Greatest Hits: Nadal

Dedicato al mio tennista preferito

Creato da Chattie il 26/08/2012

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

 

« 2003: gli albori della leggenda!Nadal: the best points! »

Rafael Nadal: i primi anni!

Post n°29 pubblicato il 24 Gennaio 2013 da Chattie

Eccoci arrivati là da dove tutto parte. Sto parlando degli inizi dell'avventura tennistica di uno dei più grandi campioni di sempre.

Rafael Nadal Parera nasce a Manacor (Maiorca, Baleari)  il 3 giugno 1986.

Nadal è stato un fenomeno di tennis sin da giovanissimo.Rafael aveva solo 3 anni quando suo zio paterno, Toni Nadal, un ex giocatore professionista di tennis, ha iniziato a lavorare con lui, riconoscendo un talento naturale per il tennis nel giovane Rafael.                                              

                       

All'età di 8 anni, Nadal praticava sia il calcio che il tennis e in quest'ultima disciplina vinse un torneo regionale per under-12, dando a zio Toni Nadal l'incentivo per intensificare la sua formazione. Rafael colpiva sia il dritto che il rovescio usando entrambe le mani, ma il suo allenatore lo incoraggiò a usare la mano sinistra per il dritto, in quanto questo gli avrebbe portato dei vantaggi sul campo da tennis.

A 12 anni, Rafa, pur giocando ancora a calcio, vinse i titoli di tennis spagnolo ed europeo nella sua fascia di età sicché, posto dinanzi alla scelta su quale dei due sport continuare, alla fine scelse il tennis.

       

                                    
A 14 anni scelse di rimanere ad allenarsi a Maiorca nonostante gli fosse stato offerto di trasferirsi a Barcellona e nel maggio 2001 attirò l'attenzione su di sè sconfiggendo l'ex campione Pat Cash in un match di esibizione. Queste sono le parole di Pat ricordando l'evento: "Dovevo giocare una esibizione a Mallorca con Becker. Mezz'ora prima della partita, Boris si nega, per un problema. Giocherai con un ragazzino quattordicenne, l'unico tennista disponibile, mi dicono. Vado in campo preoccupato di fargli fare qualche game, perché magari non mi si metta a piangere. Perdo facile, in due set, e solo allora gli domando come si chiami: Rafael Nadal".

                             

A 15 anni, divenuto professionista, partecipò a due eventi nel circuito junior ITF, raggiungendo le semifinali a Wimbledon  e vincendo tutti gli incontrì della Coppa Davis Junior.  La sua prima vittoria Atp risale al 2002, quando Rafa a soli sedici anni superò Delgado in un torneo svoltosi a Maiorca.

          

Nel 2003  Rafael vinse il "Newcomer of the Year", e da questo momento si può dire che ha inizio un nuovo capitolo della sua sfolgorante carriera. (continua)

            

      

                                     

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 

Ultime visite al Blog

saxtatooChattieemilioditalinevilledgl2giuanonpsicologiaforensejoak65i_papiri_del_cuoreelektraforliving1963Stolen_wordsoscardellestelleandreadialbineail_pabloC0RVOR0SS0
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963