie a parte, mi auguro che, è il caso di dirlo.. "nel più perfetto silenzio" come si convine ad indagini meticolose e non affrettate, venga fuori la verità!
(Rispondi)
 
 
 
 
Quintana5
Quintana5 il 06/06/12 alle 15:32 via WEB
Ho letto anche io questo articolo e l'interpretazione che ne dai è plausibile; potrebbe anche essere un messaggio a qualcuno che si sa chi è davvero stato, ma qui siamo nella fantapolitica e, come sai, non la amo troppo. Spero solo che non si faccia la solita fine delle inchieste riguardanti stragi, senza colpevoli, sarebbe una sconfitta, l'ennesima, per tutto noi.
(Rispondi)
 
lamiapelle
lamiapelle il 07/06/12 alle 15:55 via WEB
pare che l'abbiano preso. Ho sentito alcune interviste fatte ai ragazzi e mi sono parsi più sereni, proprio perchè almeno il male è stato identificato
(Rispondi)
 
 
Quintana5
Quintana5 il 07/06/12 alle 23:38 via WEB
Spero di si... spero davvero di si, la pista terroristica mi avrebbe preoccupato molto, questo qui sembra incarnare quel famoso detto sulla banalità del male, sembra davvero un ometto insignificante.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963