Blog
Un blog creato da raphaelmoschen il 12/02/2008

Dr Rafael leon

avvocato - treinador e ex jogador de poliana FC german de San Marino italiano e de seleção italiana ou azzurra em jogo novo de fifa manager em 2046

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« RIASUNTO DIRITTO ITALIAN...RIASUNTO DIRITTO PUBBLIC... »

RIASUNTO DIRITTO PUBBLICO ITALIANO : DOTTORE RAPHAEL MOSCHEN - AVOCATO

Post n°88 pubblicato il 11 Ottobre 2008 da raphaelmoschen
 
Foto di raphaelmoschen

49

Il nuovo art. 127 ha inoltre sostituito il c.d visto governativo sulla

legislazione regionale (cioè si sottoponevano gli atti amministrativi

regionali a controllo di legittimità da parte di un organo dello Stato), ora il

Governo può intervenire solo nel caso in cui ritenga che la legge regionale

vada al di là delle competenze della regione. Viceversa la Regione può

agire solo se la legge dello Stato o di altra Regione invada la propria

competenza, promovendo una questione di legittimità costituzionale

dinanzi alla Corte.

Infine l’art 132 e 133 Cost. disciplinano le modalità di creazione di nuove

Regioni, Province e Comuni, la distinzione sta nella natura delle legge che

dispone la istituzione del nuovo ente, ovvero per la Regione è necessaria

una legge costituzionale, per la Provincia una legge ordinaria e per il

Comune una legge regionale.

LA DEVOLUTION DI BOSSI (in sintesi)

.

Con il progetto Bossi, le Regioni acquisterebbero competenze esclusive in

materia di sanità, istruzione e polizia locale. Dopo la riforma

costituzionale del titolo V del 2001, le Regioni hanno già competenza

concorrente su sanità e istruzione ma nulla in termini di politica locale che

secondo il ministro Castelli sarebbe una nuova forza di polizia che

dovrebbe occuparsi dei reati minori

50

LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

La pubblica amministrazione è un complesso di enti e di organi, facenti

parte dello Stato che esercita il potere amministrativo per provvedere alla

cura degli interessi pubblici.

Infatti l’attività amministrativa si distingue dall’attività normativa in quanto

deputata a provvedere con atti specifici alla cura di determinati interessi

pubblici, mentre l’attività normativa sia primaria che secondaria ha il

compito di prevedere casi e situazioni a cui applicare norme generali e

astratte.

La funzione di produzione dei beni o servizi può essere svolta:

·

amministrazione diretta

;
Direttamente (attraverso la scuola o la costruzione di strade) c.d.

·

amministrazione per enti

Attraverso l’istituzione di appositi enti o aziende pubbliche, c.d.

·

(ad esempio come avviene per le aziende telefoniche la cui attività è

regolata dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) c.d

amministrazione per regole

La molteplicità degli interessi richiede l’individuazione di amministrazioni, regionale e locale. La competenza dei primi si estende su

a livello centrale

tutto il territorio nazionale, quella dei secondi invece è limitata a una sola

parte.

L’amministrazione centrale è rappresentata dai ministeri a cui è preposto

un ministro, organo individuale a capo di un dicastero e componente

dell’organo collegiale di governo. Ad essi spettano compiti di

51

amministrazione diretta nonché compiti di indirizzo e vigilanza nei

confronti degli enti che operano nello stesso settore.

I ministeri attuali sono:

1. Ministero degli Affari esteri, si occupa della politica estera

2. Ministero dell’Interno, svolge compiti relativi alla amministrazione

civile e alla sicurezza pubblica ed opera attraverso le prefetture e le

questure presenti in ogni capoluogo di provincia.

3. Ministero della Giustizia, si occupa dell’organizzazione e

funzionamento dei servizi relativi alla giustizia

4. Ministero della Difesa, si occupa attraverso le forze armate della

difesa dello Stato

5. Ministero dell’Economia e delle Finanze, ad esso spetta il controllo

dell’entrate e della spesa.

6. Ministero delle Attività produttive, si occupa dei settori

dell’industria, commercio, artigianato e turismo.

7. Ministero delle Comunicazioni.

8. Ministero delle Politiche agricole e forestali

9. Ministero dell’Ambiente e tutela del territorio

10. Ministero dell’infrastrutture e dei trasporti

11. Ministero del Lavoro e delle politiche sociali

12. Ministero della Salute

13. Ministero dell’Istruzione

14. Ministero dei beni e le attività culturali.

All’interno dei ministeri sono previsti numerosi organi consultivi o di

controllo ma particolare importanza è rivolta ai due organi ausiliari di

governo:

52

.
Stravero la regolazione di soggetti privati che operano sul mercato

o

del governo.

Il Consiglio di stato, è l’organo di consulenza giuridicoamministrativo

o

sugli atti del governo più rilevanti e il controllo sulla gestione del

bilancio dello Stato.

Nei settori delicati al fine di assicurare una necessaria imparzialità e

capacità di ponderazione di tutti gli interessi coinvolti vengono individuate

delle autorità indipendenti collocate in posizione autonoma rispetto al

governo e ai ministeri. Esse sono:

La Corte dei conti che esercita il controllo preventivo di legittimità

§

Commissione nazione per la società e le borse

§

Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private

§

antitrust per evitare intese restrittive della concorrenza e l’abuso di

posizioni dominanti.

Autorità garante per la concorrenza e il mercato

§

trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti delle

libertà fondamentali.

Garante per la protezione dei dati personali

§

compiti di regolazione nel settore delle radiotelecomunicazioni

Autorità per le garanzie nelle comunicazioni

§

confronti delle aziende e gruppi bancari.

53

Le pubbliche amministrazioni devono essere organizzate secondo:

Banca d’Italia

·

Il principio dell’autonomia

·

Il principio del decentramento

·

La loro organizzazione è sottoposta a riserva di legge relativa

·

amministrazioni devono mantenersi nei limiti stabiliti dalla legge.

Il principio di legalità, secondo il quale le attività delle pubbliche

·

Principio del giusto procedimento

·

Principio dell’imparzialità

·

agli istituti giuridici del diritto privato, il soggetto che inizia l’azione

si chiama attore chi la subisce invece si chiama convenuto.

La giurisdizione civile assicura la tutela dei diritti soggettivi in base

·

tutelano interessi particolarmente rilevanti per l’assetto della società,

chi viola tali norme commette un reato, parti del processo penale

sono il pubblico ministero e l’imputato.

La giurisdizione penale, si accerta la violazione di norme che

·

la pubblica amministrazione, in questo caso si parla di ricorrente e

resistente.

L’attività giurisdizionale si estrinseca in un processo, ovvero un insieme di

atti coordinati tra loro volti al fine di emanare una decisione (sentenza) il

cui scopo è quello di risolvere la controversia, invece si chiamano

ordinanza

procedimento ma ne disciplinano lo sviluppo.

Il nostro ordinamento vige il principio del doppio grado di giudizio per cui

chi ha ottenuto una decisione sfavorevole può proporre appello, e cioè

chiedere a un giudice di secondo grado il riesame e l’eventuale

modificazione della decisione di primo grado.

Per le cause in materia civile all’interno di ogni distretto giudiziario sono

previsti:

e decreto gli atti del giudice che non definiscono un
La giurisdizione amministrativa risolve le controversie tra i privati e

Gli atti amministrativi sono emananti secondo determinate procedure

amministrative, essi possono essere invalidi perché nulli o illegittimi.

L’atto è nullo per mancanza di un elemento essenziale è illegittimo quando

è emanato in violazione dei principi che disciplinano l’attività delle

pubbliche amministrazioni. In tale secondo caso l’atto può essere annullato

per incompetenza dell’autorità che ha emanato l’atto, per violazione di

legge nei contenuti dell’atto o per eccesso di potere.

54

LE GARANZIE GIURISDIZIONALI

La funzione giurisdizionale consiste nell’applicare ai casi concreti le leggi

vigenti quando esse siano state violate o quando la loro interpretazione dia

luogo a controversie generando un conflitto di interesse.

Distinguiamo tre tipi di giurisdizione:

, che ha compiti di regolazione e vigilanza nei
, a cui sono affidati
, per garantire che il
, con funzioni
(ISVAP).

(CONSOB) per la vigilanza la regolamentazione dei mercati

finanziari e di borsa.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

simonepetrone.85raphaelmoschenmarcellomoschenIrnerio0avvfede1990studiolegalepalermoglobalferspa0mariru1981kingroby00vanna.iannamartilugamanumanu2017rosy_2007alessialorenzano
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963