55
·
limitata a cause minori, le sue sentenze si impugnano presso il
tribunale.
Il giudice di pace, che è un organo monocratico e ha una competenza·
monocratica o collegiale, le sue sentenze si impugnano presso la
corte d’appello.
Il tribunale, che a seconda dei casi può essere in composizione·
Per quanto riguarda le cause in materia penale, all’interno di ogni distretto
sono presenti:
La corte d’appello, giudice sempre collegiale di secondo grado·
Il giudice di pace, per reati minori·
Il tribunale, giudice di primo grado·
A tali uffici si aggiunge per reati più gravi la
La corte d’appello, giudice collegiale di secondo grado.·
grado presso la corte d’assise d’appello.
Corte d’assise·
Entrambi sono organi collegiali caratterizzati dal fatto che a fianco dei
giudici di carriera siedono giudici popolari.
La distribuzione del lavoro tra i diversi giudici è attuata in base al criterio
Contro la decisione del giudice di secondo grado può proporsi un ricorso
alla Corte di cassazione solo per questioni di legittimità.
Accanto ai giudici ordinari che hanno competenza generale in materia
civile e penale c’e la magistratura requirente di cui si occupano i
magistrati del pubblico ministero. Presso ogni tribunale vi è una procura
della Repubblica, presso ogni corte d’appello una procura generale della
56
Repubblica e presso la corte di cassazione, la procura generale presso la
Corte di cassazione.
Sono giurisdizioni speciali quella:
della competenza.
Corte d’assise d’appello·
Amministrativa·
Contabile·
MilitareI giudici amministrativi risolvono le controversie che vedono coinvolta la
pubblica amministrazione. Quanto all’organizzazione territoriale sono
previsti i tribunali amministrativi regionali (TAR), che sono giudici
collegiali di primo grado le cui sentenze sono appellabili presso il
Consiglio di stato
I giudici contabili hanno competenza in materia di responsabilità
amministrativa e contabile di amministratori, impiegati della pubblica
amministrazione. Le decisioni delle sezioni giurisdizionali regionali sono
appellate alla Corte dei conti.
Secondo l’art. 104 la magistratura costituisce un ordine autonomo e
indipendente da ogni altro potere, questo principio è rafforzato
dall’ulteriore garanzia in base alla quale i giudici sono soggetti soltantoe si differenziano tra loro solo per la diversità delle funzioni.
Un ulteriore garanzia è rappresentato dal fatto che i magistrati non sono
elettivi ne nominati da organi politici, ma sono nominati solo con il
superamento di un pubblico concorso.
Inoltre essi non possono essere dispensati o sospesi dal servizio ne
destinati ad altre sedi o funzioni se non in seguito a decisione del CSM, in
57
modo che non vi possano essere interventi del potere esecutivo che
condizionino la carriera dei magistrati..
In base all’art 104 il CSM è l’organo di autogoverno della magistratura. Esso è formato da 33 componenti in parte elettivi e in parte di
ordinaria
diritto. Sono membri di diritto il presidente della Repubblica che presiede
il CSM, il primo presidente, e il procuratore generale della Corte di. Dei trenta membri elettivi due terzi sono eletti con sistema
cassazione
proporzionale dai magistrati ordinari e un terzo dal Parlamento in seduta
comune.
Il CSM opera attraverso commissioni che si occupano di specifiche
competenze.
Spettano al CSM le assunzioni, le assegnazioni ed i trasferimenti, le
promozioni e i provvedimenti disciplinari nei riguardi dei magistrati.
Al ministro di Giustizia è concessa la possibilità di promuovere l’azione
Ciò è possibile nei confronti di un magistrato che manchi ai suoi doveri o
tenga in ufficio una condotta tale che lo renda immeritevole della fiducia,
compromettendo il prestigio dell’ordine giudiziario.
I giudici sono responsabili penalmente di ogni reato che commettano
nell’esercizio delle loro funzioni, mentre dal punto di vista della
responsabilità civile
colpa grave
L’art 111 Cost. detta i principi del c.d. giusto processo, ovvero ogni
processo si svolge nel contraddittorio tra le parti in condizioni di parità
davanti a giudice terzo e imparziale. Inoltre è previsto che la legge debba
58
assicurare la ragionevole durata dei procedimenti giudiziari. Un altro
strumento di garanzia è l’obbligo di motivazione dei provvedimenti, in modo che la motivazione stesa dal giudice possa essere
giurisdizionali
contestata attraverso il ricorso ad altro giudice di secondo grado con
l’impugnazione.
59
ORGANI CON RILIEVO COSTITUZIONALE
Accanto ai cinque organi costituzionali (Governo, Parlamento, Presidente
della Repubblica, Corte Costituzionale, Pubblica Amministrazione) vi sono
altri cinque organi detti di rilievo costituzionale, perché anche se previsti
dalla Costituzione non presentano i caratteri di sovranità e
indefettibilità1degli organi costituzionali.
Il Consiglio Superiore della Magistratura art. 104 Cost.
Il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) è un organo
composto da esperti e rappresentati delle categorie produttive i misura
proporzionale alla loro importanza numerica e qualitativa. L’art. 99 Cost
defisse il CNEl l’organo di consulenza delle Camere del Governo per le
materie attribuitegli dalla legge, inoltre può contribuire all’elaborazione
della legislazione economia e sociale secondo i principi e i limiti stabiliti
dalla legge. Ha inoltre l’archivio dei contratti collettivi e la banca dati sui
costi e le condizioni di lavoro.
Il Consiglio Supremo di Difesa, oltre al Presidente della Repubblica ne
fanno parte il Presidente del Consiglio dei Ministri e altri 5 ministri
(Interni, Difesa, Affari Esteri, Tesoro, Industria e Commercio) e il Capo
dello Stato Maggiore della Difesa. Si occupa dell’esame dei problemi
generali politici e tecnici attinenti alla difesa nazionale e alla fissazione di
direttive per l’organizzazione militare.
Il Consiglio di Stato, è l’organo di consulenza giuridico-amministrativa e
di tutela della giustizia nell’amministrazione, è diviso in 6 sezioni, tre con
funzioni consultive e tre con funzioni giurisdizionali. L’attività consultiva
1 Indefettibile, ovvero se sostituito implica il mutamento del regime.
60
del Consiglio consiste nel dare pareri non vincolanti ai Ministri che ne
facciano richiesta.
La Corte dei Conti svolge una funzione di controllo preventivo di
legittimità delle norme giuridiche, e una funzione di controllo finanziario
che si esaurisce nella verifica della gestione del bilancio.
, chiunque abbia subito un danno ingiusto per
dolo opuò agire contro lo Stato per ottenere il risarcimento dei danni.disciplinare.
alla legge
, organo centrale della giustizia amministrativa.
., le cui decisioni possono essere impugnate in secondo