Creato da lenteris il 02/07/2011
pensieri, significati, essenze
 

Tag

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 
 

 

« 21. UMILTA'23. FEDELTA' »

22. DIVERSITA'

Post n°22 pubblicato il 13 Agosto 2011 da lenteris
 

DIVERSITA'
Siamo un'orchestra: il nostro concerto deve tutto alla diversità dei nostri suoni.
Anche una dissonanza, se c'è armonia, può essere bellissima...
-
C'è una poetessa polacca che io adoro, la conoscerai, si chiama W.SZYMBORSKA che nel 1996 si è addirittura presa un Premio Nobel per la letteratura. Lei è una creatura geniale e ironica, inquadra la realtà con sguardo intenso e delicato e ama come me il paradosso. Ecco, senti cosa dice e con quale eleganza lo dice: "... Cercheremo un’armonia, sorridenti, fra le braccia, anche se siamo diversi come due gocce d’acqua."(da uno spunto di Praj)
- l'alterità che compone la totalità nella sua essenziale unità...(da uno spunto di Scorpione)

SPEROSEMPRE> " SE LA NOTA DICESSE : " NON E' UNA NOTA CHE FA LA MUSICA, NON CI SAREBBERO SINFONIE..., NON TI PARE ? ".. EPPOI, SAPESSI COME E' BELLO LA CONVIVIVIALITA' DELLE DIFFERENZE. TUTTI INSIEME ATTORNO ALLA STESSA TAVOLA.
PRAJ> Godiamo della meraviglia della diversità che offre infinite note all'ineffabile concerto del Tutto. Non perdiamoci dunque nelle imitazioni indotte che ci depotenziano, ma affidiamoci piuttosto alla nostra unicità, nella quale è riposta la nostra autentica originalità. Ognuno deve convincersi che è veramente bello per quello che è: perchè, se da un punto di vista essenziale, il fiorellino di campo equivale alla rosa, all'orchidea... così è per gli esseri umani. Ognuno esprime la sua magnifica unicità. Questo è il suo incommensurabile e sacro valore. Un sorriso sempre uguale, sempre diverso. :)
SCORPIONE> e se invece di "diversità" la parola fosse "altro"? Un insieme di altre note può creare un bellissimo e unico concerto..

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/RUSCELLI/trackback.php?msg=10501278

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
MaggaBaba
MaggaBaba il 13/08/11 alle 09:32 via WEB
... :-)
 
 
lenteris
lenteris il 13/08/11 alle 10:10 via WEB
Grazie Magga per il tuo ... minuetto :)
 
sperosempre11
sperosempre11 il 13/08/11 alle 11:47 via WEB
CIAO, RICAMBIO LA VISITA, E LASCIO UNA PICCOLA IMPRONTA: " SE LA NOTA DICESSE : " NON E' UNA NOTA CHE FA LA MUSICA, NON CI SAREBBERO SINFONIE..., NON TI PARE ? ".. EPPOI, SAPESSI COME E' BELLO LA CONVIVIVIALITA' DELLE DIFFERENZE. TUTTI INSIEME ATTORNO ALLA STESSA TAVOLA. UN SALUTO
 
 
lenteris
lenteris il 13/08/11 alle 14:44 via WEB
perfettamente d'accordo! grazie
 
Praj
Praj il 13/08/11 alle 15:39 via WEB
Godiamo della meraviglia della diversità che offre infinite note all'ineffabile concerto del Tutto. Non perdiamoci dunque nelle imitazioni indotte che ci depotenziano, ma affidiamoci piuttosto alla nostra unicità, nella quale è riposta la nostra autentica originalità. Ognuno deve convincersi che è veramente bello per quello che è: perchè, se da un punto di vista essenziale, il fiorellino di campo equivale alla rosa, all'orchidea... così è per gli esseri umani. Ognuno esprime la sua magnifica unicità. Questo è il suo incommensurabile e sacro valore. Un sorriso sempre uguale, sempre diverso. :)
 
 
lenteris
lenteris il 13/08/11 alle 17:03 via WEB
C'è una poetessa polacca che io adoro, la conoscerai, si chiama W.SZYMBORSKA che nel 1996 si è addirittura presa un Premio Nobel per la letteratura. Lei è una creatura geniale e ironica, inquadra la realtà con sguardo intenso e delicato e ama come me il paradosso. Ecco, senti cosa dice e con quale eleganza lo dice: "... Cercheremo un’armonia, sorridenti, fra le braccia, anche se siamo diversi come due gocce d’acqua." Questa piccola perla si sposa perfettamento con il tuo luminoso il tuo commento. E te la dedico. Grazie :)
 
scorpione602
scorpione602 il 13/08/11 alle 16:17 via WEB
ciao..e se invece di "diversità" la parola fosse "altro"? Un insieme di altre note può creare un bellissimo e unico concerto..buon pomeriggio..Monica
 
 
lenteris
lenteris il 13/08/11 alle 17:09 via WEB
certo l'alterità che compone la totalità nella sua essenziale unità... grazie Scorpione per queste note musicali e buon tardo pomeriggio anche a te!
 
PieroMizu
PieroMizu il 21/08/11 alle 23:41 via WEB
Mi piace pensare, come Kierkegaard, che noi siamo contrappunti intorno ad un cantus firmus..... quando suono il pianoforte sento tante voci che si rincorrono e si uniscono e danno vita ad Altro che è molto di più che la somma delle parti..... e mi piace pensare non alla parola "diversità" che etimologicamente rimanda a divergere, quindi prendere strade diverse ("separarsi") e preferisco la parola "differenze" che rimanda ad una ricchezza di cui ognuno di noi è portatore. Accoglierla non è solo un atto d'Amore, è un opportunità per noi e per l'altro, di vedere con più occhi in più direzioni, di poter aprire più porte dell'anima. Nostra e di chi incontriamo......
 
 
lenteris
lenteris il 22/08/11 alle 08:41 via WEB
Grazie piero per il tuo adagio. Le note stanno accanto sulla tastierae anch'io quando suono le sento scorrere uniche e unite con la loro identitá nella totalitá. Sono interessanti le etimologie, accompagnano nell'essenza dei significati. E diffetenza ê certamente più accogliente di diversitá hai ragione e grazie x averlo detto. Buon viaggio a vele tese :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

Albertobm59unaseriedinick1962Falcoviola63Vogliadisorridere7lenterisOneloneswordsmanil_parresiastafondentedgl0massaggiatore59prefazione09Siddharta58bonny.gbumpabumtrastufissimoassaisoleinfinito112
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963